Passa al contenuto principale

Rimozione e sostituzione dell'assieme della scheda di sistema

Nota
  • Questa procedura deve essere eseguita solo da tecnici qualificati.
  • Se possibile, effettuare un backup di tutte le impostazioni del nodo di elaborazione, incluse le impostazioni di tutte le opzioni installate nel nodo di elaborazione.
Prima di sostituire la l'assieme della scheda di sistema, completare le seguenti operazioni:
  1. Leggere la sezione Linee guida per l'installazione per assicurarsi di operare in sicurezza.

  2. Spegnere il nodo di elaborazione corrispondente su cui verrà eseguita l'attività.

  3. Rimuovere il nodo di elaborazione dallo chassis (vedere Rimozione del nodo di elaborazione dallo chassis).

  4. Posizionare l'assieme della scheda di sistema sostitutiva (FRU della scheda di sistema) e l'assieme della scheda di sistema difettosa (nodo difettoso) uno accanto all'altra su una superficie piana e antistatica.
Importante
Quando si sostituisce l'assieme della scheda di sistema, è necessario aggiornare il nodo di elaborazione con il firmware più recente o ripristinare il firmware preesistente. Prima di procedere, assicurarsi di disporre del firmware più recente o di una copia del firmware preesistente (per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamenti firmware).

Vedere Layout della scheda di sistema per ulteriori informazioni sulle posizioni di connettori, switch e LED sulla scheda di sistema.

Per rimuovere e sostituire l'assieme scheda di sistema, completare i passaggi seguenti:

Visualizzare la procedura. È disponibile un video del processo di installazione:
Importante
Per evitare danni durante la sostituzione di un assieme scheda di sistema difettoso, trasferire i componenti interni tra l'assieme scheda di sistema difettoso e quello sostitutivo uno per volta. Se non diversamente specificato, installare ciascun componente interno nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva subito dopo averlo rimosso dall'assieme della scheda di sistema difettosa.

  1. Rimuovere eventuali unità di memorizzazione, componenti di unità opzionali ed elementi di riempimento del vano dell'unità disco fisso dall'assieme della scheda di sistema difettosa e riporli su una superficie antistatica (vedere Rimozione di un'unità hot-swap da 2,5").
    Nota

    Durante la rimozione delle unità di memorizzazione, prendere nota del vano da cui è stata rimossa l'unità in modo da poterla reinstallare nello stesso vano.

  2. Rimuovere le mascherine dell'unità di memorizzazione dall'assieme della scheda di sistema difettosa e installarle immediatamente nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva (vedere Rimozione della mascherina e Installazione della mascherina).
  3. Rimuovere i coperchi di entrambi i nodi di elaborazione (vedere Rimozione del coperchio del nodo di elaborazione). Conservare il coperchio fornito con l'assieme della scheda di sistema sostitutiva come riferimento e reinstallarlo nell'assieme della scheda di sistema difettosa prima di restituirla.
  4. Se nell'assieme della scheda di sistema difettosa è installato un adattatore RAID, rimuoverlo e metterlo da parte su una superficie antistatica (vedere Rimozione di un adattatore RAID).
  5. Rimuovere il backplane dell'unità disco fisso dall'assieme della scheda di sistema difettosa e installarlo immediatamente nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva (vedere Rimozione del backplane dell'unità da 2,5" e Installazione di un backplane dell'unità da 2,5").
  6. Installare nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva eventuali dischi fissi, componenti di unità opzionali ed elementi di riempimento del vano dell'unità disco fisso rimossi (vedere Installazione di un'unità hot-swap da 2,5").
  7. Rimuovere il deflettore d'aria dalla scheda di sistema difettosa e metterlo da parte (vedere Rimozione del deflettore d'aria).
  8. Trasferire l'assieme processore e dissipatore di calore 1 (processore posteriore) dall'assieme della scheda di sistema difettosa all'assieme della scheda di sistema sostitutiva (vedere Rimozione di un modulo del processore e un dissipatore di calore e Installazione di un processore e un dissipatore di calore).
    Attenzione
    • Rimuovere e installare un solo processore alla volta.
    • Quando si rimuove e si installa un processore, proteggere il socket dell'altro processore con un coperchio del socket.
    • Durante il trasferimento di un processore a un assieme della scheda di sistema sostitutiva, installare il coperchio del socket nell'assieme della scheda di sistema difettosa subito dopo aver installato il processore nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva.
  9. Ripetere il passaggio 8 per l'assieme processore e dissipatore di calore 2 (processore anteriore), se il primo assieme è già stato installato.
  10. Rimuovere i moduli DIMM uno alla volta dall'assieme della scheda di sistema difettosa (vedere Rimozione di un modulo di memoria) e installarli immediatamente nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva (vedere Installazione di un modulo di memoria).
    Attenzione
    • Rimuovere e installare solo un DIMM alla volta.
  11. Rimuovere tutti i componenti installati nel seguente elenco dall'assieme della scheda di sistema difettosa, quindi installarli subito nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva:
  12. Se l'adattatore RAID è stato rimosso dall'assieme della scheda di sistema difettosa, installarlo nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva (vedere Installazione di un adattatore RAID).
  13. Installare il deflettore d'aria nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva (vedere Installazione del deflettore d'aria). Il deflettore d'aria è necessario per gestire il raffreddamento del sistema.
    Nota
    I fermi di blocco sui connettori DIMM devono essere in posizione di chiusura per consentire l'installazione del deflettore d'aria.
  14. Installare il coperchio del nodo di elaborazione rimosso dall'assieme della scheda di sistema difettosa nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva (vedere Installazione del coperchio del nodo di elaborazione).
  15. Verificare che in entrambi i socket del processore sull'assieme della scheda di sistema difettosa siano installati i coperchi del socket; installare quindi il coperchio del nodo di elaborazione fornito con l'assieme della scheda di sistema sostitutiva nell'assieme della scheda di sistema difettosa (vedere Installazione del coperchio del nodo di elaborazione).
    Nota
    I fermi di blocco che fissano le schede di espansione I/O devono essere in posizione di chiusura per poter installare il coperchio.
  16. Se sull'assieme della scheda di sistema sostitutiva è presente una piastrina per l'etichetta ID vuota, rimuoverla ed eliminarla (vedere Rimozione della piastrina per l'etichetta ID).
  17. Rimuovere la piastrina per l'etichetta ID con informazioni sul tipo di macchina e il numero di serie dal pannello anteriore dell'assieme della scheda di sistema difettosa e installarla immediatamente nell'assieme della scheda di sistema sostitutiva (vedere Rimozione della piastrina per l'etichetta ID e Installazione della piastrina per l'etichetta ID).
    Nota
    Se il nodo di elaborazione ha un'etichetta RFID, questa è già applicata alla piastrina per l'etichetta ID.
  18. L'assieme della scheda di sistema sostitutiva viene fornita con un'etichetta RID (Repair Identification). Utilizzando una penna a punta fine con inchiostro indelebile, trasferire il tipo di macchina e il numero di serie dall'assieme della scheda di sistema difettosa all'etichetta RID, quindi collocare l'etichetta nella rientranza 1 in fondo all'assieme della scheda di sistema sostitutiva.
    Figura 1. Etichetta RID (Repair Identification)
    Repair Identification (RID) tag

Dopo aver trasferito componenti all'assieme della scheda di sistema sostitutiva, completare le seguenti operazioni:

  1. Installare il nodo di elaborazione nello chassis (vedere Installazione del nodo di elaborazione nello chassis).
  2. Leggere l'eventuale etichetta di attenzione sul pannello anteriore dell'assieme della scheda di sistema sostitutiva sopra il pulsante di alimentazione, quindi rimuoverla ed eliminarla prima di accendere il nodo di elaborazione.
  3. Utilizzare l'interfaccia Web CMM per ripristinare l'indirizzo IP di XClarity Controller del nodo di elaborazione. Per ulteriori informazioni, vedere Avvio dell'interfaccia Web.
    Nota
    Se sono stati configurati gli indirizzi IP statici, non sarà possibile accedere al nodo in remoto o da un dispositivo di gestione finché non verrà ripristinato l'indirizzo IP di XClarity Controller.
  4. Aggiornare il tipo di macchina e il numero di serie con i nuovi dati VPD (Vital Product Data). Utilizzare Lenovo XClarity Provisioning Manager per aggiornare il tipo di macchina e il numero di serie. Vedere Aggiornamento del tipo di macchina e del numero di serie.

  5. Abilitare il TPM (Trusted Platform Module) (vedere Abilitazione del TPM/TCM).

  6. Facoltativamente, è possibile abilitare l'avvio sicuro (vedere Abilitazione dell'avvio sicuro UEFI).

  7. Aggiornare la configurazione del nodo di elaborazione.

Nota
Verificare che sia applicata l'ultima versione di ThinkSystem M.2 con il firmware del kit di abilitazione del mirroring per evitare la perdita di un array o disco virtuale dopo la sostituzione della scheda di sistema.
Se viene richiesta la restituzione dell'assieme della scheda di sistema, seguire tutte le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio per la spedizione forniti con il prodotto.
Importante
Prima di restituire l'assieme della scheda di sistema, assicurarsi di installare le protezioni antipolvere del socket della CPU sul nuovo assieme della scheda di sistema. Per sostituire i coperchi del socket della CPU:
  1. Estrarre un coperchio del socket dall'assieme del socket della CPU sul nuovo assieme della scheda di sistema e orientarlo correttamente sull'assieme del socket della CPU sull'assieme della scheda di sistema rimossa.

  2. Spingere delicatamente verso il basso i piedini di copertura del socket sull'assieme del socket della CPU, premendo sui bordi per evitare di danneggiare i piedini del socket. Dovrebbe sentirsi un clic a indicare che il coperchio del socket è fissato correttamente.

  3. Verificare che il coperchio del socket sia fissato correttamente sull'assieme del socket della CPU.