Passa al contenuto principale

Caratteristiche

Le prestazioni, la facilità d'uso, l'affidabilità e le funzionalità di espansione sono stati gli aspetti chiave considerati per la progettazione del nodo di elaborazione. Queste caratteristiche di progettazione rendono possibile la personalizzazione dell'hardware del sistema al fine di soddisfare le proprie necessità attuali e fornire capacità di espansione flessibili per il futuro.

Il nodo di elaborazione utilizza le seguenti funzioni e tecnologie:
  • Features on Demand

    Se una funzione Features on Demand è integrata nel nodo di elaborazione o in un dispositivo opzionale installato nel nodo di elaborazione, è possibile acquistare una chiave di attivazione per attivarla. Per informazioni su Features on Demand, visitare la pagina Sito Web di Lenovo Features on Demand.

  • Lenovo XClarity Controller

    Lenovo XClarity Controller è il controller di gestione comune per l'hardware del nodo di elaborazione di Lenovo ThinkSystem. Lenovo XClarity Controller riunisce più funzioni di gestione in un unico chip sulla scheda di sistema del nodo di elaborazione.

    Alcune funzioni esclusive di Lenovo XClarity Controller sono: prestazioni e opzioni di protezione avanzate e video remoto a maggiore risoluzione. Per ulteriori informazioni su Lenovo XClarity Controller, consultare la documentazione XCC compatibile con il server in uso all'indirizzo:

    Pagina del portale di Lenovo XClarity Controller

    Importante

    La versione supportata di Lenovo XClarity Controller (XCC) varia a seconda del prodotto. Tutte le versioni di Lenovo XClarity Controller vengono definite Lenovo XClarity Controller e XCC in questo documento, tranne se diversamente specificato. Per visualizzare la versione XCC supportata dal server, visitare il sito Pagina del portale di Lenovo XClarity Controller.

  • Firmware del server compatibile con UEFI

    Il firmware di Lenovo ThinkSystem è conforme allo standard Unified Extensible Firmware Interface (UEFI). L'interfaccia UEFI sostituisce il BIOS e definisce un'interfaccia standard tra il sistema operativo, il firmware della piattaforma e i dispositivi esterni.

    I server Lenovo ThinkSystem sono in grado di avviare sistemi operativi conformi a UEFI, sistemi operativi basati su BIOS nonché adattatori basati su BIOS e conformi a UEFI.

    Nota
    Il server non supporta il DOS (Disk Operating System).
  • Capacità di memoria di sistema di grandi dimensioni

    Il nodo di elaborazione supporta fino a 6,9 TB di memoria di sistema. Il nodo di elaborazione supporta DIMM DDR4 (Double-Data Rate 4), RDIMM (Registered DIMM), LRDIMM (Load-Reduced DIMM), 3DS RDIMM e il Persistent Memory Module (PMEM) (PMEM) standard di settore.

  • Supporto di rete flessibile

    Il nodo di elaborazione dispone di connettori sulla scheda di sistema per schede di espansione facoltative, per l'aggiunta di funzionalità di comunicazione di rete al nodo di elaborazione stesso. È possibile installare fino a due schede di espansione I/O per supporto di rete. In questo modo, si ottiene la flessibilità per installare schede di espansione che supportano una ampia gamma di tecnologie di comunicazione di rete.

  • Modulo TPM (Integrated Trusted Platform)

    Questo chip di sicurezza integrato esegue le funzioni crittografiche e memorizza le chiavi sicure pubbliche e private. Fornisce il supporto hardware per la specifica TCG (Trusted Computing Group). È possibile scaricare il software per supportare la specifica TCG.

    Per ulteriori informazioni sulle configurazioni TPM, vedere "Abilitazione del TPM/TCM" nel Manuale di manutenzione.
    Nota
    Per i clienti che risiedono nella Repubblica Popolare Cinese, il TPM integrato non è supportato. Tuttavia, i clienti che risiedono nella Repubblica Popolare Cinese possono installare un adattatore Trusted Cryptographic Module (TCM) o un adattatore TPM qualificato Lenovo, chiamato a volte scheda secondaria.
  • Supporto di unità

    Il nodo di elaborazione supporta fino a due unità hot-swap. È possibile implementare RAID 0 o RAID 1 per le unità. L'installazione di un backplane dell'unità e di un adattatore RAID permette di supportare ulteriori tipi di unità e livelli RAID.

  • LPD (Lightpath Diagnostics)

    La diagnostica LPD (Lightpath Diagnostics) fornisce i LED (Light-Emitting Diode) per facilitare l'individuazione dei problemi.

  • Accesso mobile al sito Web di informazioni sull'assistenza Lenovo

    Sull'etichetta di servizio del sistema presente sul coperchio del nodo di elaborazione è presente un codice QR (Quick Response) di cui è possibile eseguire la scansione mediante un lettore e uno scanner di codice QR con un dispositivo mobile per accedere rapidamente al sito Web di informazioni sull'assistenza Lenovo. Su questo sito Web sono presenti informazioni aggiuntive relative ai video di installazione e sostituzione delle parti Lenovo, nonché i codici di errore per supporto relativo al nodo di elaborazione. Informazioni sul codice QR di ThinkSystem SN550 V2 sono disponibili qui: Introduzione.

  • Tecnologia del processore

    Il nodo di elaborazione supporta fino a due processori Intel Xeon multi-core.

    Nota
    I processori opzionali che Lenovo supporta sono limitati in base alla capacità e alle funzionalità del nodo di elaborazione. Qualsiasi processore installato deve avere le stesse specifiche del processore fornito con il nodo di elaborazione.
  • Limitazione dell'alimentazione

    L'applicazione di criteri per il risparmio di energia noti come sottoscrizioni in eccedenza del dominio di alimentazione permettono allo chassis di Lenovo Flex System Enterprise Chassis di condividere il carico di alimentazione tra due o più moduli di alimentatori per garantire energia sufficiente a ogni dispositivo nello chassis di Lenovo Flex System Enterprise Chassis. Questi criteri vengono applicati quando si fornisce energia iniziale allo chassis di Lenovo Flex System Enterprise Chassis o quando si inserisce un nodo di elaborazione nello chassis di Lenovo Flex System Enterprise Chassis.

    Sono disponibili le seguenti impostazioni per questo criterio:
    • Gestione dell'alimentazione di base
    • Ridondanza dei moduli di alimentazione
    • Ridondanza dei moduli di alimentazione con limitazione del nodo di elaborazione consentita

    È possibile configurare e monitorare l'ambiente di alimentazione mediante il CMM (Chassis Management Module). Per ulteriori informazioni, vedere Flex System Chassis Management Module: Guida di riferimento dell'interfaccia della riga di comando.

  • Lenovo XClarity Administrator

    Lenovo XClarity Administrator è una soluzione di gestione delle risorse centralizzata che consente agli amministratori di distribuire l'infrastruttura in modo più semplice e rapido. La soluzione si integra uniformemente con i nodi di elaborazione ThinkSystem e NeXtScale, nonché con la piattaforma per infrastrutture convergenti Flex System.

    Lenovo XClarity Administrator fornisce:
    • Rilevamento automatico

    • Gestione dell'hardware senza agenti

    • Monitoraggio

    • Aggiornamenti e conformità firmware

    • Gestione della configurazione basata su pattern

    • Distribuzione di sistemi operativi e hypervisor

    Gli amministratori possono trovare le informazioni appropriate e portare a termine attività critiche mediante un'interfaccia utente grafica (GUI) intuitiva basata su dashboard. La centralizzazione e l'automazione delle attività di distribuzione dell'infrastruttura di base e di gestione del ciclo di vita su pool di sistemi di grandi dimensioni permette agli amministratori di risparmiare tempo e di rendere disponibili le risorse agli utenti finali in tempi più brevi.

    Lenovo XClarity può essere facilmente esteso nelle piattaforme di gestione della virtualizzazione leader di mercato di Microsoft e VMware mediante plug-in software (integratori Lenovo XClarity). La soluzione permette di ottimizzare il tempo di operatività dei carichi di lavoro e di garantire i livelli di servizio mediante la riallocazione dinamica dei carichi di lavoro dagli host interessati nel cluster durante il riavvio dei nodi di elaborazione o gli aggiornamenti firmware, così come durante i guasti hardware previsti.

    Per ulteriori informazioni su Lenovo XClarity Administrator, vedere il sito Web Lenovo XClarity e Sito Web del centro informazioni Lenovo XClarity Administrator.

  • Supporto per la gestione dei sistemi

    XClarity Controller per il nodo di elaborazione fornisce un'interfaccia Web per il supporto relativo alla gestione di sistemi remoti. È possibile utilizzare l'interfaccia per visualizzare lo stato del sistema e controllare le funzioni di gestione dei sistemi e le impostazioni di gestione della scheda di base.

    XClarity Controller comunica con il CMM (Chassis Management Module) Lenovo Flex System e con l'applicazione Lenovo XClarity Administrator (se installata).
    • Il CMM è un modulo hot-swap che fornisce funzioni di gestione dei sistemi per tutti i componenti in uno chassis di Lenovo Flex System Enterprise Chassis. Controlla una porta seriale per la connessione remota e una connessione per la gestione remota Ethernet a 1 Gbps. Per ulteriori informazioni, vedere Flex System Chassis Management Module: Guida di riferimento dell'interfaccia della riga di comando.
    • Lenovo XClarity Administrator è un appliance virtuale che può essere utilizzato per gestire lo chassis di Lenovo Flex System Enterprise Chassis in un ambiente sicuro. Lenovo XClarity Administrator fornisce un'interfaccia centrale per eseguire le seguenti funzioni per tutti gli endpoint gestiti:
      • Gestione degli utenti
      • Monitoraggio e gestione dell'hardware
      • Gestione della configurazione
      • Distribuzione del sistema operativo
      • Gestione del firmware

      Per ulteriori informazioni, vedere

      la pagina informativa Lenovo XClarity Administrator.