Passa al contenuto principale

Definizione di pool di archiviazione

I moduli controller RAID SAS supportano l'implementazione di RAID 0, RAID 1, RAID 5 e RAID 0+1. Generalmente, verranno definiti due pool di archiviazione.

Un pool di archiviazione (denominato anche array RAID) è una raccolta di unità disco che diventa un'entità logica. Quando si crea un pool di archiviazione, si seleziona la capacità desiderata (numero di unità disco) e si assegna a tale capacità un livello RAID che fornirà un livello di ridondanza.

I pool di archiviazione vengono assegnati ad un modulo controller RAID SAS primario al momento della loro creazione. La definizione di due o più pool di archiviazione e l'alternanza della proprietà di un pool di archiviazione tra i due moduli controller RAID SAS comporterà generalmente un miglioramento delle prestazioni.
Nota
durante la definizione di pool di archiviazione tramite l'interfaccia Web di Storage Configuration Manager, il sistema selezionerà automaticamente il controller primario per un nuovo pool di archiviazione al fine di aumentare al massimo le prestazioni equilibrate.
In caso di pianificazione dei pool di archiviazione, tenere presenti le seguenti considerazioni:
  • Tutte le unità disco fisso in un pool di archiviazione devono essere dello stesso tipo e un'unità disco può appartenere soltanto ad un pool di archiviazione.
    Nota
    in caso di installazione dei moduli controller RAID SAS in uno chassis BladeCenter S, è necessario utilizzare delle unità disco fisso SAS. Le unità disco fisso SATA non sono supportate.
  • Per determinare le unità disco fisso presenti in un pool di archiviazione, è consigliabile utilizzare unità disco fisso provenienti da entrambi i moduli di archiviazione (se installati) per mantenere la massima disponibilità. Se, ad esempio, si sta implementando un pool di archiviazione RAID 1, valutare la possibilità di utilizzare un'unità disco fisso in un modulo di archiviazione e di eseguire il mirroring di tale unità in un'unità disco fisso nell'altro modulo di archiviazione.
È possibile scegliere tra le seguenti implementazioni RAID in caso di definizione dei pool di archiviazione:
Importante
RAID 0
Nota anche come serie o volume striped, un'implementazione RAID 0 memorizza i dati uniformemente su due o più unità disco fisso. Non è disponibile alcuna ridondanza di dati. Per implementare RAID 0, è necessario utilizzare almeno due unità disco fisso.

È possibile implementare RAID 0 con unità disco fisso di dimensioni differenti. Tuttavia, lo spazio di archiviazione aggiunto al pool deve essere tale che ciascun disco sia limitato alla dimensione del disco più piccolo. Se, ad esempio, si implementa RAID 0 con un'unità disco fisso di 120 GB e un'unità disco fisso di 100 GB, la dimensione totale del pool di archiviazione è di 200 GB.

RAID 1
Un'implementazione RAID 1 crea una copia esatta di dati (indicata anche come "mirroring") su due o più unità disco fisso. Ciascuna unità disco fisso nel pool di archiviazione contiene una copia completa dei dati e può essere considerata in modo indipendente.
RAID 5
Un'implementazione RAID 5 utilizza lo striping a livello di blocco con dati di parità distribuiti su tutte le unità disco fisso nel pool di archiviazione. È possibile aumentare dinamicamente il numero di unità disco fisso nel pool di archiviazione. Per implementare RAID 5, è necessario utilizzare almeno tre unità disco fisso.
RAID 1+0
Un'implementazione RAID 1+0 combina la funzione o RAID 0 con la funzione di RAID 1. Le unità vengono sottoposte a mirroring e i dati vengono sottoposti a striping su tali unità. Per implementare RAID 0+1, è necessario utilizzare almeno quattro unità disco fisso.