Passa al contenuto principale

Rimozione di un modulo di memoria

Utilizzare queste informazioni per rimuovere un modulo di memoria.

Informazioni su questa attività

Attenzione
  • Leggere Elenco di controllo per la sicurezza e Linee guida per l'installazione per accertarsi di operare in sicurezza.

  • Spegnere il nodo di elaborazione corrispondente su cui verrà eseguita l'attività.

  • Rimuovere il nodo di elaborazione dallo chassis. Vedere Rimozione del nodo di elaborazione dallo chassis.

  • Depositare con attenzione il nodo di elaborazione su una superficie piana, antistatica, orientandolo in modo che la mascherina punti verso chi lo sta maneggiando.

  • Se non si installa un modulo di memoria sostitutivo nello stesso slot, assicurarsi di disporre di un elemento di riempimento del modulo di memoria.

  • I moduli di memoria sono sensibili alle scariche statiche e richiedono uno speciale trattamento. Consultare le linee guida standard Manipolazione di dispositivi sensibili all'elettricità statica.
    • Indossare sempre un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico quando si rimuovono o si installano i moduli di memoria. Possono essere utilizzati anche guanti per lo scaricamento elettrostatico.

    • Evitare che due o più moduli di memoria entrino in contatto tra loro. Non impilare i moduli di memoria direttamente l'uno sull'altro quando devono essere riposti.

    • Non toccare mai i contatti in oro del connettore del modulo di memoria né permettere che entrino in contatto con la parte esterna dell'alloggiamento del connettore del modulo di memoria.

    • Maneggiare i moduli di memoria con attenzione: non piegare, ruotare né far cadere per alcun motivo un modulo di memoria.

    • Non utilizzare strumenti metallici (ad esempio, fermi o morsetti) per maneggiare i moduli di memoria, poiché i metalli rigidi potrebbero danneggiarli.

    • Non inserire i moduli di memoria mentre si mantengono pacchetti o componenti passivi, poiché una pressione eccessiva può causare la rottura dei pacchetti o il distacco dei componenti passivi.

  • Dopo aver installato o rimosso un modulo di memoria, sarà necessario modificare e salvare le nuove informazioni di configurazione tramite Setup Utility. Quando si accende il nodo di elaborazione, un messaggio indica che la configurazione della memoria è stata modificata. Avviare Setup Utility e selezionare Salva impostazioni per salvare le modifiche. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida all'installazione di Lenovo ThinkSystem SN550 V2 tipo 7Z69.

Importante
Rimuovere o installare i moduli di memoria per un processore alla volta.
Visualizzare la procedura.
  • È disponibile un video del processo di installazione e rimozione su YouTube

Procedura

  1. Preparare il nodo di elaborazione.
    1. Rimuovere il coperchio del nodo di elaborazione. Vedere Rimozione del coperchio del nodo di elaborazione.
    2. Rimuovere il deflettore d'aria. Vedere Rimozione del deflettore d'aria.
    3. Individuare gli slot dei moduli di memoria e determinare il modulo di memoria che si desidera rimuovere dal nodo di elaborazione. Vedere Connettori della scheda di sistema.
    4. Se un adattatore RAID blocca gli slot dei moduli di memoria da cui si sta rimuovendo il modulo di memoria, rimuoverlo. Vedere Rimozione dell'adattatore RAID.
  2. Rimuovere il modulo di memoria dallo slot.
    1. Utilizzare con attenzione uno strumento comune per premere i fermi di blocco.
    2. Spingere i fermi di blocco verso l'esterno su ciascuna estremità dello slot del modulo di memoria.
    3. Afferrare il modulo di memoria per entrambe le estremità e sollevarlo con cautela per estrarlo dallo slot.
    Attenzione
    • Rimuovere o installare i moduli di memoria per un processore alla volta.

    • Per evitare la rottura dei fermi di blocco o danni agli slot del modulo di memoria, maneggiare i fermi con cura.

    Nota
    • I fermi di blocco degli slot dei moduli di memoria adiacenti dei processori 1 e 2 non possono essere aperti contemporaneamente. Rimuovere o installare il modulo di memoria per ogni singolo processore e chiudere i fermi di blocco dopo aver rimosso un modulo di memoria.

    • Se necessario, per via dei vincoli di spazio, è possibile utilizzare uno strumento appuntito per aprire i fermi di blocco. Posizionare la punta dello strumento nella rientranza sulla parte superiore del fermo di blocco, quindi ruotare con attenzione il fermo per rimuoverlo dallo slot del modulo di memoria. Utilizzare uno strumento solido e appuntito per aprire il fermo. Non utilizzare matite o altri utensili fragili.

    Figura 1. Rimozione del modulo di memoria
    Memory module removal
Dopo aver terminato
  1. Uno slot del modulo di memoria deve essere installato con un modulo di memoria o un elemento di riempimento del modulo di memoria. Vedere Installazione di un modulo di memoria.

  2. Modificare e salvare le nuove informazioni di configurazione tramite Setup Utility. Quando si accende il nodo di elaborazione, un messaggio indica che la configurazione della memoria è stata modificata. Avviare Setup Utility e selezionare Salva impostazioni per salvare le modifiche. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida all'installazione di Lenovo ThinkSystem SN550 V2 tipo 7Z69.

  3. Se viene richiesto di restituire il componente o il dispositivo opzionale, seguire tutte le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio per la spedizione forniti con il prodotto.