Passa al contenuto principale

Installazione di un processore e un dissipatore di calore

In questa sezione viene descritto come installare un processore e un dissipatore di calore assemblati, noti come PHM (Processor-Heat-Sink Module). Questa attività richiede un cacciavite Torx T30. Questa procedura deve essere eseguita da un tecnico qualificato.

Importante
Questa attività deve essere eseguita da tecnici qualificati.

Informazioni su questa attività

S002
disconnect all power
Avvertenza
Il pulsante di controllo dell'alimentazione sul dispositivo e l'interruttore di alimentazione sull'alimentatore non tolgono la corrente elettrica fornita al dispositivo. Il dispositivo potrebbe anche disporre di più di un cavo di alimentazione. Per eliminare completamente la corrente elettrica dal dispositivo, assicurarsi che tutti i cavi di alimentazione siano scollegati dalla fonte di alimentazione.
S011
sharp edge
Avvertenza
Presenza di bordi, angoli o giunzioni taglienti.

Per evitare possibili situazioni di pericolo, leggere e seguire le normative sulla sicurezza riportate sotto.

Attenzione
  • Leggere Linee guida per l'installazione e Elenco di controllo per la sicurezza per assicurarsi di operare in sicurezza.

  • Evitare l'esposizione all'elettricità statica che potrebbe causare l'arresto del sistema e la perdita di dati, tenendo i componenti sensibili all'elettricità statica negli involucri antistatici fino all'installazione e maneggiando tali dispositivi con un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico o altri sistemi di messa a terra.

  • Ciascun socket del processore deve contenere sempre un coperchio o un PHM. Quando si rimuove o si installa un PHM, proteggere i socket del processore vuoti con un coperchio.
  • Non toccare i contatti del processore o del socket del processore. I contatti del socket/processore sono estremamente delicati e potrebbero essere facilmente danneggiati. Agenti contaminanti sui contatti del processore, ad esempio il grasso della pelle, possono causare problemi di connessione.
  • Evitare che il lubrificante termico sul processore o sul dissipatore di calore entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e renderlo inefficace. Il lubrificante termico può danneggiare componenti, quali i connettori elettrici nel socket del processore.
  • Rimuovere e installare solo un PHM alla volta.
Nota
  • Il dissipatore di calore, il processore e la piastra del processore del sistema potrebbero avere un aspetto diverso da quello mostrato nelle immagini.

  • I PHM sono dimensionati in base al socket in cui dovranno essere installati e con un orientamento fisso.

  • Per un elenco dei processori supportati dal server, vedere Sito Web Lenovo ServerProven. Velocità, numero di core e frequenza di tutti i processori sulla scheda del processore devono essere identici.

  • Prima di installare un nuovo modulo PHM o un processore sostitutivo, aggiornare il firmware di sistema al livello più recente. Vedere Aggiornamento del firmware.

La figura seguente mostra i componenti del PHM.
Figura 1. Componenti del PHM
PHM components
1 Dissipatore di calore2 Etichetta di identificazione del processore
3 Contrassegno triangolare del dissipatore di calore4 Dado Torx T30
5 Fermo di blocco del dado e del cavo6 Fermo del cavo
7 Fermi per fissare la piastra a un dissipatore di calore8 Contrassegno del codice della piastra del processore
9 Piastra del processore10 Fermi per fissare il processore in una piastra
11 Contrassegno triangolare della piastra12 Maniglia di espulsione del processore
13 Lubrificante termico14 Dissipatore di calore del processore
15 Contrassegno triangolare del processore16 Contatti del processore
Preparare i seguenti cacciaviti per assicurarsi di poter installare e rimuovere correttamente le viti corrispondenti.
Elenco dei tipi di cacciavite dinamometricoTipo di vite
Cacciavite a testa Torx T30Vite Torx T30
Download di firmware e driver: potrebbe essere necessario aggiornare il firmware o il driver dopo la sostituzione di un componente.

Procedura

  1. Se si sta sostituendo un processore e riutilizzando un dissipatore di calore.
    1. Rimuovere l'etichetta di identificazione del processore dal dissipatore di calore e sostituirla con la nuova etichetta fornita con il processore sostitutivo.
    2. Se sul dissipatore di calore è presente del lubrificante termico, rimuoverlo dalla parte inferiore del dissipatore di calore con un panno imbevuto di alcol.
  2. Se si sta sostituendo un dissipatore di calore e riutilizzando il processore.
    1. Rimuovere l'etichetta di identificazione dal processore dal vecchio dissipatore di calore e applicarla su quello nuovo nella stessa posizione.
      Nota
      Se non è possibile rimuovere l'etichetta e applicarla sul nuovo dissipatore di calore, o se l'etichetta viene danneggiata durante il trasferimento, verificare il numero di serie del processore dall'etichetta di identificazione e annotarlo con un pennarello indelebile sul nuovo dissipatore di calore, nella stessa posizione in cui avrebbe dovuto essere applicata l'etichetta.
    2. Installare il processore in una nuova piastra.
      Figura 2. Installazione della piastra del processore
      Installing a processor carrier
      Nota
      I dissipatori di calore sostitutivi vengono forniti con diverse piastre del processore. Assicurarsi di utilizzare la piastra contrassegnata con gli stessi codici di quella precedente.
      1. Verificare che la maniglia sulla piastra sia in posizione di chiusura.

      2. Allineare il processore sulla nuova piastra in modo che i contrassegni triangolari siano allineati. Inserire quindi l'estremità contrassegnata del processore nella piastra.

      3. Tenere premuta l'estremità inserita del processore, quindi ruotare l'estremità non contrassegnata della piastra verso il basso e allontanarla dal processore.

      4. Premere il processore e fissare l'estremità non contrassegnata sotto il fermo sulla piastra.

      5. Ruotare delicatamente i lati della piastra verso il basso per allontanarli dal processore.

      6. Premere il processore e fissare le estremità sotto i fermi sulla piastra.

        Nota
        Per fare in modo che il processore resti fissato alla piastra dopo l'inserimento, tenere il lato di contatto del processore rivolto verso l'alto, impugnando l'assieme della piastra del processore dai lati della piastra.
  3. Applicare il lubrificante termico.
    • Se si sostituisce il dissipatore di calore e si riutilizza il processore, viene fornito un nuovo dissipatore di calore con il lubrificante termico e non è necessario applicare un nuovo lubrificante termico.

      Nota
      Per garantire prestazioni ottimali, controllare la data di produzione sul nuovo dissipatore di calore e assicurarsi che non superi i due anni. In caso contrario, rimuovere il lubrificante termico esistente e applicare il nuovo.
    • Se si sostituisce il processore e si riutilizza il dissipatore di calore, effettuare le seguenti operazioni per applicare il lubrificante termico:

      1. Se sul dissipatore di calore è presente del lubrificante termico, rimuoverlo con un panno imbevuto di alcol.

      2. Posizionare delicatamente il processore e la piastra nella confezione di spedizione con il lato contatto del processore rivolto verso il basso. Assicurarsi che il contrassegno triangolare sulla piastra sia orientato nella confezione di spedizione come mostrato di seguito.

      3. Applicare il lubrificante termico sulla parte superiore del processore con una siringa, formando quattro punti uniformemente distribuiti, mentre ogni punto è costituito da circa 0,1 ml di lubrificante termico.

        Figura 3. Applicazione del lubrificante termico con il processore nella confezione di spedizione
        Thermal grease application with processor in shipping tray
  4. Assemblare il processore e il dissipatore di calore.
    Figura 4. Assemblaggio del PHM con il processore nella confezione di spedizione
    Assembling the PHM with processor in shipping tray
    1. Allineare il contrassegno triangolare sull'etichetta del dissipatore di calore al contrassegno triangolare sulla piastra del processore e sul processore.
    2. Installare il dissipatore di calore sulla piastra del processore.
    3. Spingere la piastra in posizione fino ad agganciare i fermi in tutti e quattro gli angoli.
  5. Controllare visivamente che non ci sia spazio tra la piastra del processore e il dissipatore di calore.
    Figura 5. Controllo visivo dei fermi della piastra
    Visually inspect carrier clips
  6. Installare il modulo processore e dissipatore di calore sulla scheda del processore.
    Figura 6. Installazione del PHM standard
    Installation of standard PHM
    Figura 7. Installazione del PHM ad alte prestazioni
    Installation of performance PHM
    Nota
    Per riferimento, la coppia richiesta per serrare completamente o rimuovere le viti è 10+/- 2 libbre-pollici, 1,1+/- 0,2 N-m.
    1. Ruotare i fermi del cavo verso l'interno.
    2. Allineare il contrassegno triangolare e i quattro dadi Torx T30 sul PHM con il contrassegno triangolare e i pioli filettati del socket del processore, inserire quindi il PHM nel socket del processore.
    3. Ruotare i fermi del cavo verso l'esterno finché non si agganciano ai ganci nel socket.
    4. Stringere completamente i dadi Torx T30 nella sequenza di installazione mostrata sull'etichetta del dissipatore di calore. Serrare completamente le viti, quindi controllare visivamente per verificare che non vi siano spazi tra la vite di spallamento sotto il dissipatore di calore e il socket del processore

Dopo aver terminato

  1. Assicurarsi che tutti i cavi richiesti siano instradati e collegati correttamente; quindi reinstallare il coperchio superiore (vedere Installazione del coperchio superiore).
  2. Reinstallare il nodo di elaborazione nello chassis (vedere Installazione di un nodo sullo chassis).
  3. Accertarsi che le unità di alimentazione richieste siano installate e che i cavi di alimentazione siano collegati; quindi, accendere il nodo. Vedere Installazione di un alimentatore hot-swap e Accensione del nodo.
  4. Procedere per completare la sostituzione dei componenti (vedere Completamento delle operazioni di sostituzione dei componenti).
  5. Per abilitare Intel® On Demand Suite nel nuovo processore o per trasferire Intel® On Demand Suite dal processore difettoso al nuovo processore, consultare la sezione Abilitazione di Intel® On Demand.