IBM Director
Il programma IBM Director è il prodotto di gestione sistemi di IBM. Tramite la connessione remota su advanced management module, è possibile utilizzare IBM Director su una console di gestione per configurare il sistema BladeCenter S, modificare la configurazione e configurare funzioni più avanzate.
Per comunicare con il sistema BladeCenter S, il software IBM Director richiede un oggetto gestito (nel riquadro Group Contents della finestra principale di IBM Director Management Console) che rappresenti il sistema BladeCenter S. Se l'indirizzo IP di advanced management module è noto, l'amministratore di rete può creare un oggetto gestito di IBM Director per il sistema BladeCenter S. Se l'indirizzo IP non è noto, il software IBM Director può rilevare automaticamente il sistema BladeCenter S (fuori banda, utilizzando la porta Ethernet sul modulo di gestione) e creare un oggetto gestito per il sistema.
Per consentire al software IBM Director di rilevare il sistema BladeCenter S, la rete deve fornire inizialmente connettività dal server IBM Director alla porta Ethernet di advanced management module. Per stabilire la connettività, advanced management module tenta di utilizzare DHCP per acquisire il relativo indirizzo IP iniziale per la porta Ethernet. Se la richiesta DHCP ha esito negativo, advanced management module utilizza un indirizzo IP statico. Di conseguenza, il server DHCP (se utilizzato) deve trovarsi sulla LAN di gestione per il sistema BladeCenter S.
Tramite advanced management module, è possibile assegnare un nuovo indirizzo IP statico per ciascun sistema BladeCenter S. Se non si utilizza DHCP e non si assegna un nuovo indirizzo IP statico per ciascun sistema BladeCenter S prima di tentare di comunicare con il software IBM Director, è possibile aggiungere un solo sistema BladeCenter S alla volta sulla rete per il rilevamento. L'aggiunta di più sistemi alla rete senza un'assegnazione univoca di indirizzo IP per ciascun sistema BladeCenter S genera un conflitto di indirizzi IP.
Il server di gestione IBM Director deve disporre di connettività IP ad advanced management module e ai server blade (se un agent IBM Director è installato su tali server).
IBM® Director consente l'utilizzo di configurazioni di zone create con Storage Configuration Manager. È possibile utilizzare Storage Configuration Manager per creare una configurazione di zona iniziale per un sistema BladeCenter S e utilizzare IBM Director per distribuire la configurazione ad altri sistemi BladeCenter S.
Per informazioni su IBM Director, fare riferimento al sito Web di IBM Director. Consultare inoltre il redbook Implementing IBM Director 5.20 per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Director con prodotti BladeCenter.