Configurazione DC Persistent Memory Module (DCPMM)
La capacità dei moduli DCPMM potrebbe essere disponibile come memoria persistente accessibile alle applicazioni o come memoria di sistema volatile. In base alla percentuale approssimativa di capacità dei moduli DCPMM utilizzata come memoria di sistema volatile, sono disponibili le tre seguenti modalità operative:
Modalità App Diretta (0% di capacità dei moduli DCPMM utilizzata come memoria di sistema):
In questa modalità, i moduli DCPMM vengono utilizzati come risorse di memoria indipendente e persistente, accessibili direttamente dalle applicazioni specifiche mentre i moduli DIMM DRAM vengono utilizzati come memoria di sistema.
In questa modalità, la memoria di sistema volatile visualizzata è la somma della capacità dei moduli DIMM DRAM.
NotaIn modalità App Direct, i moduli DIMM DRAM installati possono essere configurati per la modalità di mirroring.
Quando è installato un solo modulo DCPMM per ciascun processore è supportata solo la modalità App Diretta non interfoliata.
Modalità memoria mista (1-99% di capacità dei moduli DCPMM utilizzata come memoria di sistema):
In questa modalità una determinata percentuale della capacità dei moduli DCPMM è accessibile direttamente dalle applicazioni specifiche (App Diretta), mentre la capacità residua viene utilizzata come memoria di sistema. La parte App Diretta dei moduli DCPMM viene visualizzata come memoria persistente, mentre la capacità residua dei moduli DCPMM viene visualizzata come memoria di sistema. In questa modalità i moduli DIMM DRAM vengono utilizzati come cache.
La memoria di sistema volatile totale visualizzata in questa modalità è la capacità dei moduli DCPMM utilizzata come memoria di sistema.
Modalità di memoria (100% di capacità dei moduli DCPMM utilizzata come memoria di sistema):
In questa modalità i moduli DCPMM vengono utilizzati come memoria di sistema volatile, mentre i moduli DIMM DRAM fungono da cache.
In questa modalità, la memoria di sistema volatile visualizzata è la somma della capacità dei moduli DCPMM.
Opzioni di gestione DCPMM
Lenovo XClarity Provisioning Manager (LXPM)
Per aprire LXPM, accendere il sistema e premere F1 appena viene visualizzata la schermata del logo. Se è stata impostata una password, immetterla per sbloccare LXPM.
Accedere a
per configurare e gestire i moduli DCPMM.Per ulteriori dettagli, vedere Utilizzo di Lenovo XClarity Provisioning Manager.
NotaSe viene visualizzata l'interfaccia testuale di Setup Utility invece diLenovo XClarity Provisioning Manager, accedere a e selezionareSuite strumento. Quindi, riavviare il sistema e premere F1 appena viene visualizzata la schermata del logo per aprire Lenovo XClarity Provisioning Manager. Setup Utility
Per accedere a Setup Utility:
Accendere il sistema e premere F1 per aprire LXPM.
Accedere a Configurazione testo.
, fare clic sul menu a discesa nell'angolo in alto a destra della schermata e selezionareRiavviare il sistema e premere F1 non appena viene visualizzata la schermata del logo.
Accedere a
per configurare e gestire i moduli DCPMM.Lenovo XClarity Essentials OneCLI
Alcune opzioni di gestione sono disponibili sotto forma di comandi, eseguiti nel percorso di Lenovo XClarity Essentials OneCLI nel sistema operativo. Vedere Download e utilizzo di XClarity Essentials OneCLI per informazioni su come scaricare e utilizzare Lenovo XClarity Essentials OneCLI.
Dettagli Intel Optane DCPMM
Selezionare questa opzione per visualizzare i dettagli seguenti relativi a ciascuno dei moduli DCPMM installati:
Versione firmware
Stato configurazione
Capacità non elaborata
Capacità memoria
Capacità App Diretta
Capacità non configurata
Capacità non accessibile
Capacità riservata
Percentuale rimanente
Stato sicurezza
In alternativa, visualizzare i dettagli sui moduli DCPMM con il seguente comando in OneCLI:
onecli.exe config show IntelOptaneDCPMM
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86Nota- Per USERID si intende l'ID utente di XCC.
- Per PASSW0RD si intende la password utente di XCC.
- 10.104.195.86 è l'indirizzo IP.
Obiettivi
Modalità memoria [%]
Selezionare questa opzione per definire la percentuale di capacità dei moduli DCPMM utilizzata come memoria di sistema e definire la modalità DCPMM:0%: Modalità App Diretta
1-99%: Modalità memoria mista
100%: Modalità memoria
NotaPrima di passare da una modalità all'altra:
Eseguire il backup di tutti i dati ed eliminare gli spazi dei nomi creati. Accedere a
per eliminare gli spazi dei nomi creati.Eseguire la cancellazione sicura di tutti i moduli DCPMM installati. Accedere a
per eseguire la cancellazione sicura.
Verificare che la capacità dei moduli DCPMM e DIMM DRAM soddisfi i requisiti di sistema per la nuova modalità (vedere Ordine di installazione dei moduli DIMM DRAM e DCPMM).
Una volta riavviato il sistema e applicato il valore dell'obiettivo immesso, il valore visualizzato in
verrà ripristinato alle seguenti opzioni selezionabili predefiniti:Ambito: [Piattaforma]
Modalità Memoria [%]: 0
Tipo di memoria persistente: [App Diretta]
Inoltre, è possibile sfruttare un configuratore di memoria, disponibile sul seguente sito: Lenovo Enterprise Solutions Configurator
In alternativa, impostare gli obiettivi DCPMM con i seguenti comandi in OneCLI:Impostare lo stato degli obiettivi di creazione.
onecli.exe config set IntelOptaneDCPMM.CreateGoal Yes
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86Definire la capacità dei moduli DCPMM utilizzata come memoria volatile di sistema.
onecli.exe config set IntelOptaneDCPMM.MemoryModePercentage 20
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86Dove 20 indica la percentuale della capacità utilizzata come memoria volatile di sistema.
Impostare la modalità DCPMM.
onecli.exe config set IntelOptaneDCPMM.PersistentMemoryType "App Direct"
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86Dove App Diretta indica la modalità DCPMM.
Tipo di memoria persistente
Nelle modalità App Diretta e memoria mista, i moduli DCPMM collegati allo stesso processore vengono interfoliati per impostazione predefinita (visualizzati come App Direct), mentre i banchi di memoria vengono utilizzati alternativamente. Per impostare in Setup Utility i moduli in modalità non interfoliata, accedere a , selezionare App Direct non interfoliata e riavviare il sistema.
NotaL'impostazione della capacità App Diretta dei moduli DCPMM in modalità non interfoliata modificherà le aree App Diretta visualizzate da un'area per ciascun processore a un'area per ciascun modulo DCPMM.
Aree
Una volta impostata la percentuale di memoria e riavviato il sistema, le aree per la capacità App Diretta verranno generate automaticamente. Selezionare questa opzione per visualizzare le aree App Diretta.
Spazi dei nomi
La capacità App Diretta dei moduli DCPMM richiede il completamento della seguente procedura, prima che sia effettivamente disponibile per le applicazioni.
È necessario creare spazi dei nomi per l'allocazione della capacità dell'area.
È necessario creare e formattare il file system per gli spazi dei nomi nel sistema operativo.
Ciascuna area App Diretta può essere allocata in uno spazio dei nomi. Creare spazi dei nomi nei sistemi operativi seguenti:
Windows: utilizzare il comando Pmem.
Linux: utilizzare il comando ndctl.
VMware: riavviare il sistema e VMware creerà automaticamente gli spazi dei nomi.
Dopo avere creato gli spazi dei nomi per l'allocazione della capacità App Direct, assicurarsi di creare e formattare il file system nel sistema operativo, in modo che la capacità App Direct sia accessibile per le applicazioni.
Protezione
Abilitazione della protezione
AttenzionePer impostazione predefinita, la protezione DCPMM è disabilitata. Prima di abilitare la protezione, verificare che i requisiti legali locali o globali relativi alla crittografia dei dati e alla conformità commerciale siano soddisfatti. La violazione di tali requisiti potrebbe causare problemi di carattere legale.I moduli DCPMM possono essere protetti con le passphrase. Per i moduli DCPMM sono disponibili due tipi di ambito di protezione della passphrase:Piattaforma: scegliere questa opzione per eseguire in una sola volta l'operazione di protezione su tutte le unità DCPMM installate. Una passphrase della piattaforma viene memorizzata e applicata automaticamente per sbloccare i moduli DCPMM prima dell'avvio del sistema operativo. Per eseguire la cancellazione sicura, la passphrase deve essere disabilitata manualmente.
In alternativa, abilitare/disabilitare la protezione a livello di piattaforma con i seguenti comandi in OneCLI:- Abilitazione della protezione:
Abilitare la protezione.
onecli.exe config set IntelOptaneDCPMM.SecurityOperation "Enable Security"
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86Impostare la passphrase di protezione.
onecli.exe config set IntelOptaneDCPMM.SecurityPassphrase "123456"
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86Dove 123456 è la passphrase.
Riavviare il sistema.
- Disabilitazione della protezione:
Disabilitare la protezione.
onecli.exe config set IntelOptaneDCPMM.SecurityOperation "Disable Security"
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86Immettere la passphrase.
onecli.exe config set IntelOptaneDCPMM.SecurityPassphrase "123456"
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86Riavviare il sistema.
- DCPMM singolo: scegliere questa opzione per eseguire l'operazione di protezione su una o più unità DCPMM selezionate.Per abilitare la passphrase, accedere a .Nota
Le passphrase dei singoli moduli DCPMM non vengono memorizzate nel sistema e la protezione delle unità bloccate deve essere disabilitata prima che le unità siano disponibili per l'accesso o la cancellazione sicura.
Verificare sempre di avere annotato il numero degli slot dei moduli DCPMM bloccati e le passphrase corrispondenti. Se le passphrase vengono perse o dimenticate, non è possibile ripristinare o eseguire il backup dei dati memorizzati; in questo caso, si consiglia di contattare l'assistenza Lenovo per richiedere la cancellazione sicura amministrativa.
Dopo tre tentativi di sblocco non riusciti, viene attivato lo stato "superato" per i moduli DCPMM corrispondenti, con un messaggio di avvertenza del sistema. Per sbloccare i moduli DCPMM è necessario riavviare il sistema.
Cancellazione sicura
NotaSe è necessario eseguire la cancellazione sicura di moduli DCPMMs protetti con una passphrase, assicurarsi di disabilitare la protezione e riavviare il sistema prima di eseguire la cancellazione sicura.La cancellazione sicura elimina tutti i dati memorizzati nell'unità DCPMM, inclusi i dati crittografati. Si consiglia di utilizzare questo metodo di eliminazione dei dati prima di restituire o smaltire un'unità guasta oppure di modificare la modalità DCPMM. Per eseguire la cancellazione sicura, accedere a
.In alternativa, eseguire la cancellazione sicura a livello di piattaforma con il seguente comandi in OneCLI:
onecli.exe config set IntelOptaneDCPMM.SecurityOperation "Secure Erase Without Passphrase"
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86
Configurazione DCPMM
Il modulo DCPMM contiene celle interne riservate che si attivano in caso di guasti. Quando le celle riservate sono esaurite (0%) viene visualizzato un messaggio di errore; si consiglia di eseguire il backup dei dati, di raccogliere il log di servizio e di contattare il supporto Lenovo.
Viene inoltre visualizzato un messaggio di avviso quando la percentuale raggiunge l'1% e una percentuale selezionabile (10% per impostazione predefinita). Quando viene visualizzato questo messaggio, si consiglia di eseguire il backup dei dati e la diagnostica DCPMM (vedere Esecuzione della diagnostica con LXPM). Per impostare la percentuale selezionabile per l'invio del messaggio di avviso, accedere a e immettere la percentuale.
In alternativa, modificare la percentuale selezionabile con il seguente comando in OneCLI:
onecli.exe config set IntelOptaneDCPMM.PercentageRemainingThresholds 20
--imm USERID:PASSW0RD@10.104.195.86Dove 20 è la percentuale selezionabile.