Passa al contenuto principale

Sezione 1 - Condizioni Generali

Le garanzie fornite da IBM in questa Dichiarazione di Garanzia limitata si applicano solo a Macchine acquistate per proprio utilizzo e non per rivendita. Il termine "Macchina" indica una macchina IBM, le sue funzioni, conversioni, aggiornamenti, elementi o accessori o qualsiasi loro combinazione. Il termine "Macchina" non include alcun programma software, sia esso precaricato con la Macchina, installato in seguito o in altro modo.Nessuna disposizione delle seguenti condizioni di garanzia limitata invalida i diritti del consumatore che, per contratto, non possono subire limitazioni.

Questa Dichiarazione di garanzia limitata è disponibile, in più lingue, sul seguente sito Web IBM: http://www.ibm.com/systems/support/machine_warranties/.

Cosa comprende questa Garanzia

IBM garantisce che ogni Macchina sia priva di difetti nei materiali e nella fattura e sia conforme alle specifiche IBM. Le "Specifiche" sono informazioni specifiche di una macchina riportate in un documento chiamato "Specifiche ufficiali pubblicate" disponibile su richiesta.

Durante il periodo di garanzia, IBM fornisce un servizio di riparazione e sostituzione per le macchine con il tipo di servizio di garanzia che la IBM indica per la Macchina. Il periodo di garanzia per la Macchina è un periodo fisso che ha inizio dalla data di installazione originaria. La data sulla fattura di acquisto o sullo scontrino costituisce la Data di Installazione, a meno che IBM o il rivenditore non comunichino altrimenti. Il periodo di garanzia, il tipo di garanzia e il livello di servizio che si applicano alla Macchina sono indicati nella Parte 3.

Molte funzioni, conversioni, o aggiornamenti implicano la rimozione di parti e la loro restituzione ad IBM. Una parte IBM che sostituisce quella rimossa assumerà lo stato di servizio di garanzia della parte rimossa. Una parte IBM aggiunta ad una Macchina senza sostituire una parte precedentemente installata è soggetta ad una garanzia effettiva dalla data di installazione. A meno che non venga specificato diversamente da IBM, il periodo di garanzia, il tipo di garanzia e il livello di servizio di tale parte è lo stesso della Macchina sulla quale è installata.

A meno che IBM non specifichi diversamente, tali garanzie si applicano solo al paese o alla regione in cui è stata acquisita la Macchina.

TALI GARANZIE COSTITUISCONO LE GARANZIE ESCLUSIVE DELL'UTILIZZATORE E SOSTITUISCONO TUTTE LE ALTRE GARANZIE O CONDIZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, IVI INCLUSE, MA NON LIMITATE A, GARANZIE O CONDIZIONI IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ ED IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E QUALSIASI GARANZIA DI TITOLARITÀ O NON VIOLAZIONE. POICHÉ LA LEGISLAZIONE DI ALCUNI PAESI NON CONSENTE L'ESCLUSIONE DELLE GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE, LA SUDDETTA ESCLUSIONE POTREBBE NON ESSERE APPLICABILE. IN TAL CASO, TALI GARANZIE SARANNO LIMITATE ALLA DURATA DEL PERIODO DI GARANZIA. NESSUNA GARANZIA È APPLICABILE DOPO TALE PERIODO. LA LEGISLAZIONE DI ALCUNI STATI NON CONSENTE LIMITAZIONI BASATE SULLA DURATA DI UNA GARANZIA IMPLICITA, LA SUDDETTA LIMITAZIONE PUÒ NON ESSERE APPLICABILE.

Cosa non comprende questa Garanzia

Questa garanzia non comprende quanto segue:

 a.guasto o danno derivante da un errato utilizzo (incluso ma non limitato all'utilizzo di qualsiasi capacità della Macchina diverso da quello autorizzo da IBM per iscritto), incidente, modifica, ambiente fisico o operativo inadatto oppure impropria manutenzione da parte dell'utente o di una terza parte;
 b.malfunzionamento dovuto ad eventi che esulano dal controllo dell'IBM;
 c.malfunzionamento causato da un prodotto per cui IBM non è responsabile;
 d.qualsiasi prodotto non IBM, inclusi quelli forniti con o installati in una Macchina IBM su richiesta dell'utente;
 e.accessori, ricambi e prodotti di consumo (ad esempio, batterie e cartucce per stampante) e parti strutturali (telai e coperture);
 f.servizio di alterazioni della Macchina e
 g.servizio di una Macchina sulla quale si stanno utilizzando funzioni o funzionalità diverse da quelle autorizzate per iscritto da IBM.

La garanzia è considerata nulla con la rimozione o l'alterazione di etichette identificative sulla Macchina o su sue parti.

IBM non garantisce alcun funzionamento ininterrotto o privo di errori di una Macchina.

Qualsiasi supporto tecnico o di altro tipo fornito per una Macchina in base alla garanzia, quale assistenza con domande relative al "come fare" e quelle relative all'impostazione e all'installazione della Macchina, viene fornito SENZA ALCUN TIPO DI GARANZIA.

Come ottenere il Servizio di Garanzia

Se la Macchina non funziona come garantito durante il periodo di garanzia, fare riferimento alla documentazione di servizio fornita con la Macchina per procedure di determinazione del problema e di assistenza. Una copia della documentazione di servizio per la Macchina è disponibile anche al seguente sito Web IBM: http://www.ibm.com in "Support and downloads".

Se non è possibile risolvere il problema personalmente con la documentazione di servizio, contattare IBM o il proprio rivenditore per ottenere il servizio di garanzia. Le informazioni di contatto per IBM vengono fornite nella Parte 3. Se la Macchina non è stata registrata con IBM, è possibile che venga richiesto di presentare lo scontrino d'acquisto a testimonianza della propria titolarità al servizio di garanzia.

Modalità di risoluzione di problemi da parte di IBM

IBM tenterà di diagnosticare e risolvere il problema per telefono o elettronicamente accedendo ad un sito Web Internet IBM. Alcune macchine contengono funzionalità di supporto remoto per la notifica diretta, la determinazione remota e la risoluzione dei problemi con IBM. Quando si contatta IBM per il servizio, è necessario seguire le procedure di determinazione e risoluzione del problema specificate da IBM. In seguito alla determinazione del problema, se IBM decide che è necessario un servizio on-site, verrà pianificata la visita di un tecnico per l'assistenza presso la sede dell'utente.

L'utente è responsabile del download o dell'acquisizione da parte di IBM e della conseguente installazione del Codice Macchina designato (microcodice, codice "BIOS" (basic input/output system)), dei programmi di utilità, dei driver di periferica e della diagnostica consegnati con una Macchina IBM e di altri aggiornamenti software scaricati da un sito Web Internet IBM o da altri supporti elettronici e seguendo le istruzioni fornite da IBM. È possibile richiedere ad IBM di installare le modifiche al codice della Macchina; tuttavia, questo servizio potrebbe essere a pagamento.

Alcune parti delle macchine IBM sono indicate come "CRU" (Customer Replaceable Unit). Se è possibile risolvere il problema con una CRU (ad esempio, tastiera, memoria, unità disco fisso), IBM spedirà la CRU all'utente per l'installazione.

Se la Macchina non funziona come previsto durante il periodo di garanzia e non è possibile risolvere il problema per telefono o elettronicamente, attraverso la relativa applicazione del codice Macchina o gli aggiornamenti software o con una CRU, IBM o il rivenditore approvato da IBM a fornire il servizio di garanzia potranno, a loro discrezione, 1) riparare la Macchina per renderla funzionante come garantito o 2) sostituirla con un'altra che sia almeno funzionalmente equivalente. Se IBM o uno dei suoi subappaltatori non fosse in grado di fare nessuna delle due cose, è possibile restituire la Macchina al punto vendita e ricevere il rimborso del corrispettivo pagato.

IBM o il relativo subappaltatore o il rivenditore gestiranno e installeranno anche le modifiche tecniche da applicare alla Macchina.

Sostituzione di una Macchina o di una sua parte

Quando il servizio di garanzia comporta la sostituzione di una Macchina o di una parte, l'elemento che IBM o il relativo subappaltatore o rivenditore sostituiscono diviene di proprietà dell'IBM e il sostituto diviene di proprietà dell'utente. Si afferma che tutti gli articoli sostituiti sono di buona qualità ed inalterati. La sostituzione può non essere nuova, ma sarà pienamente funzionante e con funzioni almeno equivalenti a quelle dell'articolo sostituito. La sostituzione assume lo stato del servizio di garanzia dell'articolo sostituito.

Ulteriori responsabilità dell'utente

Voi accettate:

 a.prima che IBM o il relativo subappaltatore o rivenditore sostituisca la Macchina o una sua parte, l'utente accetta di rimuovere tutte le funzioni, parti, opzioni, modifiche e allegati non coperti dal servizio di garanzia e di verificare che la Macchina sia libera da obblighi o limitazioni legali che ne impediscano la sostituzione;
 b.ottenere dal proprietario l'autorizzazione per consentire lo svolgimento del servizio da parte di IBM o del relativo rivenditore o subappaltatore su una Macchina non in proprio possesso;
 c.Prima che il servizio venga fornito, laddove applicabile:
  1. seguire le procedure di richiesta del servizio fornite da IBM o dal relativo rivenditore o subappaltatore;
  2. eseguire il backup e proteggere tutti i programmi, dati e fondi contenuti nella Macchina e
  3. informare IBM o il relativo rivenditore o subappaltatore delle modifiche nella posizione della Macchina;
 d.fornire ad IBM o al relativo rivenditore o subappaltatore un accesso sufficiente e sicuro alle proprie strutture per consentire ad IBM l'adempimento dei suoi obblighi;
 e.consentire ad IBM o al relativo rivenditore o subappaltatore di installare le modifiche tecniche obbligatorie, ad esempio quelle richieste per sicurezza;
 f.quando il tipo di servizio di garanzia richiede la consegna di una Macchina malfunzionante a IBM, l'utente acconsente a spedirla, adeguatamente confezionata, secondo le specifiche fornite da IBM, in un luogo designato da IBM. Una volta avvenuta la riparazione o la sostituzione della Macchina, IBM la restituirà o fornirà una Macchina di sostituzione a sue spese, a meno che IBM non specifichi diversamente. IBM è responsabile per la perdita o per danni alla Macchina solo mentre questa è 1) in possesso di IBM o 2) in fase di transito nei casi in cui IBM è responsabile delle spese di trasporto e
 g.eliminare in modo sicuro dalle Macchine che si restituiscono alla IBM tutti i programmi e i dati non forniti dalla IBM, incluse senza limitazioni: 1) informazioni su individui identificabili o identificati o entità legali ("Dati personali") e 2) informazioni riservate o relative al proprietario e altri dati. Se la rimozione di dati personali non è possibile, si accetta di trasformare tali informazioni (ad esempio rendendole anonime o codificandole) in modo che non possano più essere qualificati come dati personali secondo la normativa vigente. Si accetta anche di rimuovere ogni fondo dalle Macchine restituite ad IBM. IBM non è responsabile dei fondi, programmi non forniti da IBM con la Macchina o dati contenuti in una Macchina restituita alla IBM. Si riconosce che, per mettere in atto le responsabilità in questa Dichiarazione di garanzia limita, IBM potrebbe consegnare tutta o parte della Macchina o i relativi software in altri uffici IBM o di terze parti in tutto il mondo e l'utente autorizza IBM a svolgere tali operazioni.

Limitazione di responsabilità

Possono verificarsi circostanze in cui, a causa di un errore da parte di IBM o per responsabilità di terzi, si ha il diritto di richiedere i danni ad IBM. Senza considerare la base sulla quale si ha il diritto di risarcimento danni da IBM (inclusi reato grave, negligenza, erronea dichiarazione o altre pretese relative al contratto o al torto), fatta salva qualsiasi responsabilità a cui non si può rinunciare o limitata dalle leggi applicabili, l'intera responsabilità di IBM relativamente ai danni derivanti o correlati a ciascun Prodotto non supererà:

 a.danni fisici (incluso il decesso) e danni tangibili alla patrimonio e alla proprietà personale e
 b.la somma di qualunque altro danno diretto, fino al pagamento dei canoni (se ricorrenti, si applicano i canoni di 12 mesi) per la Macchina che è oggetto di reclamo. Nell'ambito di questa voce, il termine "Macchina" include il Codice macchina e il Codice interno di licenza ("LIC").

Questa limitazione si applica anche ai fornitori, subappaltatori e rivenditori IBM. E rappresenta il massimo per cui IBM e i relativi fornitori, subappaltatori e rivenditori sono collettivamente responsabili.

IN NESSUN CASO IBM, O I RELATIVI FORNITORI, SUBAPPALTATORI O RIVENDITORI SONO RESPONSABILI PER QUANTO SEGUE ANCHE SE INFORMATI DELLA POSSIBILE VERIFICARSI DI TALI DANNI: 1) PRETESE DI RISARCIMENTO DA PARTE DI TERZI (DIVERSE DA QUELLE ELENCATE NEL SUDDETTO ARTICOLO); 2) PERDITA O DANNO A DATI; 3) DANNI SPECIALI, INCIDENTALI O INDIRETTI O QUALSIASI DANNO CONSEQUENZIALE O 4) PERDITA DI PROFITTI, MANCATO GUADAGNO, BENEFICIO O RISPARMIO ANTICIPATO. POICHÉ LA LEGISLAZIONE DI ALCUNI PAESI NON CONSENTE L'ESCLUSIONE O LA LIMITAZIONE DI DANNI INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI, LE SUDDETTE ESCLUSIONI O LIMITAZIONI POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI.

Legge regolatrice

Sia l'utilizzatore sia IBM acconsentono all'applicazione delle leggi del paese in cui è stata acquisita la Macchina per regolare, interpretare e fa rispettare tutti i diritti, i doveri e gli obblighi di IBM e dell'utilizzatore derivanti da o in qualsiasi modo relativi all'oggetto della presente Dichiarazione di Garanzia limitata, senza creare conflitto con i principi di legge.

TALI GARANZIE DANNO SPECIFICI DIRITTI LEGALI ED È ANCHE POSSIBILE OTTENERE ALTRI DIRITTI CHE POSSONO VARIARE DA STATO A STATO, DA GIURISDIZIONE A GIURISDIZIONE.

Giurisdizione

Tutti i diritti, i doveri e gli obblighi dell'utilizzatore sono soggetti ai tribunali del paese in cui è stata acquisita la Macchina.