Installazione di un processore
In questa sezione viene descritto come installare un processore. Questa attività richiede un driver Torx T30.
Ciascun socket del processore deve contenere sempre un coperchio. Quando si rimuove o si installa un processore, proteggere i socket del processore vuoti con un coperchio.
Non toccare i contatti del processore o del socket del processore. I contatti del socket/processore sono estremamente delicati e potrebbero essere facilmente danneggiati. Agenti contaminanti sui contatti del processore, ad esempio il grasso della pelle, possono causare problemi di connessione.
Evitare che il lubrificante termico sul processore o sul circuito principale dell'acqua entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e renderlo inefficace. Il lubrificante termico può danneggiare componenti, quali i connettori elettrici nel socket del processore. Non rimuovere il coperchio del lubrificante dalla piastra a freddo a meno che non sia indicato.
Per evitare di danneggiare il circuito principale dell'acqua, utilizzare sempre la piastra del circuito principale dell'acqua quando si rimuove, installa o piega il circuito principale dell'acqua.
Per garantire prestazioni ottimali, controllare la data di produzione sul nuovo dissipatore di calore e assicurarsi che non superi i 2 anni. In caso contrario, rimuovere il lubrificante termico esistente e applicare il nuovo lubrificante per ottenere prestazioni termiche ottimali.
I processori sono dimensionati in base al socket in cui dovranno essere installati e con un orientamento fisso.
Per un elenco dei processori supportati dal sistema, vedere Sito Web Lenovo ServerProven. Velocità, numero di core e frequenza di tutti i processori sulla scheda di sistema devono essere identici.
Prima di installare un nuovo processore o di sostituirne uno esistente, aggiornare il firmware di sistema al livello più recente. Vedere Aggiornamento del firmware.
I dispositivi opzionali disponibili per il sistema potrebbero includere requisiti specifici del processore. Consultare la documentazione fornita con il dispositivo opzionale per maggiori informazioni.
Leggere la sezione Linee guida per l'installazione per assicurarsi di operare in sicurezza.
Rimuovere il processore esistente, se installato. Vedere Rimozione di un processore.
NotaI processori sostitutivi includono supporti di fissaggio del processore rettangolari e quadrati. Un supporto di fissaggio rettangolare è collegato al processore. Il supporto quadrato può essere eliminato poiché non può essere inserito sulla parte inferiore delle piastre a freddo del circuito principale dell'acqua.Se si sostituisce un processore, sostituire anche il relativo supporto. I supporti del processore non devono essere riutilizzati una volta rimossi dalle piastre a freddo del circuito principale dell'acqua.
Rimuovere il vecchio supporto di fissaggio del processore.
NotaLa rimozione del supporto è leggermente diversa per il carrier IFT (Internal Faceplate Transition) e i processori non IFT.Figura 1. Rimozione di un supporto del processore non IFTFigura 2. Rimozione di un supporto del processore IFTNotaCon il processore separato dal supporto, afferrare il processore in corrispondenza delle estremità lunghe per evitare di toccare i contatti o il lubrificante termico, se applicato.Con il lato del contatto del processore non IFT rivolto verso l'alto, piegare le estremità del supporto verso il basso per allontanarle dal processore e rilasciare i fermi di blocco, quindi rimuovere il processore dal supporto. Eliminare il vecchio supporto.
Installare il processore nel nuovo supporto del processore.
NotaL'installazione del supporto è leggermente differente per i processori IFT e non IFT.Figura 3. Installazione di un supporto del processore non IFTFigura 4. Installazione di un supporto del processore IFTPosizionare il processore sul nuovo supporto di fissaggio in modo che i contrassegni triangolari siano allineati. Quindi, inserire l'estremità non contrassegnata del processore nel supporto di fissaggio.
Tenendo ferma in posizione l'estremità inserita del processore non IFT, piegare l'estremità opposta del supporto verso il basso per allontanarlo dal processore finché non sarà possibile spingere il processore sotto il fermo del supporto.
Per fare in modo che il processore resti fissato al supporto dopo l'inserimento, tenere il lato di contatto del processore rivolto verso l'alto, impugnando l'assieme del processore e del supporto dai lati del supporto.
Se sul processore sono presenti residui di lubrificante termico, pulire delicatamente la parte superiore del processore con un panno imbevuto di alcol.
NotaSe si applica un nuovo lubrificante termico sulla parte superiore del processore, assicurarsi di farlo dopo che l'alcol è completamente evaporato.
Se si sta sostituendo un processore:
Rimuovere l'etichetta di identificazione del processore dal circuito principale dell'acqua e sostituirla con la nuova etichetta fornita con il processore sostitutivo.
Per garantire prestazioni ottimali, controllare la data di produzione sul nuovo dissipatore di calore e assicurarsi che non superi i 2 anni. In caso contrario, rimuovere il lubrificante termico esistente e applicare il nuovo lubrificante per ottenere prestazioni termiche ottimali.
Applicare il nuovo lubrificante termico (0,65 g) sulla parte superiore del nuovo processore. Se la parte superiore del processore è stata pulita con un panno imbevuto di alcol, assicurarsi di applicare il nuovo lubrificante termico dopo che l'alcol è completamente evaporato.
Figura 5. Applicazione del lubrificante termicoPosizionare delicatamente il processore e il supporto di fissaggio su una superficie piana con il lato del contatto rivolto verso il basso.
Applicare circa 0,65 g di lubrificante termico al centro della parte superiore del processore.
Se si sostituisce il circuito principale dell'acqua, rimuovere l'etichetta di identificazione dal vecchio circuito e applicarla su quello nuovo nella stessa posizione.
Se non è possibile rimuovere l'etichetta e applicarla sul nuovo circuito principale dell'acqua o se l'etichetta viene danneggiata durante il trasferimento, scrivere il numero di serie del processore presente sull'etichetta di identificazione e annotarlo con un pennarello indelebile sul nuovo circuito, nella stessa posizione in cui avrebbe dovuto essere applicata l'etichetta.
Per installare un processore, completare le seguenti operazioni.
Dopo avere installato un processore:
Estrarre con cautela la piastra del circuito principale dell'acqua.
Figura 12. Rimozione della piastra del circuito principale dell'acquaReinstallare i quattro coperchi dei DIMM e i moduli DIMM per entrambi i nodi (vedere Installazione di un modulo DIMM).
Reinstallare il backplane M.2 per entrambi i nodi (vedere Installazione del backplane M.2).
Reinstallare gli assiemi del telaio dell'unità (vedere Installazione di un assieme del telaio unità).
Reinstallare gli assiemi verticali PCIe (vedere Installazione di un adattatore o Installazione di un adattatore IFT (Internal Faceplate Transition)a seconda della configurazione).
Reinstallare entrambi i deflettori d'aria.
Figura 13. Installazione del deflettore d'ariaReinstallare i braccetti incrociati anteriore e posteriore (10 viti P2).
Figura 14. Installazione del braccetto incrociatoReinstallare il coperchio del vassoio (vedere Installazione del pannello di copertura del vassoio).
Reinstallare il vassoio (vedere Installazione di un vassoio DWC nell'enclosure).
Controllare il LED di alimentazione su ogni nodo per accertarsi che passi dal lampeggiamento rapido a quello più lento per indicare che entrambi i nodi sono pronti per essere accesi.
Video dimostrativo