Creazione della rete
Ogni apparecchiatura Lenovo Converged HX Series contiene una o due schede d'interfaccia di rete 10 GbE con due porte, oltre alle porte 1 GbE integrate. Il software Nutanix configura gli hypervisor in modo da raggruppare in pool tutte porte di rete sull'apparecchiatura (sia 10 GbE che 1 GbE). Per una gestione corretta, tutte le VM dell'hypervisor devono utilizzare la stessa rete 10 GbE.
Per la ridondanza, si consiglia di utilizzare due switch TOR. La seconda scheda di interfaccia di rete fornisce sia prestazioni migliorate che un livello aggiuntivo di ridondanza, in caso di guasto di una delle schede di interfaccia di rete.
Installare e alimentare entrambi gli switch TOR 10 GbE. Gli switch devono essere interconnessi utilizzando gli ISL (InterSwitch Link).
Collegare ogni switch 10 GbE a ciascuna porta di rete 10 GbE sull'apparecchiatura. Per n appliance (dove n rappresenta la quantità), sono necessari 2n o 4n cavi a seconda del numero di schede di interfaccia di rete.
Installare e alimentare lo switch TOR 1 GbE.
Collegare lo switch 1 GbE alla porta IMM dedicata su ciascuna apparecchiatura, con un cavo 1 GbE per ognuna.
Poiché tutte le porte della rete sono in pool, ogni apparecchiatura necessita solo di due indirizzi IP di rete: uno per l'hypervisor e l'altro per Nutanix CVM. Questi indirizzi devono essere tutti nella stessa sottorete.
Inoltre, la porta IMM richiede un indirizzo di rete. Questo indirizzo può essere nella stessa sottorete delle porte in pool o in una sottorete completamente differente, a seconda dei requisiti del cliente. Uno dei vantaggi di configurare le porte IMM nella stessa rete è che la VM di gestione dell'hardware Lenovo XClarity Administrator può essere eseguita nel cluster ESXi invece che in un server separato collegato allo switch di rete 1 GbE per le porte IMM.