Passa al contenuto principale

Configurazione dell'agente SNMPv1 sullo chassis BladeCenter

Nella seguente procedura viene descritto come configurare l'agente SNMPv1 sullo chassis BladeCenter.

Procedura

  1. Effettuare il login ad AMM Web Console dello chassis BladeCenter. Fare riferimento a Avvio di AMM/CMM Web Console.
  2. Fare clic su MM Control (Controllo MM) > Port Assignments (Assegnazioni porte) per verificare che l'impostazione dell'agente SNMP sia 161 e che l'impostazione dei trap SNMP sia 162.
    Nota
    utilizzare le porte SNMP predefinite 161 per l'agente (query/polling) e 162 per il trapping. È importante che le impostazioni delle porte SNMP siano uniformi. In caso contrario, Operations Manager non può rilevare lo chassis BladeCenter.
  3. Fare clic su MM Control (Controllo MM) > Network Protocols (Protocolli di rete) > Simple Network Management Protocol (SNMP) e completare le seguenti operazioni:
    1. Selezionare Enabled for SNMP Traps (Abilitato per trap SNMP), SNMPv1 agent (Agente SNMPv1).
    2. Immettere le seguenti informazioni per tutti i programmi di Operations Manager che gestiscono lo chassis BladeCenter:
      • Nel campo Community name (Nome della comunità), immettere il nome della comunità e lo chassis BladeCenter utilizzato per le comunicazioni SNMP.

      • Dagli elenchi Fully Qualified Hostnames or IP Addresses (Nomi host completi o indirizzi IP), immettere l'indirizzo di Operations Manager.

    3. Dall'elenco Access type (Tipo di accesso), selezionare Set (Imposta). Imposta è il tipo di accesso richiesto per abilitare le attività di gestione. Un esempio di attività è l'avvio o l'arresto remoto di un server blade tramite la console di Operations Manager.
      Nota
      • Se non si intende consentire questo tipo di attività mediante la console di Operations Manager, è possibile ridurre il tipo di accesso in Get. È necessario impostare almeno il tipo di accesso Get, in modo che il server Operations Manager possa eseguire le query SNMP e ricevere i trap SNMP da BladeCenter.

      • Verificare che i valori dell'account agente SNMPv1 nella procedura guidata di rilevamento SCOM siano coerenti con quelli configurati in Operations Manager. In caso contrario, Operations Manager non può rilevare lo chassis BladeCenter.

  4. Configurare i destinatari degli eventi SNMP e lo chassis BladeCenter.
    1. Fare clic su MM Control (Controllo MM) > Alerts (Avvisi). Nel riquadro destro, in Remote Alert Recipients, (Destinatari degli avvisi remoti) fare clic sul collegamento not used (non utilizzato) per configurare il destinatario dell'avviso.
      Nota
      A seconda del livello di firmware, il menu potrebbe avere un aspetto leggermente diverso.
    2. Nella nuova finestra "Destinatario dell'avviso remoto", modificare lo stato da Disabled (Disabilitato) a Enabled (Abilitato).
    3. Nel campo Name (Nome), immettere un nome descrittivo per il server di gestione di Operations Manager che che verrà utilizzato per gestire lo chassis BladeCenter.
    4. Dall'elenco Notification method (Metodo di notifica), selezionare SNMP over LAN (SNMP su LAN).
    5. Fare clic su Save (Salva).
  5. Configurare gli avvisi monitorati.
    1. Fare clic su MM Control (Controllo MM) > Alerts (Avvisi).
    2. Dal menu di scelta rapida, fare clic su Monitor Alerts (Monitora avvisi).
    3. Selezionare gli avvisi da inviare e fare clic su Save (Salva).