Passa al contenuto principale

Modalità di mirroring della memoria

La modalità di mirroring della memoria fornisce la ridondanza completa della memoria, dimezzando nel contempo la capacità totale del sistema. I canali di memoria sono raggruppati in coppie e ogni canale riceve gli stessi dati. Se si verifica un malfunzionamento, il controller della memoria passa dalle DIMM del canale primario alle DIMM del canale di backup. L'ordine di installazione dei moduli DIMM per la modalità di mirroring della memoria varia in base al numero di processori e dei moduli DIMM installati nel server.

Di seguito sono indicate le linee guida per il mirroring della memoria:
  • Il mirroring della memoria dimezza la capacità massima di memoria disponibile rispetto alla memoria installata. Ad esempio, se il server ha 64 GB di memoria, quando si utilizza il mirroring saranno disponibili soltanto 32 GB di memoria indirizzabile.
  • Ogni DIMM deve essere identico per dimensioni e architettura.
  • I DIMM su ogni canale di memoria devono avere la stessa densità.
  • Se i moduli DIMM sono installati su due canali di memoria, il mirroring viene attivato su due moduli DIMM (i canali 0/1 conterranno entrambi la cache di memoria primaria/secondaria).
  • Se i moduli DIMM sono installati su tre canali di memoria, il mirroring viene attivato su tutti e tre i moduli DIMM (i canali 0/1, 1/2 e 2/0 conterranno tutti la cache di memoria primaria/secondaria).
Tabella 1. Popolamento di memoria in modalità di mirroring della memoria
TotaleProcessore 1Totale
iMC2iMC3iMC1iMC0
CH1 (F)CH0 (E)CH1 (H)CH0 (G)CH0 (C)CH1 (D)CH0 (A)CH1 (B)
Dual-rank10987654321Dual-rank
81098743218