Passa al contenuto principale

Aggiornamento del firmware

Importante
  • Alcune soluzioni cluster richiedono specifici livelli di codice o aggiornamenti del codice coordinato. Se il dispositivo fa parte di una soluzione cluster, verificare che sia supportato il livello più recente di codice per la soluzione cluster prima di aggiornare il codice.
  • Prima di aggiornare il firmware, eseguire il backup dei dati memorizzati nel modulo TPM (Trusted Platform Module), nel caso in cui le caratteristiche TPM vengano modificate dal nuovo firmware. Per istruzioni, vedere la documentazione relativa al software di codifica.
  • L'installazione dell'aggiornamento sbagliato per il firmware o il driver di dispositivo potrebbe causare un malfunzionamento del server. Prima di installare un aggiornamento del firmware o del driver di dispositivo, leggere eventuali file readme e di cronologia delle modifiche forniti con l'aggiornamento scaricato. Questi file contengono informazioni importanti circa l'aggiornamento e la relativa procedura di installazione, inclusa qualsiasi procedura speciale per l'aggiornamento da una versione precedente del firmware o del driver di dispositivo all'ultima versione.
  • Lenovo XClarity Essentials OneCLI

    Lenovo XClarity Essentials OneCLI è una raccolta di applicazioni da riga di comando che permettono di gestire i server Lenovo. La relativa applicazione di aggiornamento può essere utilizzata per aggiornare il firmware e i driver di dispositivo per i server. L'aggiornamento può essere eseguito all'interno del sistema operativo host del server (in banda) o in remoto tramite il BMC del server (fuori banda). Dettagli specifici sull'aggiornamento del firmware mediante Lenovo XClarity Essentials OneCLI sono disponibili all'indirizzo: http://sysmgt.lenovofiles.com/help/topic/toolsctr_cli_lenovo/onecli_c_update.html

  • Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress

    Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress fornisce la maggior parte delle funzioni di aggiornamento OneCLI tramite un'interfaccia utente grafica (GUI). L'applicazione può essere utilizzata per acquisire e distribuire i pacchetti di aggiornamento UpdateXpress System Pack (UXSP) e i singoli aggiornamenti. Gli UpdateXpress System Pack contengono aggiornamenti firmware e driver di dispositivo per Microsoft Windows e Linux. È possibile ottenere Lenovo XClarity Essentials UpdateXpress dal sito seguente: https://support.lenovo.com/uu/en/solutions/lnvo-xpress.

  • Lenovo XClarity Essentials Bootable Media Creator

    È possibile utilizzare Lenovo XClarity Essentials Bootable Media Creator per creare supporti avviabili adatti per l'applicazione degli aggiornamenti firmware, eseguendo la diagnostica di preavvio e distribuendo i sistemi operativi Microsoft Windows. È possibile ottenere Lenovo XClarity Essentials BoMC dal sito seguente: https://datacentersupport.lenovo.com/uu/en/solutions/lnvo-bomc.

Il firmware per il server viene aggiornato periodicamente ed è disponibile per il download sul sito Web Lenovo. Per scaricare il livello più recente del firmware, ad esempio il firmware UEFI, i driver di dispositivo e il firmware di Integrated Management Module 2.1 (IMM2.1), visitare il sito Web https://datacentersupport.lenovo.com.

Scaricare il firmware più recente per il server e installarlo seguendo le istruzioni incluse nei file scaricati.

Quando viene sostituito un dispositivo nel server, è possibile che si debba aggiornare il firmware contenuto nella memoria sul dispositivo o ripristinare il firmware pre-esistente da un'immagine del CD o del DVD.

Il seguente elenco indica l'ubicazione nella quale è memorizzato il firmware:
  • Il firmware UEFI è memorizzato nella memoria ROM sulla scheda di sistema.
  • Il firmware IMM2.1 è memorizzato nella memoria ROM sulla scheda di sistema.
  • Il firmware Ethernet è memorizzato nella memoria ROM sul controller Ethernet e sulla scheda di sistema.
  • Il firmware ServeRAID è memorizzato nella memoria ROM sull'adattatore RAID (se installato).
  • Il firmware SAS/SATA è memorizzato nella ROM UEFI della scheda di sistema.