Passa al contenuto principale

Configurazione di server blade

La configurazione di un server blade implica la configurazione dell'archivio SAS, l'installazione del sistema operativo e l'aggiornamento del firmware.

Informazioni su questa attività
Accertarsi di fare riferimento alla documentazione relativa al server blade da configurare. Essa contiene istruzioni specifiche che potrebbero variare leggermente da quelle elencate in questa sezione.

Per ulteriori informazioni sui server blade, consultare la documentazione dei server blade. Per determinare i server blade compatibili con lo chassis BladeCenter S, consultare il sito Web ServerProven.

Sebbene esistano diversi modi per accedere a server blade, valutare la possibilità di utilizzare l'accesso KVM durante la configurazione iniziale di un server blade. Collegare un monitor al connettore video sull'advanced management module. Collegare un mouse e una tastiera USB ai connettori USB presenti sull'advanced management module o situati sul vassoio supporti.
Nota
se si utilizza KVM, è necessario premere il pulsante di selezione KVM sul server blade da configurare per assegnare monitor e tastiera al server blade.
  1. Aggiornare il firmware per il server blade. Consultare la documentazione fornita con il server blade per informazioni sull'aggiornamento del firmware.
  2. Avviare il server blade.
  3. (Facoltativo) Utilizzare il programma di utilità per la configurazione LSI sul server blade per impostare la configurazione dell'unità disco fisso SAS in caso di installazione di moduli di connettività SAS. È possibile implementare IM (integrated mirroring), IME (integrated mirroring enhanced) o IS (integrated striping) per le unità disco fisso.
    Nota
    oltre al programma di utilità per la configurazione LSI, è possibile utilizzare MegaRAID Storage Manager (disponibile su CD con l'opzione della scheda di espansione SAS) o il programma ServerGuide per configurare l'archivio SAS.
    1. Alcuni server blade, come HS21 e LS21, potrebbero disporre di due controller SAS: uno per il controller SAS interno (denominato SAS planare) e l'altro per la scheda di espansione SAS. È innanzitutto necessario accedere al BIOS per disabilitare il controller SAS interno o la ROM di opzione per la scheda di espansione SAS.
      • Se nel server blade non sono installate unità disco fisso, disabilitare il controller SAS interno:
        1. Quando viene richiesto premere F1 per accedere al BIOS.
        2. Selezionare Device and I/O ports.
        3. Disabilitare SAS planare.
      • Se nel server blade sono installate unità disco fisso, disabilitare la ROM di opzione per la scheda di espansione SAS:
        1. Quando viene richiesto premere F1 per accedere al BIOS.
        2. Selezionare Advanced Setup > PCI Control > PCI ROM.
        3. Disabilitare la ROM di opzione per lo slot della scheda di espansione SAS.

      Per ulteriori informazioni sull'impostazione della configurazione dell'unità disco fisso SAS, consultare il manuale IBM® BladeCenter SAS Expansion Card (CFFv) Installation and User's Guide.

    2. Salvare la configurazione BIOS e riavviare il server blade.
    3. Quando viene richiesto, premere Ctrl-C per accedere ad LSI Configuration Utility.
    4. Selezionare l'adattatore di espansione SAS e completare la seguente procedura:
      1. Selezionare RAID Properties.
      2. Selezionare il tipo di volume da creare (IM, IME o IS) e seguire i prompt.
    5. Una volta creati i volumi, uscire da LSI Configuration Utility.
  4. Assegnare l'unità DVD sul vassoio supporti al server blade da configurare premendo il pulsante di selezione del vassoio supporti situato nella parte anteriore del server blade.

    Per ulteriori informazioni sull'assegnazione del vassoio supporti al server blade, consultare Selezione di risorse BladeCenter condivise.

  5. Inserire il supporto del sistema operativo nell'unità DVD.
  6. Impostare l'unità DVD come periferica di avvio per il server blade da configurare, se è necessario per tale server. Tale operazione può essere eseguita dall'advanced management module.
  7. Installare il sistema operativo. Il programma ServerGuide è un assistente all'installazione del server che semplifica il processo di installazione e configurazione dei server blade. Se si installa un sistema operativo Microsoft Windows®, utilizzare il CD ServerGuide fornito con il server blade. Se l'archivio SAS è già stato configurato prima di utilizzare il programma ServerGuide, accertarsi di scegliere l'opzione per la conservazione della configurazione all'inizio dell'installazione del sistema operativo.
    Importante
    se si dispone di due moduli di connettività SAS installati, il server blade non contiene unità disco fisso interne installate e il sistema operativo verrà installato su uno dei dischi o array dischi nei moduli di archiviazione:
    1. Dall'interfaccia Web dell'advanced management module, disabilitare le porte per uno dei moduli di connettività SAS.
    2. Installare il sistema operativo sul disco o sull'array disco.
    3. Dall'interfaccia Web dell'advanced management module, riabilitare le porte per il modulo di connettività SAS.

    Se si utilizza IBM Director e RDM, questa procedura viene eseguita dal software e non è necessario svolgerla manualmente.