Linee guida per la memoria
Per l'installazione dei moduli di memoria nel nodo di elaborazione è necessario tenere presente diversi criteri.
Popolare i moduli di memoria per garantire le massime prestazioni del sistema
Le sequenze di popolamento dei moduli DIMM (memoria) in questo documento mostrano tutte le possibili combinazioni di popolamento della memoria supportate dal nodo di elaborazione. Alcune di queste combinazioni offrono prestazioni migliori poiché bilanciano la distribuzione della memoria tra processori, controller di memoria e canali di memoria. Configurazioni di memoria bilanciate consentono l'interfoliazione ottimale di tutti i canali di memoria popolati di un processore per aumentare le prestazioni della memoria. Per popolare configurazioni di memoria bilanciate che offrano le massime prestazioni, rispettare le seguenti linee guida:
Quando sono installati più processori, bilanciare i moduli DIMM tra i processori in modo che utilizzino tutti la stessa capacità di memoria.
Bilanciare i moduli DIMM tra i controller di memoria del processore in modo che dispongano tutti della stessa capacità di memoria e di popolamento dei moduli DIMM. Ogni processore del nodo di elaborazione è dotato di due controller di memoria, ciascuno con tre canali di memoria. Ogni canale di memoria dispone di due slot DIMM.
Popolare tutti i canali di memoria per ottenere prestazioni ottimali.
Per ciascun controller di memoria, bilanciare i moduli DIMM tra tutti i canali di memoria in modo che tutti siano configurati con lo stesso numero di moduli DIMM, la stessa capacità di memoria totale e lo stesso numero complessivo di rank di memoria.
Per le configurazioni della memoria che non richiedono o non consentono l'uso di tutti i canali di memoria, è necessario popolare tutti i canali di memoria con lo stesso numero di moduli DIMM, la stessa capacità di memoria totale e lo stesso numero complessivo di rank di memoria.
Se supportato da specifiche configurazioni di popolamento della memoria, è possibile aumentare ulteriormente le prestazioni rispettando le seguenti linee guida:
Selezionare i moduli DIMM in base ai rank per ciascun canale di memoria popolato, in modo che il numero totale di rank su ogni canale sia pari.
Selezionare moduli DIMM identici per popolare gli slot DIMM di ciascun canale di memoria popolato, quando si popola più di uno slot DIMM per canale di memoria. Ad esempio, configurare due moduli DIMM da 16 GB identici su ogni canale di memoria popolato. Non è necessario che i moduli DIMM di ogni canale di memoria siano identici perché il nodo di elaborazione funzioni, ma le prestazioni della memoria saranno leggermente superiori quando si utilizzano moduli DIMM identici.
Altre regole per l'installazione della memoria
Quando si installano i moduli di memoria, rispettare i seguenti criteri:
Installare i moduli di memoria rispettando esclusivamente le sequenze mostrate in Ordine di installazione dei moduli di memoria.
Non utilizzare moduli RDIMM e LR-DIMM nello stesso nodo di elaborazione.
Installare prima i moduli DIMM (con rank) con capacità superiore, seguendo la sequenza di popolamento specificata.
L'installazione o la rimozione di moduli DIMM modifica la configurazione del nodo di elaborazione. Quando si riavvia il nodo di elaborazione viene visualizzato un messaggio che indica che la configurazione della memoria è stata modificata. Per visualizzare la configurazione del nodo di elaborazione, utilizzare Setup Utility.