Problemi relativi alla memoria
Utilizzare queste informazioni per risolvere i problemi relativi alla memoria.
Problemi comuni relativi alla memoria
Problemi specifici del DCPMM
La memoria di sistema visualizzata è inferiore alla memoria fisica installata
- Assicurarsi che:
Nessun LED di errore è acceso sul pannello informativo dell'operatore.
Nessun LED di errore del modulo di memoria è acceso sulla scheda di sistema.
Il canale sottoposto a mirroring della discrepanza non tenga conto della discrepanza.
I moduli di memoria siano installati correttamente.
Sia stato installato il tipo corretto di modulo di memoria (per i requisiti, vedere Specifiche o Configurazione DC Persistent Memory Module (DCPMM)).
Dopo avere cambiato o sostituito un modulo di memoria, la configurazione della memoria viene aggiornata di conseguenza in Setup Utility.
Tutti i banchi di memoria siano abilitati. Il server potrebbe avere disabilitato automaticamente un banco di memoria al momento del rilevamento di un problema o un banco di memoria potrebbe essere stato disabilitato manualmente.
Non vi sia alcuna mancata corrispondenza di memoria quando il server è alla configurazione di memoria minima.
Quando sono installati i moduli DCPMM:
Se la memoria è impostata su App Diretta o in Modalità Memoria Mista, viene eseguito il backup di tutti i dati salvati e gli spazi dei nomi creati vengono eliminati prima di sostituire qualsiasi modulo DCPMM.
Consultare la sezione Configurazione DC Persistent Memory Module (DCPMM) e verificare se la memoria visualizzata corrisponde alla descrizione della modalità.
Se i moduli DCPMM sono stati recentemente impostati in Modalità Memoria, tornare alla Modalità App Diretta e verificare se sono presenti spazi dei nomi non eliminati (vedere Configurazione DC Persistent Memory Module (DCPMM)).
Accedere a Setup Utility, selezionare
e verificare che tutti le unità DCPMM siano sbloccate.
Riposizionare i moduli di memoria e quindi riavviare il server.
Controllare il log errori del POST:
Se un modulo di memoria è stato disattivato da un SMI (System-Management Interrupt), sostituirlo.
Se un modulo di memoria è stato disabilitato dall'utente o dal POST, riposizionare il modulo di memoria, quindi eseguire Setup Utility e abilitare il modulo di memoria.
Eseguire la diagnostica della memoria. Quando si avvia una soluzione e si preme il tasto seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo, l'interfaccia di LXPM viene visualizzata per impostazione predefinita. (Per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Avvio" nella documentazione di LXPM compatibile con il server in uso all'indirizzo Pagina del portale di Lenovo XClarity Provisioning Manager.) Con questa interfaccia è possibile eseguire la diagnostica della memoria. Dalla pagina Diagnostica, accedere a o Test DCPMM.
NotaQuando sono installati i moduli DCPMM, eseguire la diagnostica in base alla modalità attualmente impostata:Modalità App Diretta:
Eseguire il test di memoria per i moduli di memoria DRAM.
Eseguire il test DCPMM per i moduli DCPMM.
Modalità Memoria e Modalità Memoria Mista:
Eseguire sia il test di memoria sia il test DCPMM per i moduli DCPMM.
- Invertire i moduli tra i canali (dello stesso processore), quindi riavviare il server. Se il problema è correlato a un modulo di memoria, sostituire il modulo di memoria guasto.NotaQuando sono installati i moduli DCPMM, utilizzare solo questo metodo in Modalità Memoria.
Riabilitare tutti i moduli di memoria utilizzando Setup Utilty e riavviare il server.
(Solo per tecnici qualificati) Installare il modulo di memoria malfunzionante in un connettore del modulo di memoria per il processore 2 (se installato) per verificare che il problema non sia il processore o il connettore del modulo di memoria.
(Solo per tecnici qualificati) Sostituire la scheda di sistema.
Più moduli di memoria in un canale identificati come guasti
- Riposizionare i moduli di memoria e riavviare il server.
- Rimuovere il modulo di memoria con la numerazione più alta tra quelli identificati e sostituirlo con un modulo di memoria identico che funziona correttamente; quindi riavviare il server. Ripetere l'operazione secondo necessità. Se i malfunzionamenti continuano dopo che tutti i moduli di memoria sono stati sostituiti, andare al passaggio 4.
- Riposizionare i moduli di memoria rimossi, uno per volta, nei rispettivi connettori originali, riavviando il server dopo ogni modulo di memoria, finché non si verifica il malfunzionamento di un modulo di memoria. Sostituire ogni modulo di memoria guasto con un modulo di memoria identico che funziona correttamente, riavviando il server dopo ogni sostituzione del modulo di memoria. Ripetere il passaggio 3 finché non saranno stati testati tutti i moduli di memoria rimossi.
- Sostituire il modulo di memoria con la numerazione più alta tra quelli identificati, quindi riavviare il server. Ripetere l'operazione secondo necessità.
- Invertire i moduli di memoria tra i canali (dello stesso processore), quindi riavviare il server. Se il problema è correlato a un modulo di memoria, sostituire il modulo di memoria guasto.
- (Solo per tecnici qualificati) Installare il modulo di memoria malfunzionante in un connettore del modulo di memoria per il processore 2 (se installato) per verificare che il problema non sia il processore o il connettore del modulo di memoria.
- (Solo per tecnici qualificati) Sostituire la scheda di sistema.
Il tentativo di passare a un'altra modalità DCPMM non riesce
Una volta modificata la modalità DCPMM e riavviato correttamente il sistema, se la modalità DCPMM non viene modificata, controllare la capacità dei moduli DCPMM e DIMM DRAM per verificare se soddisfa il requisito della nuova modalità (vedere Configurazione DC Persistent Memory Module (DCPMM)).
Viene visualizzato uno spazio dei nomi aggiuntivo in un'area interfoliata
Se sono presenti due spazi dei nomi creati in un'area interfoliata, VMware ESXi ignora gli spazi dei nomi creati e crea un nuovo spazio dei nomi aggiuntivo durante l'avvio del sistema. Eliminare gli spazi dei nomi creati in Setup Utility o nel sistema operativo prima dell'avvio iniziale con ESXi.