Passa al contenuto principale

Rimozione della scheda di sistema (solo tecnici qualificati)

Seguire le istruzioni riportate in questa sezione per rimuovere la scheda di sistema. Questa procedura deve essere eseguita da un tecnico qualificato.

Informazioni su questa attività

Importante
  • La rimozione e l'installazione di questo componente devono essere effettuate da tecnici qualificati. Non tentare di rimuovere o installare la parte senza una formazione adeguata.
  • Quando si sostituisce la scheda di sistema, aggiornare sempre il server con il firmware più recente o ripristinare il firmware preesistente. Prima di procedere, assicurarsi di disporre del firmware più recente o di una copia del firmware preesistente.
  • Quando si rimuovono i moduli di memoria, etichettare il numero di slot di ciascun modulo di memoria, rimuovere tutti i moduli di memoria dalla scheda di sistema, quindi metterli da parte su una superficie antistatica per la reinstallazione.
  • Quando si scollegano i cavi, stilare un elenco dei cavi e dei connettori a cui è collegato ciascun cavo e utilizzarlo per controllare il cablaggio dopo avere installato la nuova scheda di sistema.

Per evitare possibili situazioni di pericolo, leggere e seguire le normative sulla sicurezza riportate sotto.

  • S002
    disconnect all power
    Avvertenza
    Il pulsante di controllo dell'alimentazione sul dispositivo e l'interruttore di alimentazione sull'alimentatore non tolgono la corrente elettrica fornita al dispositivo. Il dispositivo potrebbe anche disporre di più di un cavo di alimentazione. Per eliminare completamente la corrente elettrica dal dispositivo, assicurarsi che tutti i cavi di alimentazione siano scollegati dalla fonte di alimentazione.
  • S012
    hot surface
    Avvertenza
    Prossimità a una superficie calda.
Attenzione
  • Effettuare le seguenti operazioni prima di rimuovere la scheda di sistema per eseguire il backup di dati importanti:

    1. Registrare tutte le informazioni sulla configurazione del sistema, come gli indirizzi IP, i VPD (Vital Product Data), il tipo di macchina, il modello, il numero di serie, l'UUID (Universally Unique Identifier) e il tag asset del server di Lenovo XClarity Controller.
    2. Se nel server è installata una SED, eseguire un backup della SED AK. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione della chiave di autenticazione dell'unità con crittografia automatica (SED AK).
    3. Utilizzare Lenovo XClarity Essentials OneCLI per salvare la configurazione di sistema su un supporto esterno.
    4. Accedere alla GUI Web di XCC ed eseguire il backup della configurazione sui supporti esterni.
    5. Scaricare i dati di servizio di XCC sui supporti esterni.
  • Leggere Linee guida per l'installazione ed Elenco di controllo per la sicurezza per assicurarsi di operare in sicurezza.

  • Rimuovere la staffa di spedizione o la mascherina di sicurezza, se applicabile (vedere Guida alla configurazione). Quindi spegnere il server e scollegare i cavi di alimentazione (vedere Spegnimento del server).

  • Rimuovere il nodo dall'enclosure o dalla maniglia del nodo, se applicabile (vedere Guida alla configurazione). Quindi posizionare con cautela il nodo su una superficie antistatica piana.

Procedura

  1. Effettuare i preparativi per questa attività.
    1. Registrare tutte le informazioni sulla configurazione del sistema, come gli indirizzi IP, i VPD (Vital Product Data), il tipo di macchina, il modello, il numero di serie, l'UUID (Universally Unique Identifier) e il tag asset del server di Lenovo XClarity Controller.
    2. Se la crittografia SED è abilitata, conservare un backup di SED AK. Vedere Gestione della chiave di autenticazione dell'unità con crittografia automatica (SED AK).
    3. Se applicabile, esportare la chiave di attivazione Lenovo Features on Demand. Consulta la sezione Gestione licenza nella documentazione XCC compatibile con il server all'indirizzo Pagina del portale di Lenovo XClarity Controller.
    4. Salvare la configurazione di sistema su un dispositivo esterno con Lenovo XClarity Essentials.
    5. Salvare il log eventi di sistema sul supporto esterno.
    6. Se applicabile, sbloccare o rimuovere qualsiasi dispositivo di blocco che fissa il coperchio superiore, ad esempio un lucchetto Kensington. Quindi rimuovere il coperchio superiore (vedere Rimozione del coperchio superiore).
    7. Scollegare tutti i cavi dalla scheda di sistema e rimuovere i componenti elencati di seguito:
      1. Scollegare tutti i cavi delle unità dalla scheda di sistema, quindi rimuovere il telaio dell'unità dal nodo (vedere Rimozione del telaio unità).
      2. Rimuovere l'assieme anteriore dell'operatore dal nodo e scollegare il cavo dalla scheda di sistema(vedere Rimozione dell'assieme anteriore dell'operatore).
      3. Rimuovere la mascherina I/O anteriore (vedere Rimozione della mascherina I/O anteriore).
      4. Rimuovere la scheda del modulo I/O e scollegare il cavo dalla scheda di sistema (vedere Rimozione della scheda del modulo I/O).
      5. Rimuovere la scheda del bridge (vedere Rimozione della scheda del bridge).
      6. Rimuovere la scheda MicroSD (vedere Rimozione della scheda MicroSD).
      7. Rimuovere il deflettore d'aria (vedere Rimozione del deflettore d'aria).
      8. A seconda della configurazione, rimuovere la scheda del modulo di alimentazione o l'alimentatore interno (vedere Rimozione del modulo della scheda di ingresso dell'alimentazione o Rimozione dell'unità di alimentazione interna (PMB CA)).
      9. Rimuovere il modulo della scheda di ingresso dell'alimentazione (vedere Rimozione del modulo della scheda di ingresso dell'alimentazione).
      10. Rimuovere lo switch di intrusione con cavo (vedere Rimozione dello switch di intrusione con cavo).
      11. Rimuovere tutti i moduli di memoria (vedere Rimozione di un modulo di memoria).
        Nota
        Quando si rimuovono i moduli di memoria, etichettare il numero di slot di ciascun modulo di memoria, rimuovere tutti i moduli di memoria dalla scheda di sistema, quindi metterli da parte su una superficie antistatica per la reinstallazione.
      12. Rimuovere l'interruttore della serratura con cavo (vedere Rimozione dell'interruttore della serratura con cavo).
  2. Rimuovere le tre viti e i sei distanziatori esagonali che fissano la scheda di sistema.
    Figura 1. Rimozione delle viti e dei distanziatori sulla scheda di sistema
    Removing the system board screws
    Nota

    I distanziatori esagonali sono progettati per essere utilizzati con un cacciavite comune Phillips o un cacciavite a testa piatta.

  3. Sollevare con cautela la scheda di sistema per sganciarla dai piedini dello chassis, quindi tirare la scheda di sistema verso la parte anteriore del nodo.
    Figura 2. Rimozione della scheda di sistema
    Removing the system board
  4. Ruotare la scheda di sistema a un angolo, quindi rimuoverla completamente dallo chassis.
    Figura 3. Rimozione della scheda di sistema
    Removing the system board

 

Una volta completata questa attività