Passa al contenuto principale

Moduli di archiviazione

È possibile installare al massimo due moduli di archiviazione nello chassis BladeCenter S e ciascun modulo di archiviazione contiene unità disco fisso hot-swap. Un modulo di archiviazione e le unità disco fisso installate in tale modulo di archiviazione vengono comunemente indicati con la dicitura archivio condiviso integrato poiché tale archivio è integrato nello chassis BladeCenter S e condiviso tra i server blade nel sistema BladeCenter S.

Ogni modulo di archiviazione può supportare fino a sei unità disco fisso hot-swap da 3,5". Se si installano moduli di connettività SAS, sono supportate sia unità disco fisso SAS che SATA ed è possibile utilizzare entrambi i tipi di unità disco fisso in ciascun modulo di archiviazione. Se si installano moduli controller RAID SAS, è necessario installare unità disco fisso SAS.

All'interno di ciascun modulo di archiviazione, le unità disco fisso sono numerate da 1 a 6 da sinistra a destra e dall'alto verso il basso.
Nota
ogni vano per unità disco fisso deve contenere un'unità disco fisso o un pannello di riempimento per vani unità.

Figura che mostra un primo piano del modulo di archiviazione e degli indicatori

Nota
Nello chassis BladeCenter S sono richiesti quattro moduli di alimentazione se sono installati entrambi i moduli di archiviazione.
Per accedere alle unità disco fisso nel modulo di archiviazione, è necessario installare le seguenti periferiche:
  • Moduli I/O SAS. È possibile scegliere di installare moduli di connettività SAS o moduli controller RAID SAS.
    Nota
    non è possibile combinare questi tipi di moduli nello stesso chassis BladeCenter S.
    • modulo di connettività SAS. È necessario installare almeno un modulo di connettività SAS. Se è installato un singolo modulo di connettività SAS, controlla l'accesso ad entrambi i moduli di archiviazione nello chassis BladeCenter S. Se sono installati due moduli di connettività SAS, il modulo nel vano del modulo I/O 3 controlla l'accesso al modulo di archiviazione 1 e il modulo nel vano del modulo I/O 4 controlla l'accesso al modulo di archiviazione 2.
    • modulo controller RAID SAS. È necessario installare due moduli controller RAID SAS, uno nel vano del modulo I/O 3 e l'altro nel vano 4. Ciascun modulo controller RAID SAS avrà accesso ad entrambi i moduli di archiviazione (per l'alta disponibilità).
  • Una scheda di espansione SAS in ciascuno dei server blade, che fornisce accesso tramite i moduli I/O SAS nei vani per moduli I/O 3 e 4 per le unità disco fisso SAS o SATA in ciascun modulo di archiviazione.
Ciascun modulo di archiviazione dispone di un LED:
Guasto
Fisso (ambra) in presenza di un guasto ad un modulo di archiviazione.
Ciascun unità disco fisso dispone di due LED:
Verde
Lampeggiante quando in attività, ad esempio durante una lettura o scrittura.
Ambra
Lampeggiante quando l'unità disco fisso è in fase di ricostruzione (lampeggiamento rapido) o di identificazione (lampeggiamento lento).
Nota
quando viene ripristinata l'alimentazione allo chassis BladeCenter S dopo una perdita di alimentazione completa e una volta implementate le unità disco fisso come array sottoposto a mirroring, l'indicatore luminoso di guasto lampeggerà durante la risincronizzazione dell'unità disco fisso.

Tale risincronizzazione viene poiché viene tentata l'accensione dei server blade prima che tutti i moduli di archiviazione e moduli di connettività SAS vengano accesi e resi disponibili. L'array sottoposto a mirroring è accessibile durante la risincronizzazione; tuttavia, le prestazioni potrebbero risentirne negativamente.

Fisso in presenza di un guasto all'unità.