Passa al contenuto principale

Rimozione di un modulo DIMM

Utilizzare queste informazioni per rimuovere un modulo DIMM.

Attenzione
I moduli di memoria sono sensibili alle scariche statiche e richiedono uno speciale trattamento. Oltre alle linee guida standard per Manipolazione di dispositivi sensibili all'elettricità statica:
  • Indossare sempre un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico quando si rimuovono o si installano i moduli di memoria. Possono essere utilizzati anche guanti per lo scaricamento elettrostatico.

  • Evitare che due o più moduli di memoria entrino in contatto tra loro. Non impilare i moduli di memoria direttamente l'uno sull'altro quando devono essere riposti.

  • Non toccare mai i contatti in oro del connettore del modulo di memoria né permettere che entrino in contatto con la parte esterna dell'alloggiamento del connettore del modulo di memoria.

  • Maneggiare i moduli di memoria con attenzione: non piegare, ruotare né far cadere per alcun motivo un modulo di memoria.

  • Non utilizzare strumenti metallici (ad esempio, fermi o morsetti) per maneggiare i moduli di memoria, poiché i metalli rigidi potrebbero danneggiarli.

  • Non inserire i moduli di memoria mentre si mantengono pacchetti o componenti passivi, poiché una pressione eccessiva può causare la rottura dei pacchetti o il distacco dei componenti passivi.

Prima di rimuovere un modulo DIMM, completare le seguenti operazioni:
  1. Leggere la sezione Linee guida per l'installazione per essere certi di operare in sicurezza.

  2. Spegnere il nodo di elaborazione (per istruzioni, vedere Spegnimento del nodo di elaborazione).

  3. Se il nodo di elaborazione è installato in uno chassis, rimuoverlo (per istruzioni, vedere Rimozione di un nodo di elaborazione).
  4. Posizionare il nodo di elaborazione su una superficie antistatica piana.
  5. Rimuovere il coperchio del nodo di elaborazione (per istruzioni, vedere Rimozione del coperchio del nodo di elaborazione).

Dopo aver installato o rimosso un modulo DIMM, sarà necessario modificare e salvare le informazioni della nuova configurazione tramite Setup Utility. Quando si accende il nodo di elaborazione, un messaggio indica che la configurazione della memoria è stata modificata. Per salvare le modifiche, avviare Setup Utility e selezionare Save Settings (per ulteriori informazioni, vedere Opzioni di gestione).

Per rimuovere un modulo DIMM, completare le seguenti operazioni:

Nota
Rimuovere o installare i moduli DIMM per un processore alla volta.

  1. Rimuovere il deflettore d'aria (per istruzioni, vedere Rimozione del deflettore d'aria).
  2. Individuare i connettori DIMM (per istruzioni, vedere Connettori della scheda di sistema). Indicare il modulo DIMM che si desidera rimuovere dal nodo di elaborazione.
    Attenzione
    Per evitare la rottura del fermo o danni ai connettori DIMM, maneggiare i fermi con cura.
    Nota
    Il fermo per i connettori DIMM adiacenti del processore e il processore non possono essere aperti contemporaneamente. Rimuovere o installare i moduli DIMM per ogni singolo processore e chiudere il fermo dopo aver rimosso un modulo DIMM.
  3. Aprire con attenzione il fermo su ciascun lato del connettore DIMM.
    Figura 1. Apertura del fermo DIMM
    Graphic illustrating opening the DIMM latch
    Nota
    • Se necessario, a causa dei vincoli di spazio, è possibile utilizzare uno strumento appuntito per aprire i fermi. Posizionare la punta dello strumento nella rientranza sulla parte superiore del fermo, quindi ruotare con attenzione il fermo per rimuoverlo dal connettore DIMM.

    • Utilizzare uno strumento solido e appuntito per aprire il fermo. Non utilizzare matite o altri utensili fragili.

  4. Accertarsi che entrambi i fermi sul connettore DIMM dal quale si sta rimuovendo il modulo DIMM siano in posizione completamente aperta, quindi estrarre il modulo DIMM dal connettore con entrambe le mani.
    Figura 2. Rimozione del modulo DIMM
    DIMM removal
    Attenzione
    Per mantenere un raffreddamento appropriato del sistema, non utilizzare il nodo di elaborazione senza aver installato un deflettore d'aria sui connettori DIMM.
    Nota
    • Se non si sostituisce immediatamente il modulo di memoria, installare il deflettore d'aria (per istruzioni, vedere Installazione del deflettore d'aria).

    • I fermi sui connettori DIMM devono essere in posizione chiusa per consentire l'installazione del deflettore d'aria.

Se è necessario restituire il DIMM, attenersi alle istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio forniti con il prodotto.

Video dimostrativo

Guardare la procedura su YouTube