Passa al contenuto principale

Aggiornamento del firmware

Sono disponibili diverse opzioni per aggiornare il firmware del server.

È possibile utilizzare gli strumenti elencati qui per aggiornare il firmware più recente per il server e i dispositivi installati nel server.
Nota

Lenovo generalmente rilascia il firmware in bundle denominati UpdateXpress System Packs (UXSPs). Per verificare che tutti gli aggiornamenti firmware siano compatibili, si consiglia di aggiornare tutti i firmware contemporaneamente. Se si aggiorna il firmware sia per Lenovo XClarity Controller che per UEFI, aggiornare prima il firmware per Lenovo XClarity Controller.

Le procedure ottimali per l'aggiornamento del firmware sono disponibili sul seguente sito:

Procedure ottimali per gli aggiornamenti di driver e firmware di ThinkSystem

Terminologia importante

  • Aggiornamento in banda. L'installazione o l'aggiornamento viene eseguito mediante uno strumento o un'applicazione all'interno del sistema operativo in esecuzione sulla CPU core del server.

  • Aggiornamento fuori banda. L'installazione o l'aggiornamento viene eseguito da Lenovo XClarity Controller, che raccoglie l'aggiornamento per indirizzarlo al dispositivo o al sottosistema di destinazione. Gli aggiornamenti fuori banda non hanno alcuna dipendenza dal sistema operativo in esecuzione sulla CPU core. Tuttavia, la maggior parte delle operazioni fuori banda richiede che lo stato di alimentazione del server sia S0 (in funzione).

  • Aggiornamento on-target. L'installazione o l'aggiornamento viene avviato da un sistema operativo in esecuzione sul sistema operativo del server.

  • Aggiornamento off-target. L'installazione o l'aggiornamento viene avviato da un dispositivo di elaborazione che interagisce direttamente con Lenovo XClarity Controller del server.

  • UpdateXpress System Packs (UXSPs). Gli UXSP sono aggiornamenti in bundle progettati e testati per fornire il livello interdipendente di funzionalità, prestazioni e compatibilità. Gli UXSP sono specifici per il tipo di server e vengono sviluppati (con aggiornamenti firmware e driver di dispositivo) per supportare specifiche distribuzioni dei sistemi operativi Windows Server, Red Hat Enterprise Linux (RHEL) e SUSE Linux Enterprise Server (SLES). Sono inoltre disponibili UXSP solo firmware specifici per ogni tipo di macchina.

Consultare la seguente tabella per determinare il migliore strumento Lenovo da utilizzare per installare e configurare il firmware:
Nota

Le impostazioni UEFI del server per ROM di opzione devono essere impostate su Automatico o UEFI per aggiornare il firmware mediante Lenovo XClarity Administrator o Lenovo XClarity Essentials. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente suggerimento tecnico:

Il server ThinkSystem si blocca durante l'avvio UEFI con "UEFI:DXE INIT", quando le impostazioni ROM di opzione sono configurate su "legacy"

StrumentoAggiornamento in bandaAggiornamento fuori bandaAggiornamento on-targetAggiornamento off-targetInterfaccia utente grafica (GUI, Graphical User Interface)Interfaccia della riga di comandoSupporto per UXSP
Lenovo XClarity Provisioning Manager

Limitato al solo firmware di sistema core.

   
Lenovo XClarity Controller

Supporta gli aggiornamenti firmware di sistema core e gli aggiornamenti firmware I/O opzionali più avanzati

   
Lenovo XClarity Essentials OneCLI

Supporta tutti gli aggiornamenti firmware del sistema core, gli aggiornamenti firmware I/O e gli aggiornamenti dei driver del sistema operativo installati.

   
Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress

Supporta tutti gli aggiornamenti firmware del sistema core, gli aggiornamenti firmware I/O e gli aggiornamenti dei driver del sistema operativo installati.

   
Lenovo XClarity Essentials Bootable Media Creator

Supporta gli aggiornamenti firmware del sistema core e gli aggiornamenti firmware I/O. È possibile aggiornare il sistema operativo Microsoft Windows, ma i driver di dispositivo non sono inclusi nell'immagine avviabile

   
Lenovo XClarity Administrator

Supporta gli aggiornamenti firmware del sistema core e gli aggiornamenti firmware I/O

   

Il firmware più recente è disponibile sul seguente sito:

Sito Web di driver e software

  • Lenovo XClarity Provisioning Manager

    Da Lenovo XClarity Provisioning Manager è possibile aggiornare il firmware Lenovo XClarity Controller, il firmware UEFI e il software Lenovo XClarity Provisioning Manager.

    Nota
    Per impostazione predefinita, l'interfaccia GUI di Lenovo XClarity Provisioning Manager viene visualizzata quando si preme il tasto F1. Se tale impostazione predefinita è stata modificata nella configurazione di sistema basata su testo, è possibile visualizzare l'interfaccia GUI dall'interfaccia di configurazione del sistema basata su testo.

    Ulteriori informazioni sull'utilizzo di Lenovo XClarity Provisioning Manager per l'aggiornamento del firmware sono disponibili all'indirizzo seguente:

    Aggiornamento della piattaforma tramite XClarity Provisioning Manager

  • Lenovo XClarity Controller

    Se è necessario installare un aggiornamento specifico, è possibile utilizzare l'interfaccia Lenovo XClarity Controllerper un server specifico.
    Nota
    • Per eseguire un aggiornamento in banda tramite Windows o Linux, è necessario che il driver del sistema operativo sia installato e l'interfaccia Ethernet-over-USB (nota anche come LAN-over-USB) sia abilitata.

      Ulteriori informazioni sulla configurazione Ethernet-over-USB sono disponibili all'indirizzo:

      Configurazione di Ethernet-over-USB

    • Se si aggiorna il firmware tramite Lenovo XClarity Controller, assicurarsi di aver scaricato e installato gli ultimi driver del dispositivo per il sistema operativo in esecuzione sul server.

    I dettagli specifici sull'aggiornamento del firmware mediante Lenovo XClarity Controller sono disponibili all'indirizzo:

    Aggiornamento del firmware mediante Lenovo XClarity Controller

  • Lenovo XClarity Essentials OneCLI

    Lenovo XClarity Essentials OneCLI è una raccolta di applicazioni della riga di comando che possono essere utilizzate per gestire i server Lenovo. La relativa applicazione di aggiornamento può essere utilizzata per aggiornare il firmware e i driver di dispositivo per i server. L'aggiornamento può essere eseguito all'interno del sistema operativo host del server (in banda) o in remoto tramite il BMC del server (fuori banda).

    I dettagli specifici sull'aggiornamento del firmware mediante Lenovo XClarity Essentials OneCLI sono disponibili all'indirizzo:

    Aggiornamento del firmware mediante Lenovo XClarity Essentials

  • Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress

    Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress fornisce la maggior parte delle funzioni di aggiornamento OneCLI tramite un'interfaccia utente grafica (GUI). L'applicazione può essere utilizzata per acquisire e distribuire i pacchetti di aggiornamento UpdateXpress System Pack (UXSP) e i singoli aggiornamenti. Gli UpdateXpress System Packs contengono aggiornamenti firmware e driver di dispositivo per Microsoft Windows e Linux.

    È possibile ottenere Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress all'indirizzo seguente:

    Il sito Web di Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress
  • Lenovo XClarity Essentials Bootable Media Creator

    È possibile utilizzare Lenovo XClarity Essentials Bootable Media Creator per creare supporti avviabili adatti per l'applicazione degli aggiornamenti firmware, eseguendo la diagnostica di preavvio e distribuendo i sistemi operativi Microsoft Windows.

    È possibile ottenere Lenovo XClarity Essentials BoMC sul seguente sito:

    il sito Web di XClarity Essentials Bootable Media Creator

  • Lenovo XClarity Administrator

    Se si gestiscono più server mediante Lenovo XClarity Administrator, è possibile aggiornare il firmware per tutti i server gestiti mediante tale interfaccia. La gestione del firmware è semplificata dall'assegnazione di criteri di conformità del firmware agli endpoint gestiti. Una volta creato e assegnato un criterio di conformità agli endpoint gestiti, Lenovo XClarity Administrator monitora le modifiche apportate all'inventario per tali endpoint e contrassegna gli endpoint non conformi.

    I dettagli specifici sull'aggiornamento del firmware mediante Lenovo XClarity Administrator sono disponibili all'indirizzo:

    Aggiornamento del firmware mediante Lenovo XClarity Administrator