Passa al contenuto principale

Aggiornamenti firmware

Sono disponibili diverse opzioni per aggiornare il firmware del server.

È possibile utilizzare gli strumenti elencati qui per aggiornare il firmware più recente per il server e i dispositivi installati nel server.
Nota

Lenovo generalmente rilascia il firmware in bundle denominati UpdateXpress System Packs (UXSPs). Per verificare che tutti gli aggiornamenti firmware siano compatibili, si consiglia di aggiornare tutti i firmware contemporaneamente. Se si sta aggiornando il firmware sia per BMC che per UEFI, aggiornare prima il firmware per il BMC.

La procedura ottimale per l'aggiornamento del firmware è disponibile sul seguente sito:

Procedure ottimali per gli aggiornamenti di driver e firmware di ThinkSystem

Terminologia importante

  • Aggiornamento in banda. L'installazione o l'aggiornamento viene eseguito mediante uno strumento o un'applicazione all'interno del sistema operativo in esecuzione sulla CPU core del server.

  • Aggiornamento fuori banda. L'installazione o l'aggiornamento viene eseguito dal BMC, che raccoglie l'aggiornamento per indirizzarlo al dispositivo o al sottosistema di destinazione. Gli aggiornamenti fuori banda non hanno alcuna dipendenza dal sistema operativo in esecuzione sulla CPU core. Tuttavia, la maggior parte delle operazioni fuori banda non richiede che lo stato di alimentazione del server sia S0 (in funzione).

  • Aggiornamento on-target. L'installazione o l'aggiornamento viene avviato da un sistema operativo installato in esecuzione sul server di destinazione.

  • Aggiornamento off-target. L'installazione o l'aggiornamento viene avviato da un dispositivo di elaborazione che interagisce direttamente con il BMC del server.

  • UpdateXpress System Packs (UXSPs). Gli UXSP sono aggiornamenti in bundle progettati e testati per fornire il livello interdipendente di funzionalità, prestazioni e compatibilità. Gli UXSP sono specifici per il tipo di server e vengono sviluppati (con aggiornamenti firmware e driver di dispositivo) per supportare specifiche distribuzioni dei sistemi operativi Windows Server, Red Hat Enterprise Linux (RHEL) e SUSE Linux Enterprise Server (SLES). Sono inoltre disponibili UXSP solo firmware specifici per ogni tipo di macchina.

Vedere la seguente tabella per determinare il migliore strumento Lenovo da utilizzare per installare e configurare il firmware:
Nota

Le impostazioni UEFI del server per ROM di opzione devono essere impostate su UEFI per aggiornare il firmware mediante Lenovo XClarity Essentials. Per ulteriori informazioni, vedere il seguente suggerimento tecnico:

Il server ThinkSystem si blocca durante l'avvio UEFI con "UEFI:DXE INIT", quando le impostazioni ROM facoltativa sono configurate su "legacy"

StrumentoAggiornamento in bandaAggiornamento fuori bandaAggiornamento on-targetAggiornamento off-targetInterfaccia utente graficaInterfaccia della riga di comandoSupporto per UXSP
Lenovo XClarity Provisioning Manager

Limitato al solo firmware di sistema core.

    
ThinkSystem System Manager

Supporta gli aggiornamenti firmware di sistema core e gli aggiornamenti firmware I/O opzionali più avanzati.

   
Lenovo XClarity Essentials Bootable Media Creator

Supporta gli aggiornamenti firmware del sistema core e gli aggiornamenti firmware I/O. È possibile aggiornare il sistema operativo Microsoft Windows, ma i driver di dispositivo non sono inclusi nell'immagine avviabile.

   
Lenovo XClarity Administrator

Supporta gli aggiornamenti firmware del sistema core e gli aggiornamenti firmware I/O.

1

2

   
Nota
  1. Per aggiornamenti firmware I/O.

  2. Per aggiornamenti firmware BMC e UEFI.

Il firmware più recente è disponibile sul seguente sito:

Sito Web di driver e software

  • Lenovo XClarity Provisioning Manager

    In Lenovo XClarity Provisioning Manager è possibile aggiornare il firmware del BMC, il firmware UEFI e il software Lenovo XClarity Provisioning Manager.

    Nota
    Quando si avvia un server e si preme il tasto seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo, l'interfaccia utente grafica di Lenovo XClarity Provisioning Manager viene visualizzata per impostazione predefinita. Se tale impostazione predefinita è stata modificata nella configurazione di sistema basata su testo, è possibile visualizzare l'interfaccia GUI dall'interfaccia di configurazione del sistema basata su testo.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Lenovo XClarity Provisioning Manager per l'aggiornamento del firmware, vedere:

    Sezione "Aggiornamento firmware" nella documentazione di LXPM compatibile con il server in uso all'indirizzo Pagina del portale di Lenovo XClarity Provisioning Manager

  • ThinkSystem System Manager

    Da ThinkSystem System Manager, è possibile aggiornare il firmware del sistema, il firmware del backplane e il firmware dell'alimentatore.

    Se è necessario installare un aggiornamento specifico, è possibile utilizzare ThinkSystem System Manager per un server specifico.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di ThinkSystem System Manager per l'aggiornamento del firmware, vedere:

    Guida per l'utente di Lenovo ThinkSystem System Manager

  • Lenovo XClarity Essentials Bootable Media Creator

    È possibile utilizzare Lenovo XClarity Essentials Bootable Media Creator per creare supporti avviabili adatti per l'applicazione degli aggiornamenti firmware.

    È possibile ottenere Lenovo XClarity Essentials BoMC sul seguente sito:

    Sito Web di XClarity Essentials Bootable Media Creator

  • Lenovo XClarity Administrator

    Se si gestiscono più server mediante Lenovo XClarity Administrator, è possibile aggiornare il firmware per tutti i server gestiti mediante tale interfaccia. La gestione del firmware è semplificata dall'assegnazione di criteri di conformità del firmware agli endpoint gestiti. Una volta creato e assegnato un criterio di conformità agli endpoint gestiti, Lenovo XClarity Administrator monitora le modifiche apportate all'inventario per tali endpoint e contrassegna gli endpoint non conformi.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Lenovo XClarity Administrator per l'aggiornamento del firmware, vedere:

    Aggiornamento del firmware dei dispositivi gestiti con LXCA