Passa al contenuto principale

Rimozione della scheda di sistema

Seguire le istruzioni riportate in questa sezione per rimuovere la scheda di sistema.

Attenzione
  • La rimozione e l'installazione di questo componente devono essere effettuate da tecnici qualificati. Non tentare di rimuoverlo o installarlo senza una formazione adeguata.
  • Quando si sostituisce la scheda di sistema, aggiornare sempre il server con il firmware più recente o ripristinare il firmware preesistente. Prima di procedere, assicurarsi di disporre del firmware più recente o di una copia del firmware preesistente.
  • Consultare la sezione Linee guida per l'installazione per assicurarsi di operare in sicurezza.

  • Spegnere il server e le periferiche, quindi scollegare i cavi di alimentazione e tutti i cavi esterni (vedere Spegnimento del server).

  • Se il server è installato in un rack, estrarre il server facendolo scorrere sulle guide di scorrimento del rack per accedere al coperchio superiore oppure rimuovere il server dal rack.

Procedura

  1. Preparativi per questa attività.
    1. Registrare tutte le informazioni sulla configurazione del sistema, come gli indirizzi IP, i VPD (Vital Product Data), il tipo di macchina, il modello, il numero di serie, l'UUID (Universally Unique Identifier) e il tag asset del server di Lenovo XClarity Controller (XCC).
    2. Salvare la configurazione di sistema su un supporto esterno con Lenovo XClarity Essentials.
    3. Salvare il log eventi di sistema sul supporto esterno.
    4. Rimuovere il coperchio superiore (vedere Rimozione del coperchio superiore).
    5. Rimuovere l'assieme dell'alloggiamento della ventola (vedere Rimozione dell'assieme dell'alloggiamento della ventola).
    6. Rimuovere il deflettore d'aria della scheda di sistema (vedere Rimozione del deflettore d'aria della scheda di sistema) o il vassoio di espansione del processore e della memoria e il deflettore d'aria del vassoio di espansione (vedere Rimozione del vassoio di espansione della memoria e del processore).
    7. Scollegare tutti i cavi dalla scheda di sistema. Annotare ciascun cavo non appena lo si scollega e utilizzare tale promemoria come checklist dopo l'installazione della nuova scheda di sistema.
    8. Rimuovere gli assiemi verticali PCIe (vedere Rimozione dell'assieme verticale PCIe).
    9. Rimuovere tutti gli adattatori dalla scheda di sistema (vedere Rimozione di un adattatore e Rimozione dell'adattatore Ethernet OCP).
    10. Etichettare il numero di slot di ciascun modulo di memoria, rimuovere tutti i moduli di memoria dalla scheda di sistema e metterli da parte su una superficie antistatica per la reinstallazione (vedere Rimozione di un modulo di memoria).
      Importante
      Si consiglia di stampare il layout degli slot del modulo di memoria come riferimento.
    11. Rimuovere il backplane di alimentazione (vedere Rimozione del backplane di alimentazione).
    12. Rimuovere entrambi i moduli PHM installati sulla scheda di sistema (vedere Installazione di un processore e un dissipatore di calore).
  2. Sganciare la scheda di sistema.
    Figura 1. Sganciamento della scheda di sistema


    • Tirare la vite prigioniera verso l'alto per rilasciare la scheda di sistema.
    • Afferrare la maniglia blu e far scorrere leggermente all'indietro la scheda di sistema per sganciarla dallo chassis.
    Nota
    Questa maniglia serve solo a rimuovere la scheda di sistema. Non tentare di sollevare l'intero server con questa maniglia.
  3. Far scorrere la scheda di sistema verso sinistra e verso l'alto e rimuoverla dallo chassis.
    Figura 2. Rimozione della scheda di sistema

Una volta completata questa attività

  • Se viene richiesto di restituire il componente o il dispositivo opzionale, seguire tutte le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio per la spedizione forniti con il prodotto.

    Importante
    Prima di restituire la scheda di sistema, assicurarsi di installare le protezioni antipolvere del socket del processore sulla nuova scheda di sistema. Per sostituire una protezione antipolvere del processore:
    1. Estrarre una protezione antipolvere dall'assieme del socket del processore sulla nuova scheda di sistema e orientarla correttamente sull'assieme del socket del processore sulla scheda di sistema rimossa.

    2. Spingere delicatamente verso il basso i rialzi della protezione antipolvere sull'assieme del socket del processore, premendo sui bordi per evitare di danneggiare i piedini del socket. Potrebbe sentirsi un clic a indicare che la protezione antipolvere è fissata correttamente.

    3. Verificare che la protezione antipolvere sia fissata correttamente all'assieme del socket del processore.

  • Se si intende riciclare la scheda di sistema, seguire le istruzioni riportate nella sezione Smontaggio della scheda di sistema per il riciclaggio per la conformità alle normative locali.

Smontaggio della scheda di sistema per il riciclaggio

Prima del riciclo, seguire le istruzioni riportate in questa sezione per smontare il vassoio di espansione del processore e della memoria.

Informazioni su questa attività

Attenzione
  • Consultare la sezione Linee guida per l'installazione per assicurarsi di operare in sicurezza.

  • Spegnere il server e le periferiche, quindi scollegare i cavi di alimentazione e tutti i cavi esterni (vedere Spegnimento del server).

  • Se il server è installato in un rack, estrarre il server facendolo scorrere sulle guide di scorrimento del rack per accedere al coperchio superiore oppure rimuovere il server dal rack.

  1. Preparativi per questa attività.
    1. Rimuovere la scheda di sistema dal server (vedere Rimozione della scheda di sistema).
    2. Per garantire la conformità, consultare le normative locali per l'ambiente, i rifiuti e lo smaltimento.
  2. Rimuovere i seguenti componenti come mostrato:
    • 22 viti scanalate

    • Due distanziatori (con dado da 12 mm)

    • Una manopola (con chiave inglese da 11 mm e 16 mm)

    Figura 3. Smontaggio della scheda di sistema


  3. Separare la scheda di sistema dalla piastra di supporto in metallo.

Una volta completata questa attività

Riciclare l'unità in conformità alle normative locali.