Passa al contenuto principale

Messaggi di timeout watchdog

I messaggi del timeout del controllo vengono visualizzati nel log eventi di advanced management module. Tali messaggi potrebbero verificarsi in qualsiasi momento un problema hardware o software impedisca ad una CPU sul server blade di rispondere.

Ciascun server blade dispone di un processore di servizio (denominato Baseboard Management Controller o BMC) che opera in modo indipendente dalle CPU sul server blade. Tale processore viene eseguito ogni qualvolta il server blade viene installato nel sistema BladeCenter S e collegato ad alimentatori attivi (non è necessario accendere tale server).

Il processore di servizio comunica con advanced management module per fornire VPD (vital product data) e stato di integrità sul server blade. Inoltre, il processore di servizio viene utilizzato per eseguire attività quali l'accensione, lo spegnimento e il riavvio del server blade quando tale server viene gestito in remoto tramite advanced management module.

Il processore di servizio utilizza timer, denominati timer watchdog, per misurare gli eventi del server blade:
  • Il timer watchdog BIOS o POST attiva un evento watchdog anche se il server blade non risponde durante il processo POST.
  • Il timer watchdog del sistema operativo attiva un evento watchdog anche se il server blade non risponde durante l'avvio del sistema operativo.
    Nota
    è necessario installare il driver ASR (Automatic Server Restart) sul server blade. Tale driver comunica con il processore di servizio del server blade e impedisce al timer watchdog di eseguire un conto alla rovescia fino a 0 finché il processore di servizio è ancora in esecuzione. Tale driver è disponibile nella sezione Sofware and device drivers - IBM® BladeCenter selezionando il server blade installato. Viene generalmente riportato in Advanced Systems Management.

    Il timer watchdog del sistema operativo è abilitato o disabilitato per impostazione predefinita, in base al tipo di server blade. È possibile abilitarlo o disabilitarlo utilizzando le impostazioni avanzate del programma di utilità di configurazione BIOS per il server blade.