Passa al contenuto principale

Rimozione di un modulo di memoria

Consultare questo argomento per informazioni su come rimuovere un modulo di memoria.

Informazioni su questa attività

Attenzione
I moduli di memoria sono sensibili alle scariche statiche e richiedono uno speciale trattamento. Oltre alle linee guida standard per Manipolazione di dispositivi sensibili all'elettricità statica:
  • Indossare sempre un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico quando si rimuovono o si installano i moduli di memoria. Possono essere utilizzati anche guanti per lo scaricamento elettrostatico.

  • Evitare che due o più moduli di memoria entrino in contatto tra loro. Non impilare i moduli di memoria direttamente l'uno sull'altro quando devono essere riposti.

  • Non toccare mai i contatti in oro del connettore del modulo di memoria né permettere che entrino in contatto con la parte esterna dell'alloggiamento del connettore del modulo di memoria.

  • Maneggiare i moduli di memoria con attenzione: non piegare, ruotare né far cadere per alcun motivo un modulo di memoria.

  • Non utilizzare strumenti metallici (ad esempio, fermi o morsetti) per maneggiare i moduli di memoria, poiché i metalli rigidi potrebbero danneggiarli.

  • Non inserire i moduli di memoria mentre si mantengono pacchetti o componenti passivi, poiché una pressione eccessiva può causare la rottura dei pacchetti o il distacco dei componenti passivi.

  • Consultare la sezione Linee guida per l'installazione per assicurarsi di operare in sicurezza.

  • Spegnere il server e le periferiche, quindi scollegare i cavi di alimentazione e tutti i cavi esterni (vedere Spegnimento del server).

  • Se il server è installato in un rack, estrarre il server facendolo scorrere sulle guide di scorrimento del rack per accedere al coperchio superiore oppure rimuovere il server dal rack.

Procedura

  1. Effettuare i preparativi per questa attività.
    1. Se uno dei moduli da rimuovere è di tipo PMEM:
      • In caso di sostituzione della scheda di sistema o del vassoio di espansione nativi, annotare gli slot in cui sono installati i moduli e assicurarsi di installarli nuovamente negli stessi slot dopo la sostituzione della scheda di sistema o del vassoio di espansione.
      • Se il modulo PMEM rimosso deve essere sostituito o riutilizzato in una configurazione diversa, assicurarsi di completare la procedura descritta di seguito prima di rimuovere fisicamente il modulo.

        Attenzione
        Senza completare le seguenti operazioni, il modulo PMEM rimosso non sarà utilizzabile in un altro sistema o configurazione.
        1. Eseguire il backup dei dati memorizzati negli spazi dei nomi PMEM.
        2. Disabilitare la protezione PMEM con una delle seguenti opzioni:
          • LXPM

            Accedere a Configurazione UEFI > Impostazioni di sistema > Intel Optane PMEM > Sicurezza > Premere per disabilitare la sicurezza e immettere la passphrase per disabilitare la protezione.

          • Setup Utility

            Accedere a Configurazione di sistema e gestione avvio > Impostazioni di sistema > Intel Optane PMEM > Sicurezza > Premere per disabilitare la sicurezza e immettere la passphrase per disabilitare la protezione.

        3. Eliminare gli spazi dei nomi con il comando corrispondente al sistema operativo installato:
          • Comando Linux:

            ndctl destroy-namespace all -f

          • Comando Windows Powershell

            Get-PmemDisk | Remove-PmemDisk

        4. Cancellare i dati PCD (Platform Configuration Data) e NLSA (Namespace Label Storage Area) con il seguente comando ipmctl (sia per Linux sia per Windows).

          ipmctl delete -pcd
          Nota
          Visitare i seguenti collegamenti per informazioni su come scaricare e utilizzare impctl in diversi sistemi operativi:
        5. Riavviare il sistema.
    2. Se applicabile, rimuovere la mascherina di sicurezza (vedere Rimozione della mascherina di sicurezza).

    3. Rimuovere i coperchi superiori (vedere Rimozione dei coperchi superiori).

    4. Rimuovere il deflettore d'aria (vedere Rimozione del deflettore d'aria).

    5. Individuare il modulo di memoria da rimuovere sulla scheda di sistema e rimuovere i componenti corrispondenti.

      Figura 1. Slot dei moduli di memoria sulla scheda di sistema

      • Per rimuovere il modulo DIMM da 1 a 5, rimuovere la scheda verticale 2.
      • Per rimuovere il modulo DIMM da 6 a 10, rimuovere la scheda verticale 1.
      Vedere Rimozione degli assiemi verticali e degli adattatori PCIe per l'argomento corrispondente alla configurazione di sistema corrente.
  2. Rimuovere il modulo di memoria.
    Figura 2. Rimozione di un modulo di memoria

    • Aprire il fermo di blocco per sganciare il modulo di memoria. Un'estremità del modulo sarà leggermente più alta rispetto all'altra.
    • Afferrare il modulo di memoria da entrambe le estremità e sollevarlo in verticale con cautela per rimuoverlo dallo slot.

Una volta completata questa attività

  • Installare un'unità sostitutiva Vedere Installazione di un modulo di memoria.
    Nota
    Assicurarsi di installare un'unità sostitutiva dopo aver rimosso un modulo di memoria. In caso contrario, il sistema eseguirà il downgrade della memoria alla prima combinazione supportata, mentre alcuni moduli di memoria installati non verranno riconosciuti dal sistema.
  • Se viene richiesto di restituire il componente o il dispositivo opzionale, seguire tutte le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio per la spedizione forniti con il prodotto.

Guardare la procedura su YouTube.