Passa al contenuto principale

Installazione di un modulo di memoria

Seguire le istruzioni riportate in questa sezione per installare un modulo di memoria.

Informazioni su questa attività

Vedere Regole e ordine di installazione dei moduli di memoria per informazioni dettagliate sull'installazione e sulla configurazione della memoria.

Per evitare possibili situazioni di pericolo, leggere e seguire le normative sulla sicurezza riportate sotto.

Attenzione
  • Leggere Linee guida per l'installazione e Elenco di controllo per la sicurezza per assicurarsi di operare in sicurezza.

  • Assicurarsi di rimuovere o installare il modulo di memoria 20 secondi dopo avere scollegato i cavi di alimentazione dal sistema. In questo modo il sistema può essere completamente scaricato e reso sicuro per la gestione del modulo di memoria.

  • I moduli di memoria sono sensibili alle scariche statiche e richiedono uno speciale trattamento. Fare riferimento alle linee guida standard per la Manipolazione di dispositivi sensibili all'elettricità statica:
    • Indossare sempre un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico quando si rimuovono o si installano i moduli di memoria. Possono essere utilizzati anche guanti per lo scaricamento elettrostatico.
    • Evitare che due o più moduli di memoria entrino in contatto tra loro. Non impilare i moduli di memoria direttamente l'uno sull'altro quando devono essere riposti.
    • Non toccare mai i contatti in oro del connettore del modulo di memoria né permettere che entrino in contatto con la parte esterna dell'alloggiamento del connettore del modulo di memoria.
    • Maneggiare i moduli di memoria con attenzione: non piegare, ruotare né far cadere per alcun motivo un modulo di memoria.
    • Non utilizzare strumenti metallici (ad esempio, fermi o morsetti) per maneggiare i moduli di memoria, poiché i metalli rigidi potrebbero danneggiarli.
    • Non inserire i moduli di memoria mentre si mantengono pacchetti o componenti passivi, poiché una pressione eccessiva può causare la rottura dei pacchetti o il distacco dei componenti passivi.
  • Quando è installato un processore, ogni slot DIMM collegato al processore deve essere installato con un DIMM o un elemento di riempimento DIMM.
Download di firmware e driver: potrebbe essere necessario aggiornare il firmware o il driver dopo la sostituzione di un componente.

Procedura

  1. Individuare lo slot del modulo di memoria richiesto sulla scheda di sistema.
    Nota
    Assicurarsi di osservare le regole e la sequenza di installazione riportate in Regole e ordine di installazione dei moduli di memoria.
    Figura 1. Modulo di memoria e posizione del processore
    Memory module and processor location

  2. Mettere a contatto l'involucro antistatico contenente il modulo di memoria con qualsiasi superficie metallica non verniciata all'esterno del nodo. Estrarre quindi il modulo di memoria dalla confezione e collocarlo su una superficie antistatica.
  3. Installare quindi il modulo di memoria nello slot.
    1. Aprire il fermo di blocco su entrambe le estremità dello slot del modulo di memoria.
    2. Allineare il modulo di memoria allo slot e posizionarlo delicatamente nello slot con entrambe le mani.
    3. Premere con decisione entrambe le estremità del modulo di memoria nello slot, finché i fermi di blocco non scattano in posizione.
    Attenzione
    • Per evitare la rottura dei fermi di blocco o danni ai connettori DIMM, maneggiare i fermi di blocco con cura.
    • Se rimane uno spazio tra il modulo di memoria e i fermi di blocco, il modulo non è stato inserito correttamente. In questo caso, aprire i fermi di blocco, rimuovere il modulo di memoria e reinserirlo.

    Figura 2. Installazione di un modulo di memoria
    Installation of a memory module

Dopo aver terminato

  1. Assicurarsi che tutti i cavi richiesti siano instradati e collegati correttamente; quindi reinstallare il coperchio superiore (vedere Installazione del coperchio superiore).
  2. Reinstallare il nodo di elaborazione nello chassis (vedere Installazione di un nodo sullo chassis).
  3. Accertarsi che le unità di alimentazione richieste siano installate e che i cavi di alimentazione siano collegati; quindi, accendere il nodo. Vedere Installazione di un alimentatore hot-swap e Accensione del nodo.
  4. Procedere per completare la sostituzione dei componenti (vedere Completamento delle operazioni di sostituzione dei componenti).