Utilizzo delle password
Per evitare accessi non autorizzati al server è possibile impostare le password.
Anche se le password aumentano la sicurezza dei dati, non è obbligatorio utilizzarle. Se si decide di impostare eventuali password, leggere le seguenti sezioni.
Per avviare il programma Setup Utility, completare la procedura riportata di seguito:Tipi di password
I seguenti tipi di password sono disponibili nel programma Setup Utility:
Password di accensione
Quando viene impostata una password di accensione, viene richiesto di immettere una password valida ad ogni accensione del server. Il server non può essere utilizzato finché non si immette la password valida.
Password amministratore
L'impostazione della password amministratore impedisce a utenti non autorizzati di modificare le impostazioni di configurazione. Se si è responsabili della manutenzione delle impostazioni di configurazione di vari server, si consiglia di impostare una password amministratore.
Una volta impostata una password amministratore, viene richiesto di immettere una password valida ad ogni tentativo di accesso al programma Setup Utility. Non è possibile accedere al programma Setup Utility finché non viene immessa una password valida.
Se sono impostate sia la password di accensione sia la password amministratore, è possibile immetterne una delle due. Tuttavia, è necessario utilizzare la password amministratore per modificare le impostazioni di configurazione.
Password unità disco fisso
L'impostazione di una password unità disco fisso impedisce accessi non autorizzati ai dati sull'unità di memorizzazione interna (come, un'unità disco fisso). Quando è impostata una password unità disco fisso, viene richiesto di immettere una password valida ad ogni tentativo di accesso all'unità di memorizzazione.
Anche se l'unità di memorizzazione viene rimossa da un server e installata in un altro server, la password disco fisso resta valida.
Se si dimentica la password unità disco fisso, non è possibile reimpostarla o ripristinare i dati dall'unità di memorizzazione.
Considerazioni sulle password
Una password può essere una combinazione di massimo 64 caratteri alfabetici e numerici. Per motivi di sicurezza, si consiglia di utilizzare una password complessa che non possa essere facilmente violata.
Per impostare una password complessa, considerare le seguenti indicazioni:
Deve essere formata da almeno otto caratteri
Deve contenere almeno un carattere alfabetico e uno numerico
Non deve essere il proprio nome o il nome utente
Non deve essere una parola o un nome comune
Deve essere completamente diversa dalle password precedenti
Impostazione, modifica o eliminazione di una password
Cancellazione delle password perse o dimenticate (cancellazione CMOS)
- Rimuovere eventuali supporti dall'unità e spegnere tutti i dispositivi collegati e il server. Quindi, scollegare tutti i cavi di alimentazione dalle prese elettriche e scollegare tutti i cavi collegati al server.
- Rimuovere il coperchio del server (vedere Rimozione del coperchio del server).
- Individuare il ponticello Clear CMOS sulla scheda di sistema (vedere Ponticelli della scheda di sistema).
- Spostare il ponticello dalla posizione standard (piedini 1 e 2) alla posizione di manutenzione (piedini 2 e 3).
- Reinstallare il coperchio del server e collegare il cavo di alimentazione (vedere Installazione del coperchio del server).
- Accendere il server e lasciarlo acceso per circa dieci secondi; quindi, tenere premuto il pulsante di alimentazione per circa cinque secondi per spegnerlo.
- Ripetere l'operazione e andare al passaggio 2
- Riportare il ponticello Clear CMOS /Recovery nella posizione standard (piedino 1 e piedino 2).
- Reinstallare il coperchio del server e collegare il cavo di alimentazione.
- Per salvare le impostazioni e uscire dal programma Setup Utility, premere F10; quindi selezionare Sì nella finestra visualizzata e premere Invio.