Passa al contenuto principale

Rimozione del processore e del dissipatore di calore

In questa sezione viene descritto come rimuovere il processore e il dissipatore di calore assemblati, noti come PHM (Processor-Heat-Sink Module). Questa attività richiede un driver Torx T30. Questa procedura deve essere eseguita da un tecnico qualificato.

Importante
Questa attività deve essere eseguita da tecnici qualificati.

Informazioni su questa attività

Per evitare possibili situazioni di pericolo, leggere e seguire le normative sulla sicurezza riportate sotto.

Attenzione
  • Ciascun socket del processore deve contenere sempre un coperchio o un PHM. Quando si rimuove o si installa un PHM, proteggere i socket del processore vuoti con un coperchio.
  • Non toccare i contatti del processore o del socket del processore. I contatti del socket/processore sono estremamente delicati e potrebbero essere facilmente danneggiati. Agenti contaminanti sui contatti del processore, ad esempio il grasso della pelle, possono causare problemi di connessione.
  • Evitare che il lubrificante termico sul processore o sul dissipatore di calore entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e renderlo inefficace. Il lubrificante termico può danneggiare componenti, quali i connettori elettrici nel socket del processore.
  • Rimuovere e installare solo un PHM alla volta. Se il sistema supporta più processori, installare i PHM iniziando dal primo socket del processore.
Nota
Il dissipatore di calore, il processore e la piastra del processore del nodo potrebbero avere un aspetto diverso da quello delle figure presenti in questa sezione.

La figura seguente mostra i componenti del PHM.
Figura 1. Componenti del PHM
PHM components
1 Dissipatore di calore9 Fermi per fissare il processore nella piastra
2 Contrassegno triangolare del dissipatore di calore10 Maniglia di espulsione del processore
3 Etichetta di identificazione del processore11 Contrassegno triangolare della piastra
4 Fermo di blocco del dado e del cavo12 Dissipatore di calore del processore
5 Dado Torx T3013 Lubrificante termico
6 Fermo del cavo14 Contatti del processore
7 Piastra del processore15 Contrassegno triangolare del processore
8 Fermi per fissare la piastra al dissipatore di calore 

Procedura

  1. Effettuare i preparativi per questa attività.
    1. Spegnere il nodo (vedere Spegnimento del nodo); quindi, scollegare tutti i cavi esterni dal nodo.
      Nota
      Se necessario, premere il fermo di rilascio con un cacciavite a testa piatta per rimuovere un cavo di rete esterno dalla parte posteriore di un nodo 2U.

    2. Rimuovere il nodo dallo chassis (vedere Rimozione di un nodo dallo chassis). Quindi posizionare con cautela il nodo su una superficie antistatica piana, orientandolo con la parte anteriore verso chi lo sta maneggiando.
      Nota
      • Durante la rimozione del nodo, prendere nota del numero del vassoio del nodo e assicurarsi di installare il nodo nello stesso vassoio da cui è stato rimosso. La reinstallazione del nodo in un vassoio differente richiede la riconfigurazione del nodo stesso.
      • Per sicurezza, assicurarsi di tenere il nodo con entrambe le mani quando lo solleva.
    3. Rimuovere il coperchio superiore (vedere Rimozione del coperchio superiore).
    4. Per sostituire il PHM anteriore (processore 1):
    5. Per sostituire il PHM posteriore (processore 2):
      1. Se è installato un deflettore d'aria posteriore, rimuoverlo (vedere Rimozione del deflettore d'aria).
      2. Se la staffa dell'adattatore interno è installata, scollegare tutti i cavi dall'adattatore interno; quindi rimuovere la staffa dell'adattatore interno dal nodo (vedere Rimozione della staffa dell'adattatore interno).
  2. Rimuovere il modulo PHM dalla scheda di sistema.
    Importante
    • Non toccare i contatti sul processore. Agenti contaminanti sui contatti del processore, ad esempio il grasso della pelle, possono causare problemi di connessione.
    • Verificare che non siano presenti oggetti sul socket del processore per evitare che si danneggi.
    • Evitare che il lubrificante termico sul processore o sul dissipatore di calore entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e renderlo inefficace. Il lubrificante termico può danneggiare componenti, quali i connettori elettrici nel socket del processore.
    1. Allentare completamente i dadi Torx T30 sul modulo PHM rispettando la sequenza di rimozione mostrata sull'etichetta del dissipatore di calore.
      Importante
      • Per riferimento, la coppia richiesta per serrare completamente o rimuovere le viti è 10+/- 2 libbre-pollici, 1,1+/- 0,2 N-m.
      • Per evitare danni ai componenti, assicurarsi di seguire la sequenza di serraggio/allentamento indicata.
    2. Ruotare i fermi del cavo verso l'interno.
    3. Sollevare delicatamente il PHM dal socket del processore. Se non è possibile estrarre completamente il PHM dal socket, allentare ulteriormente i dadi T30 Torx e provare a sollevare nuovamente il PHM.
      Figura 2. Rimozione del PHM 2U standard
      2U Standard PHM removal
      Figura 3. Rimozione del PHM 2U ad alte prestazioni
      2U performance PHM removal

Dopo aver terminato

  1. Ciascun socket del processore deve contenere sempre un coperchio o un PHM. Proteggere il socket del processore vuoto con un coperchio oppure installare un nuovo PHM.
  2. Se si sta rimuovendo il modulo PHM nell'ambito di una sostituzione della scheda di sistema, mettere da parte il modulo PHM.
  3. Se si sta riutilizzando il processore o il dissipatore di calore, separarlo dal relativo supporto. Vedere Separazione del processore dalla piastra e dal dissipatore di calore.
  4. Installazione di un'unità sostitutiva (vedere Installazione di un processore e un dissipatore di calore).
  5. Se viene richiesto di restituire il componente o il dispositivo opzionale, seguire tutte le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio per la spedizione forniti con il prodotto.
  6. Per trasferire Intel® On Demand Suite dal processore difettoso al nuovo processore, consultare la sezione Abilitazione di Intel® On Demand.