Passa al contenuto principale

Installazione di un processore e un dissipatore di calore

In questa sezione viene descritto come installare un processore e un dissipatore di calore assemblati, noti come PHM (Processor-Heat-Sink Module), un processore e un dissipatore di calore. Per completare queste attività è necessario un cacciavite Torx T30.

Attenzione
  • Ciascun socket del processore deve contenere sempre un coperchio o un PHM. Quando si rimuove o si installa un PHM, proteggere i socket del processore vuoti con un coperchio.

  • Non toccare i contatti del processore o del socket del processore. I contatti del socket/processore sono estremamente delicati e potrebbero essere facilmente danneggiati. Agenti contaminanti sui contatti del processore, ad esempio il grasso della pelle, possono causare problemi di connessione.

  • Rimuovere e installare solo un PHM alla volta. Se la scheda di sistema supporta più processori, installare i PHM iniziando dal primo socket del processore.

  • Evitare che il lubrificante termico sul processore o sul dissipatore di calore entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e renderlo inefficace. Il lubrificante termico può danneggiare componenti, quali i connettori elettrici nel socket del processore. Non rimuovere il coperchio del lubrificante dal dissipatore di calore finché non viene indicato.

  • Il lubrificante termico può rimanere operativo sul dissipatore di calore per due anni. Quando si installa un nuovo dissipatore di calore, verificare la data di produzione per assicurarsi che il lubrificante termico funzioni ancora. Se la data è precedente di oltre due anni, sostituire il lubrificante termico per evitare problemi di posizionamento.
Nota
  • I PHM sono dimensionati in base al socket in cui dovranno essere installati e con un orientamento fisso.

  • Per un elenco dei processori supportati dal server, vedere Sito Web Lenovo ServerProven. Velocità, numero di core e frequenza di tutti i processori sulla scheda di sistema devono essere identici.

  • Prima di installare un nuovo PHM o un processore sostitutivo, aggiornare il firmware di sistema al livello più recente. Vedere Aggiornamento del firmware.

  • L'installazione di un PHM aggiuntivo può comportare una modifica dei requisiti di memoria per il sistema. Per un elenco dei rapporti tra processore e memoria, vedere Ordine di installazione dei moduli di memoria.

  • I dispositivi opzionali disponibili per il sistema potrebbero presentare requisiti specifici del processore. Consultare la documentazione fornita con il dispositivo opzionale per maggiori informazioni.

Prima di installare un PHM:
Nota
Il dissipatore di calore, il processore e il supporto di fissaggio del processore del sistema potrebbero avere un aspetto diverso da quello visibile nelle immagini.
  1. Visualizzare la procedura. Un video di questa procedura è disponibile dai seguenti collegamenti:
  2. Rimuovere il modulo PHM esistente, se installato. Vedere Rimozione di un modulo del processore e un dissipatore di calore.

    Nota
    I processori sostitutivi includono supporti di fissaggio del processore rettangolari e quadrati. Un supporto di fissaggio rettangolare è collegato al processore. Il supporto quadrato può essere eliminato.
  3. Se si reinstalla un dissipatore di calore, sostituire il supporto del processore. I supporti di fissaggio del processore non devono essere riutilizzati.

    1. Rimuovere il vecchio supporto di fissaggio del processore.

      Figura 1. Rimozione di un supporto del processore
      Processor retainer removal
      Nota
      Con il processore separato dal supporto, afferrare il processore in corrispondenza delle estremità lunghe per evitare di toccare i contatti o il lubrificante termico, se applicato.

      Con il lato del contatto rivolto verso l'alto, piegare le estremità del supporto verso il basso per allontanarle dal processore e rilasciare i fermi di blocco, quindi rimuovere il processore dal supporto. Eliminare il vecchio supporto.

    2. Installare un nuovo supporto di fissaggio del processore.

      Figura 2. Installazione di un supporto del processore
      Processor retainer installation
      1. Posizionare il processore sul nuovo supporto di fissaggio in modo che i contrassegni triangolari siano allineati. Quindi, inserire l'estremità non contrassegnata del processore nel supporto di fissaggio.

      2. Tenendo ferma in posizione l'estremità inserita del processore, piegare l'estremità opposta del supporto verso il basso per allontanarlo dal processore finché non sarà possibile spingere il processore sotto il fermo del supporto.

        Per fare in modo che il processore resti fissato al supporto dopo l'inserimento, tenere il lato di contatto del processore rivolto verso l'alto, impugnando l'assieme del processore e del supporto dai lati del supporto.

      3. Se sul processore sono presenti residui di lubrificante termico, pulire delicatamente la parte superiore del processore con un panno imbevuto di alcol.

        Nota
        Se si applica un nuovo lubrificante termico sulla parte superiore del processore, assicurarsi di farlo dopo che l'alcol è completamente evaporato.
  4. Se si sta sostituendo un processore:

    1. Se il processore da installare è stato rimosso da un'altra scheda di sistema, rimuovere il lubrificante termico dal processore con un panno imbevuto di alcol e gettare il panno, una volta rimosso tutto il lubrificante termico.

      Nota
      Se si applica un nuovo lubrificante termico sulla parte superiore del processore, assicurarsi di farlo dopo che l'alcol è completamente evaporato.
    2. Rimuovere l'etichetta di identificazione del processore dal dissipatore di calore e sostituirla con la nuova etichetta fornita con il processore sostitutivo.

    3. Applicare il lubrificante termico sulla parte superiore del processore con una siringa, formando quattro punti uniformemente distribuiti, mentre ogni punto è costituito da circa 0,1 ml di lubrificante termico.

      Figura 3. Forma corretta del lubrificante termico
      Proper shape of the thermal grease
  5. Se si sostituisce un dissipatore di calore, rimuovere l'etichetta di identificazione dal vecchio dissipatore di calore e applicarla su quello nuovo nella stessa posizione. L'etichetta si trova sul lato del dissipatore di calore vicino al contrassegno di allineamento triangolare.

    Se non è possibile rimuovere l'etichetta e applicarla sul nuovo dissipatore di calore, o se l'etichetta viene danneggiata durante il trasferimento, verificare il numero di serie del processore dall'etichetta di identificazione e annotarlo con un pennarello indelebile sul nuovo dissipatore di calore, nella stessa posizione in cui avrebbe dovuto essere applicata l'etichetta.

  6. Assemblare il processore e il dissipatore di calore, se i componenti sono separati.

    Nota
    • Se si sostituisce un processore, installare il dissipatore di calore sul processore e sul supporto mentre questi si trovano nella confezione di spedizione.

    • Se si sostituisce un dissipatore di calore, rimuovere il dissipatore di calore dalla confezione di spedizione e collocare il processore e il supporto nella metà opposta della confezione di spedizione del dissipatore di calore, con il lato di contatto del processore rivolto verso il basso. Per fare in modo che il processore resti fissato al supporto, tenere l'assieme del processore e del supporto dai lati, con il lato di contatto del processore rivolto verso l'alto fino a ruotarlo per inserirlo nella confezione di spedizione.

    Figura 4. Assemblaggio di un dissipatore di calore (PHM) nella confezione di spedizione
    Heat sink and processor assembly
    1. Allineare i contrassegni triangolari sul supporto del processore e del dissipatore di calore oppure allineare il contrassegno triangolare sul supporto del processore all'angolo dentellato del dissipatore di calore.

    2. Inserire i fermi del supporto del processore nei fori nel dissipatore di calore.

    3. Spingere il supporto in posizione fino ad agganciare i fermi in tutti e quattro gli angoli.

Figura 5. Posizioni del processore

Tabella 1. Posizioni del processore
1 Processore 32 Processore 4
3 Processore 14 Processore 2
  1. Rimuovere l'eventuale coperchio installato sul socket del processore, posizionando le dita in corrispondenza dei semicerchi su ogni estremità del coperchio e sollevandolo dalla scheda di sistema.
  2. Installare il modulo del processore e dissipatore di calore sulla scheda di sistema.
    Figura 6. Installazione di un modulo PHM
    PHM installation
    1. Allineare i contrassegni triangolari e i piedini della guida sul socket del processore al modulo PHM. Quindi, inserire il modulo PHM nel socket del processore.
      Attenzione
      Per evitare danni ai componenti, assicurarsi di seguire la sequenza di fissaggio indicata.
    2. Serrare completamente i fermi di blocco Torx T30 nella sequenza di installazione riportata sull'etichetta del dissipatore di calore. Serrare completamente le viti, quindi controllare visivamente per verificare che non vi siano spazi tra la vite di spallamento sotto il dissipatore di calore e il socket del processore. Come riferimento, tenere presente che la coppia richiesta per i dadi da serrare completamente è 1,4 - 1,6 newton-metri, 12 - 14 pollici-libbre.

Dopo avere installato un modulo PHM:

  1. Se vi sono DIMM da installare, procedere all'installazione. Vedere Installazione di un modulo di memoria.

  2. Reinstallare il deflettore d'aria della scheda di sistema (vedere Installazione del deflettore d'aria della scheda di sistema e dell'interposer di alimentazione) o il vassoio di espansione del processore e della memoria e il deflettore d'aria del vassoio di espansione (vedere Installazione del vassoio di espansione della memoria e del processore).

  3. Reinstallare il coperchio superiore (vedere Installazione del coperchio superiore).

  4. Collegare nuovamente i cavi di alimentazione e gli altri cavi rimossi.

  5. Accendere il server e le periferiche.