Passa al contenuto principale

Problemi relativi alla perdita di acqua

Utilizzare queste informazioni per risolvere i problemi relativi alla perdita di acqua.

Il design di SD650 è solido e difficilmente è soggetto alla perdita di acqua. Se viene rilevata acqua all'esterno dell'enclosure, verificare che gli alimentatori del rack e dell'enclosure siano stati scollegati. Se non viene rilevata acqua all'esterno dell'enclosure, ma si sospetta che la perdita sia presente all'interno dell'enclosure o in uno dei sei vassoi di elaborazione, completare le seguenti operazioni per determinare l'origine della perdita. L'enclosure è dotato di una coppia di assiemi del sensore di gocciolamento che consentono di rilevare eventuali perdite di acqua.
Nota
Una perdita minima potrebbe non raggiungere i sensori di gocciolamento e non attivare un avviso. Potrebbe essere necessario verificare visivamente una perdita minima.

Sintomi di una perdita sospetta

Una perdita potrebbe causare una delle seguenti situazioni:
  • Errore di sovratemperatura del processore indicato dal messaggio di errore di sistema "!" LED acceso fisso nella parte anteriore del nodo

  • Arresto imprevisto di uno o più nodi

  • La gestione dell'enclosure FPC potrebbe segnalare i seguenti eventi:
    • Leak_Snsr1_FAULT

    • Leak_Snsr2_FAULT

    • LeakSnr1_Missing

    • LeakSnr2_Missing

Possibili cause di una perdita:
  • Perdita causata da un collegamento non corretto durante le procedure di installazione o rimozione

  • Perdita nel condotto del circuito principale dell'acqua

Completare le seguenti operazioni nell'ordine riportato, fino a isolare la causa della perdita potenziale:
  1. Controllare i messaggi dell'enclosure FPC per verificare se sono stati segnalati eventuali avvisi relativi alla perdita di acqua. Per ulteriori informazioni, vedere Riferimento per messaggi e codici .

  2. Controllare nella parte posteriore del rack lo stato di ciascun LED del sensore di gocciolamento sinistro e destro dell'enclosure.

    In genere sono disponibili più enclosure per rack. Ogni enclosure è dotato di due sensori di gocciolamento.
    Nota
    Ogni enclosure dispone di due sensori di gocciolamento, su cui dovrebbe accendersi un LED giallo visibile tramite un foro che si trova sul lato inferiore sinistro della schermatura EMC inferiore, se il sensore rileva umidità nel rispettivo bacino di raccolta del sensore di rilevamento.
    Figura 1. LED del sensore di gocciolamento
    Drip sensor LED
    Tabella 1. LED del sensore di gocciolamento
    1 LED del sensore di gocciolamento (giallo)

  3. Controllare visivamente eventuale umidità nel bacino di raccolta del sensore di rilevamento.

    1. Rimuovere la schermatura EMC inferiore sinistra nella parte anteriore del sensore di gocciolamento sinistro.

      Figura 2. Rimozione della schermatura EMC inferiore sinistra
      Lower left EMC shield removal
    2. Utilizzare una torcia per controllare visivamente la presenza di eventuale umidità nel bacino di raccolta in plastica.

    3. Reinstallare la schermatura EMC.

      Figura 3. Installazione della schermatura EMC inferiore sinistra
      Lower left EMC shield installation
    4. Ripetere i passaggi per il bacino di raccolta del sensore di gocciolamento destro.

  4. Spegnere tutti i nodi tramite il sistema operativo oppure tenendo premuto il pulsante di alimentazione per cinque secondi.

    Nota
    Il LED di alimentazione verde di ciascun nodo (due per vassoio di elaborazione) deve lampeggiare per indicare che i nodi si trovano nello stato di standby.
  5. Scollegare i cavi di alimentazione dai sei alimentatori dell'enclosure.

    Importante
    Scollegare completamente l'alimentazione dell'intero enclosure prima di tentare di identificare una perdita all'interno di un enclosure.
  6. Verificare la presenza di umidità nel circuito principale dell'acqua.

    1. Rimuovere il nodo superiore (vani 11 e 12) dall'enclosure (vedere Rimozione di un vassoio DWC dall'enclosure), posizionarlo su una superficie di lavoro stabile, rimuovere il coperchio (vedere Rimozione del pannello di copertura del vassoio) e controllare con attenzione la presenza di umidità all'interno del circuito principale dell'acqua (sia nel condotto in gomma che in rame). Reinstallare il vassoio di elaborazione nell'enclosure (vedere Installazione di un vassoio DWC nell'enclosure).

    2. Ripetere i passaggi per il vassoio nei vani 9 e 10.

    3. Ripetere i passaggi per il vassoio nei vani 7 e 8.

    4. Ripetere i passaggi per il vassoio nei vani 5 e 6.

    5. Ripetere i passaggi per il vassoio nei vani 3 e 4.

    6. Ripetere i passaggi per il vassoio nei vani 1 e 2.

      Nota
      È importante controllare visivamente con una torcia la parte inferiore dell'enclosure, prima di reinstallare il vassoio inferiore (vani 1 e 2) nell'enclosure.
  7. Se non è possibile identificare il problema nei passaggi precedenti, è necessario sostituire uno o più circuiti principali dell'acqua del vassoio (vedere Sostituzione del circuito principale dell'acqua). Contattare il tecnico del prodotto per ulteriore assistenza.

Importante
Le procedure sopra riportate riguardano solo la soluzione Lenovo DWC (dalle valvole a sfera Eaton al collettore, negli enclosure e nei vassoi di elaborazione). Se vengono riportati avvisi ripetuti o frequenti relativi all'esaurimento dell'acqua nella CDU (Cooling Distribution Unit) del data center, si consiglia di controllare l'impianto idraulico del data center tra la CDU (Cooling Distribution Unit) e la soluzione Lenovo DWC (rack).