Linee guida per la manutenzione di apparecchiature elettriche
Durante la manutenzione di apparecchiature elettriche, attenersi alle indicazioni riportate di seguito.
- Controllare che nell'area non siano presenti condizioni che possano causare scosse elettriche, come pavimenti umidi, prolunghe dell'alimentazione non dotate di messa a terra e collegamenti a massa di protezione mancanti.
- Utilizzare esclusivamente apparecchiature di prova e strumenti approvati. I manici di alcuni attrezzi manuali sono ricoperti di materiale morbido che non isola dalla corrente elettrica.
- Esaminare regolarmente gli strumenti elettrici manuali e mantenerli in buone condizioni, in modo che siano sicuri. Non utilizzare strumenti o tester rotti o usurati.
- Non mettere a contatto la superficie riflettente di uno specchietto con un circuito elettrico attivo. La superficie è conduttiva e può provocare lesioni alla persona e danni all'apparecchiatura se messa a contatto con un circuito elettrico attivo.
- Alcuni tappetini in gomma contengono minuscole fibre conduttive per ridurre le scariche elettrostatiche. Non utilizzare questo tipo di tappetini per proteggersi da scosse elettriche.
- Non lavorare da soli in condizioni di pericolo né in prossimità di apparecchiature che presentano livelli pericolosi di tensione.
- Individuare l'interruttore di spegnimento d'emergenza, l'interruttore di alimentazione o la presa elettrica in modo da poter disattivare velocemente l'alimentazione nel caso di un incidente causato da corrente elettrica.
- Scollegare l'alimentazione prima di eseguire un controllo meccanico, prima di lavorare in prossimità di alimentatori o prima di rimuovere o installare unità principali.
- Prima di lavorare sull'apparecchiatura, scollegare il cavo di alimentazione. Se non è possibile scollegare il cavo di alimentazione, chiedere al cliente di spegnere la presa a muro che alimenta l'apparecchiatura e bloccarla in posizione disinserita.
- Non presupporre mai che l'alimentazione sia stata scollegata da un circuito. Verificarlo personalmente.
- Quando si lavora su apparecchiature che presentano circuiti elettrici esposti, rispettare le seguenti misure cautelative:
- Lavorare insieme a un'altra persona che sia conoscenza dei controlli di spegnimento e che possa disattivare l'alimentazione in caso di necessità.
- Quando si lavora con apparecchiature elettriche accese, utilizzare solo una mano. Tenere l'altra mano in tasca o dietro la schiena per non creare un circuito chiuso che potrebbe causare una scossa elettrica.
- Quando si utilizza un tester, impostare correttamente i controlli e utilizzare sonde e accessori compatibili con quel tester.
- Poggiare i piedi su un tappetino in gomma adatto, per isolare il proprio corpo da eventuali materiali metallici disposti sul pavimento e dalla struttura delle apparecchiature.
- Utilizzare estrema cautela durante la misurazione di tensioni elevate.
- Per garantire un'adeguato collegamento a terra di componenti quali alimentatori, pompe, ventilatori, ventole e gruppi convertitori, non eseguire alcun intervento su tali componenti se non nei luoghi adatti a tale scopo.
- In caso di incidente causato da corrente elettrica, usare prudenza, disattivare l'alimentazione e chiedere a un'altra persona di chiamare un medico.
Envoyer des commentaires