Rimozione di un modulo del processore e un dissipatore di calore
I processori si trovano nelle schede di sistema di elaborazione, accessibili dalla parte anteriore del server. In questa sezione viene descritto come rimuovere un processore e un dissipatore di calore assemblati, noti come PHM (Processor-Heat-sink Module), un processore e un dissipatore di calore. Per completare queste attività è richiesto un cacciavite Torx T30.
Per evitare possibili pericoli, leggere e seguire le informazioni sulla sicurezza seguenti.
Ciascun socket del processore deve contenere sempre un coperchio o un PHM. Quando si rimuove o si installa un PHM, proteggere i socket del processore vuoti con un coperchio.
Non toccare i contatti del processore o del socket del processore. I contatti del socket/processore sono estremamente delicati e potrebbero essere facilmente danneggiati. Agenti contaminanti sui contatti del processore, ad esempio il grasso della pelle, possono causare problemi di connessione.
Rimuovere e installare solo un PHM alla volta. Se la scheda di sistema supporta più processori, installare i PHM iniziando dal primo socket del processore.
Evitare che il lubrificante termico sul processore o sul dissipatore di calore entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e renderlo inefficace. Il lubrificante termico può danneggiare componenti, quali i connettori elettrici nel socket del processore. Non rimuovere il coperchio del lubrificante dal dissipatore di calore finché non viene indicato.
Per garantire prestazioni ottimali, controllare la data di produzione sul nuovo dissipatore di calore e assicurarsi che non superi i due anni. In caso contrario, rimuovere il lubrificante termico esistente e applicare il nuovo lubrificante per ottenere prestazioni termiche ottimali.
I processori sono componenti sensibili all'elettricità statica. Maneggiarli con estrema attenzione. Per ulteriori informazioni, vedere Manipolazione di dispositivi sensibili all'elettricità statica.
Leggere la sezione Linee guida per l'installazione per essere certi di operare in sicurezza.
Spegnere il nodo di elaborazione (per istruzioni, vedere Spegnimento del nodo di elaborazione).
Se il nodo di elaborazione è installato in uno chassis, rimuoverlo (per istruzioni, vedere Rimozione di un nodo di elaborazione).
Posizionare il nodo di elaborazione su una superficie antistatica piana.
Rimuovere il coperchio del nodo di elaborazione (vedere Rimozione del coperchio del nodo di elaborazione per istruzioni).
Per rimuovere una PHM, completare le seguenti operazioni:
Dopo aver rimosso un modulo PHM, completare le seguenti operazioni:
Se si sta rimuovendo il modulo PHM nell'ambito di una sostituzione della scheda di sistema, mettere da parte il modulo PHM.
Se si sta sostituendo il processore o il dissipatore di calore, separare il processore e il relativo fermo dal dissipatore di calore.
Figura 3. Separazione di un dissipatore di calore da un processorePremere il fermo di blocco in corrispondenza dell'angolo del supporto del processore più vicino al punto di sollevamento, quindi sollevare delicatamente l'angolo del supporto per allontanarlo dal dissipatore di calore utilizzando un cacciavite a testa piatta e applicando un movimento rotatorio per rompere il sigillo del processore e del dissipatore di calore.
Rilasciare i fermi di blocco restanti e sollevare il processore e il supporto dal dissipatore di calore.
Una volta separati il processore e il supporto dal dissipatore di calore, afferrare il processore e il supporto con il lato del lubrificante termico rivolto verso il basso e il contatto del processore rivolto verso l'alto, per fare in modo che il processore rimanga fissato al supporto.
NotaIl supporto del processore verrà rimosso e sostituito con uno nuovo in un passaggio successivo.
Se si sta sostituendo il processore, sarà necessario riutilizzare il dissipatore di calore. Rimuovere con un tampone imbevuto di alcol il lubrificante termico dalla parte inferiore del dissipatore di calore.
Se si sta sostituendo il dissipatore di calore, sarà necessario riutilizzare il processore. Rimuovere con un panno imbevuto di alcol il lubrificante termico dalla parte superiore del processore.
Se viene richiesto di restituire il processore o il dissipatore di calore, seguire tutte le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio forniti.
Video dimostrativo