Problemi relativi alla memoria
Utilizzare queste informazioni per risolvere i problemi relativi alla memoria.
La memoria di sistema visualizzata è inferiore alla memoria fisica installata
- Assicurarsi che:
I moduli di memoria di fornitori diversi non siano installati nello stesso canale.
Nessun LED di errore sia acceso sul pannello informativo dell'operatore.
Nessun LED di errore DIMM è acceso sulla scheda di sistema.
Il canale sottoposto a mirroring della discrepanza non tenga conto della discrepanza.
I moduli di memoria siano installati correttamente.
Sia stato installato il tipo di memoria corretto.
Se la memoria è stata modificata, sia stata aggiornata la configurazione della memoria in Setup Utility.
Tutti i banchi di memoria siano abilitati. Il server potrebbe avere disabilitato automaticamente un banco di memoria al momento del rilevamento di un problema o un banco di memoria potrebbe essere stato disabilitato manualmente.
Non vi sia alcuna mancata corrispondenza di memoria quando il server è alla configurazione di memoria minima.
Riposizionare i moduli DIMM e riavviare il server.
Eseguire la diagnostica del modulo di memoria. Quando si avvia un server e si preme il tasto seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo, l'interfaccia di Lenovo XClarity Provisioning Manager viene visualizzata per impostazione predefinita. Da questa interfaccia è possibile eseguire la diagnostica della memoria. Dalla pagina Diagnostica, fare clic su .
Controllare il log errori del POST:
Se è stato disattivato un DIMM da un SMI (System-Management Interrupt), sostituirlo.
Se un DIMM è stato disabilitato dall'utente o dal POST, riposizionare il DIMM, quindi eseguire Setup Utility e abilitare il DIMM.
Reinserire il DIMM.
Riavviare il server.
Più righe di DIMM in un ramo sono identificate come malfunzionanti
- Riposizionare i DIMM, quindi riavviare il server.
- Rimuovere la coppia di DIMM con la numerazione più bassa tra quelli identificati e sostituirli con un DIMM identico che funziona correttamente; quindi riavviare il server. Ripetere l'operazione secondo necessità. Se i malfunzionamenti continuano dopo che tutti i DIMM identificati sono stati sostituiti, andare al passaggio 4.
- Restituire i DIMM rimossi, uno per volta, ai loro connettori originali, riavviando il server dopo ogni DIMM finché non si verifica il malfunzionamento di un DIMM. Sostituire ogni DIMM malfunzionante con un DIMM identico che funziona correttamente, riavviando il server dopo ogni sostituzione del DIMM. Ripetere il passaggio 3 finché non saranno stati testati tutti i DIMM rimossi.
- Sostituire il DIMM con la numerazione più bassa tra quelli identificati, quindi riavviare il server. Ripetere l'operazione secondo necessità.
- Invertire i DIMM tra i canali (dello stesso processore), quindi riavviare il server. Se il problema è correlato a un DIMM, sostituire il DIMM malfunzionante.
Scambiare i processori per verificare se il problema di memoria dipende dai processori o dai moduli DIMM. Se dipende da componenti guasti, sostituirli.
- (Solo per tecnici qualificati) Sostituire la scheda di sistema.
Problema PFA DIMM
Aggiornare i firmware UEFI e XCC alla versione più recente.
Riposizionare i moduli DIMM guasti.
Scambiare i processori e verificare che i piedini del socket del processore non siano danneggiati.
(Solo per tecnici dell'assistenza qualificati) Verificare che non sia presente materiale esterno in un qualsiasi slot DIMM.
Eseguire la diagnostica del modulo di memoria. Quando si avvia un server e si preme il tasto seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo, l'interfaccia di Lenovo XClarity Provisioning Manager viene visualizzata per impostazione predefinita. Da questa interfaccia è possibile eseguire la diagnostica della memoria. Dalla pagina Diagnostica, fare clic su .
Sostituire i moduli DIMM guasti che non superano il test di memoria.