Riserva di memoria
Nella modalità di sparing della memoria, un rank di memoria viene utilizzato come backup degli altri rank dello stesso canale, in caso di errore. Il rank di backup rimane riservato e non viene utilizzato come memoria attiva finché non viene indicato un errore, con la capacità riservata sottratta dalla memoria totale del sistema. L'ordine di installazione dei moduli DIMM per la modalità di riserva di memoria varia in base al numero di processori e dei moduli di memoria installati nel server.
Quando si supera una soglia di errore in un sistema protetto dalla modalità di sparing della memoria, il contenuto di un rank in errore dei moduli DIMM viene copiato nel rank di backup. Il rank malfunzionante viene portato offline mentre il rank di backup viene portato online e utilizzato come memoria attiva al posto del rank in errore. Poiché il processo di failover richiede la copia del contenuto della memoria, il livello di ridondanza della memoria fornito dalla modalità di riserva di memoria è inferiore a quello fornito dalla modalità di mirroring della memoria: il mirroring della memoria è il metodo di protezione da errori preferito per le applicazioni critiche.
Il rank di backup deve disporre della stessa capacità di memoria (o di una quantità maggiore) rispetto a tutti gli altri rank di memoria attiva sullo stesso canale.
Se si installano i moduli DIMM in un solo rank, seguire le sequenze di popolamento riportate di seguito.
Se si installano i moduli DIMM con più di un rank, seguire le sequenze di popolamento specificate per la modalità di memoria indipendente. Vedere Modalità di memoria indipendente.
Ordine di installazione: riserva di memoria con due processori
Ordine di installazione: riserva di memoria con tre processori
Ordine di installazione: riserva di memoria con quattro processori
Ordine di installazione: riserva di memoria con sei processori
Ordine di installazione: riserva di memoria con otto processori
Per informazioni sulla configurazione delle impostazioni di memoria, inclusa la modalità di abilitazione della riserva di memoria, vedere Configurazione della memoria.