Installazione di un modulo DIMM
Utilizzare queste informazioni per installare un modulo DIMM.
Leggere la sezione Linee guida per l'installazione per essere certi di operare in sicurezza.
Spegnere il nodo di elaborazione (per istruzioni, vedere Spegnimento del nodo di elaborazione).
- Se il nodo di elaborazione è installato in uno chassis, rimuoverlo (per istruzioni, vedere Rimozione di un nodo di elaborazione).
- Posizionare il nodo di elaborazione su una superficie antistatica piana.
Rimuovere il coperchio del nodo di elaborazione (per istruzioni, vedere Rimozione del coperchio del nodo di elaborazione).
Per informazioni dettagliate sulla sequenza di installazione del DIMM, vedere Riferimento per il popolamento della memoria.
Se si stanno installando i moduli DCPMM per la prima volta, seguire le istruzioni riportate nella sezione Configurazione DC Persistent Memory Module (DCPMM) in modo che il sistema sia in grado di supportare i moduli DCPMM.
Il nodo di elaborazione ha un totale di 48 connettori DIMM (Dual Inline Memory Module). Il nodo di elaborazione supporta DIMM DDR4 con ECC (Error Correcting Code) e capacità di 8, 16, 32 e 64 GB.
Se si installa un processore opzionale, installarlo prima dei moduli di memoria. Vedere Installazione di un processore e un dissipatore di calore.
L'illustrazione riportata di seguito mostra i componenti della scheda di sistema, inclusi i connettori DIMM.
1 DIMM 25 – 30 | 6 Socket del processore 2 |
2 Socket del processore 3 | 7 DIMM 19 – 24 |
3 DIMM 1 – 6 | 8 Socket del processore 4 |
4 Socket del processore 1 | 9 DIMM 43 – 48 |
5 DIMM 7 – 18 | 10 DIMM 31 – 42 |
Per installare un DIMM, completare la procedura riportata di seguito:
Indossare sempre un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico quando si rimuovono o si installano i moduli di memoria. Possono essere utilizzati anche guanti per lo scaricamento elettrostatico.
Evitare che due o più moduli di memoria entrino in contatto tra loro. Non impilare i moduli di memoria direttamente l'uno sull'altro quando devono essere riposti.
Non toccare mai i contatti in oro del connettore del modulo di memoria né permettere che entrino in contatto con la parte esterna dell'alloggiamento del connettore del modulo di memoria.
Maneggiare i moduli di memoria con attenzione: non piegare, ruotare né far cadere per alcun motivo un modulo di memoria.
Non utilizzare strumenti metallici (ad esempio, fermi o morsetti) per maneggiare i moduli di memoria, poiché i metalli rigidi potrebbero danneggiarli.
Non inserire i moduli di memoria mentre si mantengono pacchetti o componenti passivi, poiché una pressione eccessiva può causare la rottura dei pacchetti o il distacco dei componenti passivi.
Rimuovere o installare i moduli DIMM per un processore alla volta.
Non utilizzare moduli RDIMM e LR-DIMM nello stesso nodo di elaborazione.
I DIMM sono dispositivi sensibili all'elettricità statica. Il pacchetto deve essere dotato di messa a terra prima dell'apertura.
Installare il deflettore d'aria (per istruzioni, vedere Installazione del deflettore d'aria).
AttenzionePer mantenere un raffreddamento appropriato del sistema, non utilizzare il nodo di elaborazione senza aver installato un deflettore d'aria sui connettori DIMM.- Installare il coperchio sul nodo di elaborazione. Per istruzioni, vedere Installazione del coperchio del nodo di elaborazione.
- Installare il nodo di elaborazione nello chassis (per istruzioni, vedere Installazione di un nodo di elaborazione).
Se è stato installato un modulo DCPMM:
Aggiornare il firmware di sistema alla versione più recente (vedere Aggiornamento del firmware).
Assicurarsi che la versione del firmware delle unità DCPMM sia la più recente. In caso contrario, aggiornare il firmware alla versione più recente (vedere Aggiornamento del firmware sui dispositivi gestiti con LXCA).
Se necessario, ripristinare i dati di cui è stato eseguito il backup.
Video dimostrativo