Passa al contenuto principale

Rimozione del processore e del dissipatore di calore (solo tecnici qualificati)

Seguire le istruzioni riportate in questa sezione per rimuovere il dissipatore di calore. Questa procedura deve essere eseguita da un tecnico qualificato.

Informazioni su questa attività

Importante

La rimozione e l'installazione di questo componente devono essere effettuate da tecnici qualificati. Non tentare di rimuovere o installare la parte senza una formazione adeguata.

Per evitare possibili situazioni di pericolo, leggere e seguire le normative sulla sicurezza riportate sotto.

  • S002
    disconnect all power
    Avvertenza
    Il pulsante di controllo dell'alimentazione sul dispositivo e l'interruttore di alimentazione sull'alimentatore non tolgono la corrente elettrica fornita al dispositivo. Il dispositivo potrebbe anche disporre di più di un cavo di alimentazione. Per eliminare completamente la corrente elettrica dal dispositivo, assicurarsi che tutti i cavi di alimentazione siano scollegati dalla fonte di alimentazione.
  • S012
    hot surface
    Avvertenza
    Prossimità a una superficie calda.
Attenzione

Procedura

  1. Effettuare i preparativi per questa attività.
    1. Se applicabile, sbloccare o rimuovere qualsiasi dispositivo di blocco che fissa il coperchio superiore, ad esempio un lucchetto Kensington. Quindi rimuovere il coperchio superiore (vedere Rimozione del coperchio superiore).
    2. Rimuovere il deflettore d'aria (vedere Rimozione del deflettore d'aria).
    3. Rimuovere tutti i moduli di memoria (vedere Rimozione di un modulo di memoria).
  2. Rimuovere il processore e il dissipatore di calore.
    Attenzione
    • Evitare di toccare i contatti del processore o del socket del processore. I contatti del socket/processore sono estremamente delicati e potrebbero essere facilmente danneggiati. Agenti contaminanti sui contatti del processore, ad esempio il grasso della pelle, possono causare problemi di connessione.

    • Evitare che il lubrificante termico sul processore o sul dissipatore di calore entri in contatto con altri elementi. Il contatto con qualsiasi superficie potrebbe contaminare il lubrificante termico e renderlo inefficace. Il lubrificante termico può danneggiare componenti, quali i connettori elettrici nel socket del processore.

    1. Utilizzare un cacciavite Phillips per allentare completamente le viti prigioniere dal dissipatore di calore nella sequenza di rimozione mostrata sull'etichetta del dissipatore di calore come indicato nella figura di seguito.
    2. Sollevare il dissipatore di calore in modo uniforme per rimuoverlo dal nodo.
      Importante

      Per evitare danni al processore, assicurarsi di seguire la sequenza di allentamento indicata nella figura.

      Figura 1. Rimozione del processore e del dissipatore di calore
      Removing the heat sink

 

Una volta completata questa attività