Passa al contenuto principale

Configurazione delle impostazioni Ethernet

Utilizzare le informazioni in questo argomento per visualizzare o modificare la modalità di comunicazione di XClarity Controller tramite una connessione Ethernet.

Nota
I server AMD non supportano la funzione di failover Ethernet.

XClarity Controller utilizza due controller di rete, Collegati rispettivamente alla porta di gestione dedicata e alla porta condivisa. A ciascuno dei controller di rete è assegnato un indirizzo MAC integrato. Se viene utilizzato DHCP per assegnare un indirizzo IP a XClarity Controller, quando un utente passa tra le porte di rete o quando si verifica un failover dalla porta di rete dedicata alla porta di rete condivisa, è possibile che il server DHCP assegni a XClarity Controller un indirizzo IP differente. Quando si utilizza un server DHCP, è consigliabile che gli utenti si servano del nome host per accedere a XClarity Controller anziché di un indirizzo IP. Anche se le porte di rete di XClarity Controller non vengono modificate, è possibile che il server DHCP assegni un indirizzo IP diverso a XClarity Controller alla scadenza del lease DHCP o al riavvio di XClarity Controller. Se un utente deve accedere a XClarity Controller utilizzando un indirizzo IP che non verrà modificato, è necessario che XClarity Controller sia configurato per un indirizzo IP statico anziché DHCP.

Fare clic su Rete in Configurazione BMC per modificare le impostazioni Ethernet di XClarity Controller.

Configurazione del nome host di XClarity Controller

Il nome host predefinito di XClarity Controller viene generato tramite la combinazione della stringa "XCC -" seguita dal tipo di macchina server e dal numero di serie del server (ad esempio, "XCC-7X03-1234567890"). È possibile modificare il nome host di XClarity Controller immettendo un massimo di 63 caratteri in questo campo. Il nome host non deve includere punti (.) e può contenere solo caratteri alfabetici, numerici, trattini e caratteri di sottolineatura.

Porte Ethernet

Questa impostazione controlla l'abilitazione delle porte Ethernet utilizzate dal controller di gestione, incluse le porte condivise e dedicate.

Una volta disabilitata questa opzione, a tutte le porte Ethernet non verranno assegnati indirizzi IPv4 o IPv6 e verrà impedita qualsiasi ulteriore modifica a qualsiasi configurazione Ethernet.

Nota
Questa impostazione non ha effetto sull'interfaccia USB LAN o sulla porta di gestione USB nella parte anteriore del server. Tali interfacce dispongono di impostazioni di abilitazione dedicate.

Configurazione delle impostazioni di rete IPv4

Per utilizzare una connessione Ethernet IPv4, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Abilitare l'opzione IPv4.
    Nota
    La disabilitazione dell'interfaccia Ethernet impedisce l'accesso a XClarity Controller dalla rete esterna.
  2. Nel campo Metodo, selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Ottieni indirizzo IP da DHCP: XClarity Controller otterrà il proprio indirizzo IPv4 da un server DHCP.
    • Utilizza indirizzo IP statico: XClarity Controller utilizzerà il valore specificato dall'utente per il proprio indirizzo IPv4.
    • Prima DHCP, quindi indirizzo IP statico: XClarity Controller tenterà di ottenere il proprio indirizzo IPv4 da un server DHCP, ma nel caso il tentativo non abbia esito positivo utilizzerà il valore specificato dall'utente per il proprio indirizzo IPv4.
  3. Nel campo Indirizzo statico, digitare l'indirizzo IP che si desidera assegnare a XClarity Controller.
    Nota
    L'indirizzo IP deve contenere quattro numeri interi compresi tra 0 e 255 senza spazi e separati da punti. Questo campo non è configurabile se il metodo è impostato su Ottieni indirizzo IP da DHCP.
  4. Nel campo Maschera di rete, immettere la maschera di sottorete utilizzata da XClarity Controller.
    Nota
    La maschera di sottorete deve contenere quattro numeri interi compresi tra 0 e 255 senza spazi o punti consecutivi e separati da punti. L'impostazione predefinita è 255.255.255.0. Questo campo non è configurabile se il metodo è impostato su Ottieni indirizzo IP da DHCP.
  5. Nel campo Gateway predefinito, immettere il router del gateway di rete.
    Nota
    L'indirizzo gateway deve contenere quattro numeri interi compresi tra 0 e 255 senza spazi o punti consecutivi e separati da punti. Questo campo non è configurabile se il metodo è impostato su Ottieni indirizzo IP da DHCP.

Configurazione delle impostazioni Ethernet avanzata

Selezionare la scheda Ethernet avanzata per definire altre impostazioni Ethernet.
Nota
In un sistema Flex System, le impostazioni VLAN sono gestite da un CMM Flex System e non possono essere modificate da XClarity Controller.

Per abilitare l'etichettatura VLAN (Virtual LAN), selezionare la casella di controllo Abilita VLAN. Quando la VLAN è abilitata ed è configurato un ID VLAN, XClarity Controller accetta solo i pacchetti con gli ID VLAN specificati. L'ID VLAN può essere configurato con valori numerici compresi tra 1 e 4094.

Dall'elenco Selezione MAC scegliere una delle seguenti opzioni:
  • Utilizza indirizzo MAC integrato

    L'indirizzo MAC integrato è un indirizzo fisico univoco assegnato a questo XClarity Controller dal produttore. L'indirizzo è un campo di sola lettura.

  • Utilizzo dell'indirizzo MAC personalizzato

    Se viene specificato un valore, l'indirizzo gestito in locale sovrascrive l'indirizzo MAC integrato. L'indirizzo gestito in locale deve essere un valore esadecimale compreso tra 000000000000 e FFFFFFFFFFFF. Questo valore deve essere in formato xx:xx:xx:xx:xx:xx, dove x è un numero esadecimale da 0 a 9 oppure un carattere da "a" a "f". XClarity Controller non supporta l'uso di indirizzi multicast. Il primo byte di un indirizzo multicast è un numero dispari (il bit meno significativo è impostato su 1), pertanto il primo byte deve essere un numero pari.

Nel campo MTU (Maximum Transmission Unit) specificare l'unità di trasmissione massima di un pacchetto (in byte) per la propria interfaccia di rete. L'intervallo MTU è compreso tra 60 e 1500. Il valore predefinito per questo campo è 1500.

Per utilizzare una connessione Ethernet IPv6, effettuare le seguenti operazioni:

Configurazione delle impostazioni di rete IPv6

  1. Abilitare l'opzione IPv6.
  2. Assegnare un indirizzo IPv6 all'interfaccia mediante uno dei seguenti metodi di assegnazione:
    • Utilizzare la configurazione automatica dell'indirizzo senza stato
    • Utilizzare la configurazione dell'indirizzo con stato (DHCPv6)
    • Utilizzare l'indirizzo IP assegnato staticamente
      Nota
      Quando si sceglie l'opzione Utilizza indirizzo IP assegnato in modo statico, verrà chiesto di immettere le seguenti informazioni:
      • Indirizzo IPv6
      • Lunghezza del prefisso
      • Gateway