Passa al contenuto principale

Risoluzione dei problemi di installazione

Utilizzare queste informazioni per risolvere i problemi che si potrebbero riscontrare durante la configurazione del sistema.

Un singolo server non si accende

Completare le seguenti operazioni fino alla risoluzione del problema:
  1. Se il server è stato installato, spostato o sottoposto a manutenzione di recente, riposizionarlo nel vano. Se il server non è stato installato, spostato o sottoposto a manutenzione di recente, eseguire un riposizionamento virtuale tramite il comando service del CMM. Per ulteriori informazioni sul comando service del modulo CMM, vedere "Flex System Chassis Management Module: Guida di riferimento dell'interfaccia della riga di comando".
  2. Consultare il log eventi di CMM 2 per individuare eventuali eventi correlati al server e risolverli.
  3. Verificare che CMM 2 sia in grado di riconoscere il server. Accedere all'interfaccia utente di CMM 2 e verificare che il server sia visualizzato nella vista chassis. Se CMM 2 non è in grado di riconoscere il server, rimuoverlo e controllare sia il server sia la parte posteriore del vano del nodo per assicurarsi che i connettori non abbiano subito guasti fisici.
  4. Verificare che i criteri di alimentazione implementati in CMM 2 siano sufficienti per consentire l'accensione del nodo del server. È possibile visualizzare i criteri per il risparmio di energia mediante il comando pmpolicy del CMM 2 o l'interfaccia Web del CMM 2.
  5. Sostituire l'assieme della scheda di sistema (vedereSostituzione dell'assieme della scheda di sistema).
    Nota
    Se non è possibile sostituire l'assieme scheda di sistema, provare ad accendere il server dal CMM 2.

Il nodo di elaborazione visualizza immediatamente il Visualizzatore eventi POST quando viene acceso

Completare le seguenti operazioni fino alla risoluzione del problema.
  1. Correggere eventuali errori segnalati dai LED LPD (Lightpath Diagnostics).

  2. Assicurarsi che il nodo di elaborazione supporti tutti i processori e che i processori corrispondano per velocità e dimensione della cache.

    È possibile visualizzare i dettagli dei processori dalla configurazione del sistema.

    Per determinare se il processore è supportato dal nodo di elaborazione, vedere Sito Web Lenovo ServerProven.

  3. (Solo per tecnici qualificati) Assicurarsi che il processore 1 sia posizionato correttamente

  4. (Solo per tecnici qualificati) Rimuovere il processore 2 e riavviare il nodo di elaborazione.

  5. Sostituire i seguenti componenti uno alla volta, nell'ordine mostrato, riavviando ogni volta il nodo di elaborazione:

    1. (Solo per tecnici qualificati) Processore

    2. (Solo per tecnici qualificati) Scheda di sistema

Il server non riconosce un'unità disco fisso

Completare le seguenti operazioni fino alla risoluzione del problema.
  1. Verificare che l'unità sia supportata per il server. Per un elenco delle unità disco fisso supportate, vedere Sito Web Lenovo ServerProven.

  2. Verificare che l'unità sia installata correttamente nel relativo vano e che i connettori dell'unità non presentino danni fisici.

  3. Eseguire la diagnostica per le unità disco fisso. Quando si avvia un server e si preme il tasto specificato nelle istruzioni visualizzate, l'interfaccia di LXPM viene visualizzata per impostazione predefinita. Da questa interfaccia è possibile eseguire la diagnostica dell'unità disco fisso. Nella pagina Diagnostica fare clic su Esegui diagnostica > HDD test/Test dell'unità disco. (Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Avvio" nella versione della documentazione di LXPM compatibile con il server in uso all'indirizzo Pagina del portale di Lenovo XClarity Provisioning Manager.)

    A seconda della versione LXPM, è possibile che venga visualizzato il HDD test o il Test dell'unità disco.

    Sulla base di tali test:
    1. Se l'unità non supera il test di diagnostica, sostituirla.

    2. Se l'unità supera i test di diagnostica, ma continua a non essere riconosciuta, completare i passaggi seguenti:

      1. Sostituire l'unità.

      2. Sostituire il backplane dell'unità disco fisso (vedere la sezione "Sostituzione del backplane dell'unità da 2,5"" o "Sostituzione dell'assieme backplane dell'unità EDSFF" nel Manuale di manutenzione del sistema).

      3. Sostituire l'assieme della scheda di sistema (vedere "Sostituzione dell'assieme della scheda di sistema" nel Manuale di manutenzione del sistema).

La memoria di sistema visualizzata è inferiore alla memoria fisica installata

Completare le seguenti operazioni fino alla risoluzione del problema.
  1. Assicurarsi che:
    1. Sia stato installato il tipo corretto di modulo di memoria (vedere " Installazione di un modulo di memoria).
    2. Il mirroring o la modalità di sparing della memoria non tiene conto della discrepanza.

      Per determinare lo stato di un DIMM, riavviare il server e premere il tasto specificato nelle istruzioni visualizzate per visualizzare l'interfaccia di configurazione del sistema di LXPM. Quindi, fare clic su Impostazioni di sistema > Memoria. (Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Avvio" nella versione della documentazione di LXPM compatibile con il server in uso all'indirizzo Pagina del portale di Lenovo XClarity Provisioning Manager.)

  2. Se di recente è stata installata nuova memoria, assicurarsi che nel log eventi non sia riportato alcun evento di configurazione. Se il log contiene eventi, risolverli.
    Nota
    I DIMM sono verificati come moduli Lenovo o IBM autentici dal software UEFI. Se vengono rilevati DIMM non originali, viene visualizzato un messaggio informativo nel log eventi di sistema e le prestazioni della memoria potrebbero risultare limitate. I moduli DIMM non autentici non sono coperti dalla garanzia Lenovo.
  3. Se il nodo di elaborazione è stato installato, spostato o sottoposto a manutenzione di recente, assicurarsi che i moduli DIMM siano alloggiati correttamente nei connettori (per istruzioni, vedere Installazione di un modulo di memoria).
  4. Verificare che tutti i DIMM siano abilitati. Il nodo di elaborazione potrebbe avere disabilitato automaticamente un DIMM al momento del rilevamento di un problema oppure un DIMM potrebbe essere stato disabilitato manualmente.

    Per determinare lo stato di un DIMM, riavviare il server e premere il tasto specificato nelle istruzioni visualizzate per visualizzare l'interfaccia di configurazione del sistema di LXPM. Quindi, fare clic su Impostazioni di sistema > Memoria.

  5. Eseguire la diagnostica della memoria. Quando si avvia un server e si preme il tasto specificato nelle istruzioni visualizzate, l'interfaccia di LXPM viene visualizzata per impostazione predefinita. Da questa interfaccia è possibile eseguire la diagnostica della memoria. Dalla pagina Diagnostica, fare clic su Esegui diagnostica > Test di memoria.

  6. Rimuovere i DIMM finché il nodo di elaborazione non indica la quantità di memoria corretta. Installare un DIMM per volta fino a determinare quello che non funziona correttamente. Rimuovere il DIMM e sostituirlo con un DIMM funzionante (vedere [LINK]SOSTITUZIONE DIMM[LINK]).
    Nota
    Dopo aver installato o rimosso un modulo DIMM, sarà necessario modificare e salvare le informazioni della nuova configurazione tramite Setup Utility. Quando si accende il nodo di elaborazione, un messaggio indica che la configurazione della memoria è stata modificata. Premere il tasto specificato nelle istruzioni sullo schermo per visualizzare l'interfaccia di LXPM. Quindi, salvare la configurazione.
  7. Se il problema persiste, contattare il supporto Lenovo.

Mancato funzionamento di un dispositivo opzionale Lenovo appena installato

  1. Assicurarsi che:
    • Il dispositivo sia supportato dal server (vedere Sito Web Lenovo ServerProven).

    • Siano state seguite le istruzioni di installazione fornite con il dispositivo e che questo sia installato correttamente.

    • Non siano stati allentati altri cavi o dispositivi installati.

    • Le informazioni di configurazione nel programma Setup Utility siano state aggiornate. Qualora si modifichi la memoria o qualsiasi altro dispositivo, è necessario aggiornare la configurazione.

  2. Riposizionare il dispositivo che si è appena installato.

  3. Sostituire il dispositivo che si è appena installato.

Visualizzazione dell'errore relativo al sensore Planar di tensione nel log eventi

Completare le seguenti operazioni fino alla risoluzione del problema.
  1. Ripristinare la configurazione minima del sistema. Per informazioni sul numero minimo necessario di processori e DIMM, vedere Specifiche.

  2. Riavviare il sistema.

    • Se il sistema viene riavviato, aggiungere gli elementi rimossi uno alla volta, riavviando ogni volta il sistema, finché non si verifica l'errore. Sostituire l'elemento che causa l'errore.

    • Se il sistema non si riavvia, è possibile che l'errore riguardi la scheda di sistema.