Passa al contenuto principale

Considerazioni hardware per server blade

È possibile ordinare hardware facoltativo per server blade che verranno installati in un sistema BladeCenter S. Tale hardware disponibile dipende dal server blade da installare.

Si può scegliere di aggiungere i seguenti tipi di opzioni hardware su un server blade che verrà installato in un sistema BladeCenter S. Consultare la documentazione per il server blade da installare per informazioni sulle specifiche opzioni disponibili.
  • Ulteriori unità disco fisso interne. Alcuni server blade supportano unità disco fisso IDE, altri supportano unità SCSI e altri ancora supportano unità disco fisso SAS interne.
  • Opzioni di moduli di memoria per aumentare la quantità di memoria nel proprio server blade. Quando si installa la memoria, è necessario installare una coppia di DIMM (dual inline memory module) corrispondenti.
  • Opzione di scheda di espansione SAS per consentire ai server blade di comunicare con il modulo di connettività SAS o con il modulo controller RAID SAS e con l'archivio condiviso integrato.
  • Fino a quattro microprocessori. Con due microprocessori, il server blade può operare come server SMP (symmetric multiprocessing). Per garantire un adeguato funzionamento del server quando si installa un microprocessore aggiuntivo, utilizzare dei microprocessori che abbiano lo stesso tipo e dimensione di cache e la stessa velocità di clock. Le frequenze di clock interna ed esterna devono essere identiche.
    Nota
    alcuni server blade, come IBM BladeCenter LS41, supportano fino a quattro microprocessori con l'aggiunta di un'unità di espansione multiprocessore. Con l'aggiunta di tale unità, il server blade occuperà due vani per server blade.
  • Un'unità di espansione archivio SCSI per l'utilizzo di unità disco fisso SCSI con il proprio server blade. Con l'unità di espansione SCSI, è possibile installare fino a due unità disco fisso SCSI hot-swap, da 3,5", slim-high da 26 mm. Se si installa l'unità di espansione archivio SCSI, il server blade occupa da due a tre vani per server blade, a seconda del server blade.
  • L'unità di espansione I/O PCI aggiunge ulteriori funzioni basate sull'adattatore al proprio server blade. Tale unità consente di aggiungere fino a due adattatori PCI full-length e full-height. Se si installa l'unità di espansione I/O PCI, il server blade occupa da due a tre vani per server blade, a seconda del server blade.