Passa al contenuto principale

Installazione di un modulo DIMM

Seguire questa procedura per installare un modulo DIMM.

Vedere Regole di installazione del modulo DIMM.
S002
disconnect all power
Avvertenza
Il pulsante di controllo dell'alimentazione sul dispositivo e l'interruttore di alimentazione sull'alimentatore non tolgono la corrente elettrica fornita al dispositivo. Il dispositivo potrebbe anche disporre di più di un cavo di alimentazione. Per eliminare completamente la corrente elettrica dal dispositivo, assicurarsi che tutti i cavi di alimentazione siano scollegati dalla fonte di alimentazione.
Prima di installare un modulo DIMM:
  1. Individuare gli slot DIMM e determinare l'ordine di installazione DIMM in base a Regole di installazione del modulo DIMM.

  2. Rimuovere l'adattatore PCIe installato nello slot 1, se necessario (vedere Rimozione di un adattatore PCIe).

  3. Accertarsi che entrambi i fermi di blocco sul connettore DIMM siano in posizione aperta. In caso contrario, premere e aprire il fermo di blocco su entrambe le estremità dello slot DIMM.

    Figura 1. Apertura dei fermi di blocco del modulo DIMM.
    Opening the DIMM retaining clips
    Nota
    Se necessario, per via dei vincoli spazio, utilizzare uno strumento appuntito per aprire i fermi di blocco. Posizionare la punta dello strumento nella rientranza sulla parte superiore del fermo di blocco, quindi ruotare con attenzione il fermo per rimuoverlo dalla parte centrale del connettore DIMM.
  4. Mettere in contatto l'involucro antistatico contenente il componente con qualsiasi superficie metallica non verniciata del server, quindi rimuoverlo dall'involucro e posizionarlo su una superficie antistatica.

Attenzione
I moduli DIMM sono sensibili alle scariche statiche e richiedono uno speciale trattamento. Oltre alle linee guida standard di Manipolazione di dispositivi sensibili all'elettricità statica:
  • Indossare sempre un cinturino da polso di scaricamento elettrostatico quando si rimuovono o si installano i DIMM. Possono essere utilizzati anche guanti per lo scaricamento elettrostatico.

  • Conservare i moduli DIMM separati tra loro. Non impilare i DIMM direttamente l'uno sull'altro quando li si ripongono.

  • Fare in modo che i contatti del connettore dorati della memoria DIMM non tocchino altri elementi.

  • Maneggiare i DIMM con attenzione: non piegare, ruotare o far cadere per alcun motivo un DIMM.

Per installare un DIMM, completare la procedura riportata di seguito:

Allineare il modulo DIMM al connettore sullo slot DIMM; quindi, spingere con decisione il modulo DIMM nello slot premendo in modo uniforme su entrambe le estremità del modulo DIMM, finché i fermi di blocco non scattano in posizione.
Figura 2. Installazione di un modulo DIMM
Installing a DIMM
Nota
Accertarsi che le linguette sui fermi di blocco si aggancino alle tacche nel modulo DIMM. Se resta dello spazio tra il modulo DIMM e i fermi di blocco, il modulo DIMM non è stato installato correttamente. Rimuovere il modulo DIMM e reinstallarlo.

Una volta installato un modulo DIMM:

  1. Se necessario, installare gli altri moduli DIMM.

  2. Se l'adattatore PCIe nello slot 1 è stato rimosso, installarlo (vedere Installazione di un adattatore PCIe).

  3. Procedere per completare la sostituzione dei componenti (vedere Completamento delle operazioni di sostituzione dei componenti).

  4. Riconfigurare i moduli DIMM, se necessario.

Video dimostrativo

Guardare la procedura su YouTube