Passa al contenuto principale

Rimozione di un modulo di memoria

Utilizzare queste informazioni per rimuovere un modulo di memoria. Questa sezione si applica ai moduli DIMM DRAM e DCPMM.

Prima di rimuovere un modulo di memoria:
  1. Se si sta rimuovendo un modulo DCPMM in modalità App Diretta o memoria mista, verificare quanto segue:
    1. Eseguire il backup dei dati memorizzati.

    2. Se la capacità App Diretta è interfoliata:
      1. Eliminare tutti gli spazi dei nomi e i file system del sistema operativo.

      2. Eseguire la cancellazione sicura di tutti i moduli DCPMM installati. Per eseguire la cancellazione sicura, accedere a DCPMM Intel Optane > Sicurezza > Premere per eseguire la cancellazione sicura.

      Nota
      Se uno o più moduli DCPMM sono protetti da passphrase, verificare che la protezione di ogni unità sia disabilitata prima di eseguire la cancellazione sicura. Se la passphrase viene persa o dimenticata, contattare l'assistenza Lenovo.
      Se la capacità App Diretta non è interfoliata:
      1. Eliminare lo spazio dei nomi e il file system dell'unità DCPMM da sostituire nel sistema operativo.

      2. Eseguire la cancellazione sicura dell'unità DCPMM da sostituire. Per eseguire la cancellazione sicura, accedere a DCPMM Intel Optane > Sicurezza > Premere per eseguire la cancellazione sicura.

  2. Rimuovere il coperchio superiore. Vedere Rimozione del coperchio superiore.

  3. Rimuovere il deflettore d'aria. Vedere Rimozione del deflettore d'aria.

Attenzione
  • Scollegare tutti i cavi di alimentazione per questa attività.

  • I moduli di memoria sono sensibili alle scariche statiche e richiedono uno speciale trattamento. Per le linee guida standard, consultare Manipolazione di dispositivi sensibili all'elettricità statica:

    • Indossare sempre un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico quando si rimuovono o si installano i moduli di memoria. Possono essere utilizzati anche guanti per lo scaricamento elettrostatico.

    • Non toccare mai due o più moduli di memoria insieme. Non impilare i moduli di memoria direttamente l'uno sull'altro quando devono essere riposti.

    • Non toccare mai i contatti in oro del connettore del modulo di memoria né permettere che entrino in contatto con la parte esterna dell'alloggiamento del connettore del modulo di memoria.

    • Maneggiare i moduli di memoria con attenzione: non piegare, ruotare né far cadere per alcun motivo un modulo di memoria.

    • Non utilizzare strumenti metallici (ad esempio, fermi o morsetti) per maneggiare i moduli di memoria, poiché i metalli rigidi potrebbero danneggiarli.

    • Non inserire i moduli di memoria mentre si mantengono pacchetti o componenti passivi, poiché una pressione eccessiva può causare la rottura dei pacchetti o il distacco dei componenti passivi.

Per rimuovere un modulo di memoria, effettuare le seguenti operazioni:

Visualizzare la procedura. È disponibile un video del processo di rimozione:
Figura 1. Rimozione del modulo di memoria
Memory module removal

Nota
Un modulo DCPMM ha un aspetto leggermente diverso dal modulo DIMM DRAM nella figura, ma il metodo di rimozione è identico.

  1. Aprire i fermi di blocco su ogni estremità dello slot di memoria.
    Attenzione
    Per evitare la rottura dei fermi di blocco o danni agli slot di memoria, maneggiare i fermi con cura.
  2. Afferrare il modulo di memoria da entrambe le estremità e sollevarlo con cautela per rimuoverlo dallo slot.
Dopo avere rimosso un modulo di memoria:
  1. Installare un elemento di riempimento della memoria o un nuovo modulo di memoria per coprire lo slot. Vedere Installazione di un modulo di memoria.

  2. Se viene richiesto di restituire il vecchio modulo di memoria, seguire tutte le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio forniti con il prodotto.