Passa al contenuto principale

Attivazione o sblocco del sistema

In fase di spedizione o in caso di eventi di manomissione, il server sarà in modalità di blocco del sistema per motivi di sicurezza. Prima dell'utilizzo, il server deve essere attivato o sbloccato per poter essere avviato e funzionare correttamente. Completare le operazioni in questa sezione per attivare o sbloccare il sistema.

Se il LED di sicurezza del server lampeggia, il server è in Modalità di blocco del sistema. Attivare o sbloccare il sistema per l'operazione. Vedere LED del pannello anteriore dell'operatore e LED del pannello posteriore dell'operatore per individuare i LED di sicurezza.

Controllo Modalità di blocco del sistema

Per sapere se il sistema deve essere attivato o sbloccato, consultare lo stato Controllo Modalità di blocco del sistema sulla home page dell'interfaccia Web di Lenovo XClarity Controller. Controllo Modalità di blocco del sistema:
  • ThinkShield Portal: il sistema può essere attivato mediante ThinkShield Key Vault Portal. Vedere Attivazione del sistema per riattivare il sistema.

  • XClarity Controller: il sistema può essere sbloccato mediante Lenovo XClarity Controller. Vedere Sblocco del sistema per sbloccare il sistema.

Importante
  • Quando lo stato Controllo Modalità di blocco del sistema è XClarity Controller, se XClarity Controller viene ripristinato ai valori predefiniti, le credenziali predefinite possono essere utilizzate per accedere a XClarity Controller e sbloccare il sistema. È importante utilizzare controlli di sicurezza come UEFI PAP per impedire agli utenti non autorizzati di eseguire un ripristino delle impostazioni predefinite di XClarity Controller. Per il massimo livello di sicurezza, si consiglia di impostare Controllo Modalità di blocco del sistema su ThinkShield Portal.

  • Una volta che lo stato Controllo Modalità di blocco del sistema è stato modificato in ThinkShield Portal, non è possibile riportarlo nuovamente in XClarity Controller.

  • Per impostare Controllo Modalità di blocco del sistema su ThinkShield Portal, utilizzare Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress. Per maggiori dettagli, vedere Aggiornamento della modalità di controllo del blocco in Guida per l'utente di Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress.

Attivazione del sistema

Completare le operazioni seguenti per attivare il sistema mediante ThinkShield Key Vault Portal.

Disporre di un ID Lenovo con l'autorizzazione appropriata

Prima di attivare un sistema per la prima volta, assicurarsi di disporre di un ID Lenovo con l'autorizzazione necessaria per eseguire l'accesso all'interfaccia Web di ThinkShield Key Vault Portal o all'applicazione ThinkShield per dispositivi mobili.
Nota
Il ruolo di Lenovo ID deve essere Organization Admin, Maintenance User o Edge User per attivare il sistema.

Metodi di attivazione

Sono disponibili vari metodi per attivare il sistema mediante ThinkShield Key Vault Portal. A seconda dell'ambiente del server, decidere il modo più adatto per attivare il sistema.

  • Attivazione app mobile

    Per il metodo di attivazione dell'app per dispositivi mobili, è necessario uno smartphone basato su Android o iOS con connessione dati cellulare. Attenersi a una delle seguenti procedure per completare l'attivazione dell'app mobile:

    Collegamento con il cavo USB fornito con lo smartphone

    1. Collegare il cavo di alimentazione a ThinkEdge SE360 V2.

    2. Scaricare l'app App ThinkShield Edge Mobile Management da Google Play Store o Apple App Store sullo smartphone Android o iOS (cercare il termine: "ThinkShield Edge").

    3. Accedere a App ThinkShield Edge Mobile Management utilizzando l'ID registrato dall'organizzazione.

    4. Quando l'applicazione lo richiede, collegare il cavo USB con il cavo di ricarica USB del telefono cellulare a ThinkEdge SE360 V2.

      Nota
      Quando lo smartphone richiede la connessione USB, scegliere il trasferimento dati.
    5. Seguire le istruzioni della schermata "Attiva dispositivo" per completare l'attivazione sicura del sistema.

    6. Una volta attivato correttamente, App ThinkShield Edge Mobile Management fornirà la schermata "Dispositivo attivato".

      Nota
      Per i passaggi dettagliati, vedere Guida per l'utente dell'applicazione ThinkShield Edge Mobile Management in Sicurezza di ThinkEdge.

    Connessione con Bluetooth

    Nota
    SE360 V2 è dotato di due pulsanti Bluetooth con LED, uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore del nodo. Per individuare i pulsanti Bluetooth, vedere LED del pannello anteriore dell'operatore e LED del pannello posteriore dell'operatore.
    1. Collegare il cavo di alimentazione a ThinkEdge SE360 V2.

    2. Scaricare l'app App ThinkShield Edge Mobile Management da Google Play Store o Apple App Store sullo smartphone Android o iOS (cercare il termine: "ThinkShield Edge").

    3. Assicurarsi di attivare il Bluetooth sullo smartphone.

    4. Premere uno dei pulsanti Bluetooth per abilitare Bluetooth.

      Nota
      Una volta premuto il pulsante Bluetooth, se SE360 V2 non viene associato ad alcun dispositivo Bluetooth entro 10 minuti, il Bluetooth verrà disabilitato automaticamente. Se necessario, premere nuovamente il pulsante Bluetooth per abilitare il Bluetooth.
    5. Accedere a App ThinkShield Edge Mobile Management utilizzando l'ID registrato dall'organizzazione.

    6. Seguire le istruzioni della schermata "Attiva dispositivo" per completare l'attivazione sicura del sistema.

      Nota
      Per i passaggi dettagliati, vedere Guida per l'utente dell'applicazione ThinkShield Edge Mobile Management in Sicurezza di ThinkEdge.
    7. Una volta attivato correttamente, App ThinkShield Edge Mobile Management fornirà la schermata "Dispositivo attivato".

    8. Una volta che il sistema è stato attivato correttamente, disabilitare i pulsanti Bluetooth.

      1. Selezionare l'interfaccia Web di Lenovo XClarity Controller e fare clic su Configurazione BMC > Sicurezza.

      2. Fare clic su Pulsante Bluetooth sul pannello per disattivare i pulsanti Bluetooth.

  • Attivazione automatica del portale

    Nota
    Per attivare il sistema per la prima volta tramite l'interfaccia Web di ThinkShield Key Vault Portal è necessario che il sistema sia richiesto dall'organizzazione. Tipo di macchina, Numero di serie e Codice di attivazione sono obbligatori per richiedere un dispositivo. Per ulteriori informazioni sulla richiesta del dispositivo, vedere Sicurezza di ThinkEdge.
    1. Collegare il cavo di alimentazione a ThinkEdge SE360 V2.

    2. Collegare la porta Ethernet di gestione di XClarity Controller a una rete con accesso a Internet.
      Nota
      La porta TCP 443 in uscita (HTTPS) deve essere aperta per l'attivazione.
    3. Accedere a ThinkShield Key Vault Portal con l'ID registrato dall'organizzazione.

    4. Se il server non è richiesto dall'organizzazione, richiederlo. Aggiungere il dispositivo facendo clic sul pulsante Richiedi dispositivo in Gestione dispositivi. Immettere il tipo di macchina, il numero di serie e il codice di attivazione sicura nei campi corrispondenti.

    5. Da Gestione dispositivi selezionare il server che si desidera attivare e fare clic su Attiva. Lo stato del server verrà modificato in Pronto.

    6. Il server verrà attivato entro 15 minuti e si accenderà automaticamente. Una volta completata correttamente l'attivazione, lo stato del server verrà modificato in Attivo su ThinkShield Key Vault Portal.

    Nota
    • Se l'attivazione del server non viene avviata entro 2 ore dal collegamento del cavo di alimentazione, effettuare una disconnessione, quindi ricollegare il cavo di alimentazione a ThinkEdge SE360 V2.
    • Per i passaggi dettagliati, vedere Guida per l'utente dell'applicazione Web ThinkShield Key Vault Portal in Sicurezza di ThinkEdge.

Sblocco del sistema

Importante
  • Quando lo stato Controllo Modalità di blocco del sistema è XClarity Controller, se XClarity Controller viene ripristinato ai valori predefiniti, le credenziali predefinite possono essere utilizzate per accedere a XClarity Controller e sbloccare il sistema. È importante utilizzare controlli di sicurezza come UEFI PAP per impedire agli utenti non autorizzati di eseguire un ripristino delle impostazioni predefinite di XClarity Controller. Per il massimo livello di sicurezza, si consiglia di impostare Controllo Modalità di blocco del sistema su ThinkShield Portal. Per ulteriori dettagli, vedere Controllo Modalità di blocco del sistema.

Completare le seguenti operazioni per sbloccare il sistema nell'interfaccia Web di Lenovo XClarity Controller

Nota
Per sbloccare il sistema, il ruolo dell'utente XCC deve essere uno dei seguenti:
  • Amministratore
  • Amministratore+
  1. Accedere all'interfaccia Web di Lenovo XClarity Controller e selezionare Configurazione BMC > Sicurezza > Modalità di blocco del sistema.

  2. Premere il pulsante Attivo, quindi fare clic sul pulsante Applica. Quando lo stato della Modalità di blocco del sistema diventa Inattivo, il sistema viene sbloccato.