Problemi di monitor e video
Utilizzare queste informazioni per risolvere i problemi relativi al monitor o al video.
Vengono visualizzati caratteri errati
Verificare che le impostazioni di lingua e località siano corrette per la tastiera e il sistema operativo.
Se viene visualizzata una lingua non corretta, aggiornare il firmware del server al livello più recente. Vedere Aggiornamento del firmware.
Problema di schermo vuoto o sfarfallio dello schermo
Collegare il monitor a un'altra porta del display. Sono disponibili le seguenti porte del display (tutte sulla parte anteriore del server):
- Porta USB 3 (con supporto dello schermo)NotaSi consiglia di collegare un monitor alla porta USB 3 (con supporto dello schermo) durante l'accensione del sistema. L'output dei messaggi di errore durante l'avvio del sistema proviene dalla porta USB 3.Dopo aver effettuato l'accesso al sistema operativo, se il monitor collegato alla porta USB 3 diventa vuoto, collegare il monitor a un'altra porta del display.
- Porta USB 4 (con supporto dello schermo)
- Connettori HDMI 2.0
- Connettori sull'adattatore GPU (in configurazione con il kit di espansione dell'adattatore GPU)
- Porta USB 3 (con supporto dello schermo)
Se il server è collegato a un interruttore KVM, escludere l'interruttore KVM per eliminarlo come possibile causa del problema; collegare il cavo del monitor direttamente al connettore corretto nella parte posteriore del server.
Se nel server sono installati adattatori grafici, durante l'accensione del server sullo schermo viene visualizzato il logo Lenovo dopo circa 3 minuti. Questo è il funzionamento normale durante il caricamento del sistema.
Assicurarsi che:
Il server sia acceso e l'alimentazione venga fornita al server.
I cavi del monitor siano collegati correttamente.
Il monitor sia acceso e i controlli di luminosità e contrasto siano regolati correttamente.
Assicurarsi che il server corretto stia controllando il monitor, se applicabile.
Assicurarsi che l'uscita video non sia interessata dal firmware del server danneggiato. Vedere Aggiornamento del firmware.
Con il sistema operativo Microsoft Windows, scaricare e installare i driver suggeriti per assicurarsi che le porte del display possano funzionare normalmente.
- Andare al sito Web Lenovo di Assistenza del Centro Dati e accedere alla pagina di supporto del server.
- Fare clic su nel riquadro di navigazione.
- Selezionare i sistemi operativi; quindi, scaricare e installare i driver suggeriti.
- Se il monitor è un monitor da gioco che supporta Adaptive Sync e si collega alla porta USB 4 (con supporto dello schermo), eseguire le seguenti operazioni fino a risolvere il problema. Se non è possibile risolvere il problema dopo aver eseguito tutti i passaggi, contattare il produttore del monitor per assistenza.
- Collegare il monitor alla porta USB 3 (con supporto dello schermo) per assicurarsi che il monitor possa funzionare normalmente.
- Se è necessario collegare il monitor alla porta USB 4, modificare la frequenza di aggiornamento del monitor. I seguenti passaggi sono per il sistema operativo Microsoft Windows.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e scegliere Impostazione di visualizzazione.
- Fare clic su .
- Provare una frequenza di aggiornamento diversa per vedere se il problema è stato risolto.
- Disabilitare la funzione di sincronizzazione adattiva.
Se si seleziona la visualizzazione estesa, ci sarà un monitor che funge da display principale mentre gli altri monitor sono subordinati. A seconda del sistema operativo, l'opzione di visualizzazione estesa sarà "Estendi questi schermi" o altre. I monitor subordinati potrebbero non essere sempre accesi in determinate situazioni, ad esempio una schermata di blocco. Effettuare una delle seguenti operazioni:
Selezionare la visualizzazione duplicata anziché la visualizzazione estesa per fare in modo che tutti i monitor mostrino la stessa immagine. A seconda del sistema operativo, l'opzione di visualizzazione duplicata sarà "Duplica questi schermi", "Visualizzazione speculare" o altre.
Modificare il display principale nelle Impostazioni del display e ricordare quale monitor è il display principale.
I percorsi di connessione del display al server, inclusi i connettori sull'adattatore GPU (in configurazione con il kit di espansione dell'adattatore GPU), le porte del display (tutti sulla parte anteriore del server) e la funzionalità XCC "Console remota", possono essere suddivisi in tre gruppi, come indicato di seguito:
Gruppo A: Connettori sull'adattatore GPU (in configurazione con il kit di espansione dell'adattatore GPU)
Gruppo B: Porta USB 4 (con supporto per display), connettori HDMI 2.0
Gruppo C: Porta USB 3 (con supporto per display), XCC "Console remota"
A seconda del sistema operativo, esistono regole specifiche per la connessione dei monitor:
Con sistema operativo Linux
Con alcuni sistemi operativi Linux, quando si collega più di un monitor al server, se i monitor si connettono a gruppi diversi contemporaneamente, potrebbero verificarsi problemi di visualizzazione.
La priorità di visualizzazione è Gruppo A > Gruppo B > Gruppo C. Quando è presente un monitor che si connette al gruppo con priorità più alta, i monitor che si connettono ai gruppi con priorità più bassa sono vuoti. Ad esempio, quando un monitor si collega all'adattatore GPU (Gruppo A), un altro monitor collegato a un connettore HDMI 2.0 (Gruppo B) sarà vuoto.
Per risolvere il problema, collegare tutti i monitor allo stesso gruppo, riavviare il server e verificare se il problema viene risolto.
NotaDopo aver modificato la connessione di un monitor da un gruppo a un altro, riavviare il sistema per assicurarsi che la connessione dello schermo funzioni normalmente.Con la funzionalità XCC "Console remota" con sistema operativo Microsoft Windows
Quando si utilizza la funzionalità XCC "Console remota", si consiglia di collegare i monitor solo tramite il Gruppo C.
NotaDopo aver modificato la connessione di un monitor da un gruppo a un altro, riavviare il sistema per assicurarsi che la connessione dello schermo funzioni normalmente.Se è necessario collegare i monitor tramite il Gruppo A o il Gruppo B quando si utilizza la funzionalità XCC "Console remota", assicurarsi di selezionare la visualizzazione estesa e impostare il monitor "Console remota" come display principale. In questa situazione, i monitor subordinati potrebbero non essere sempre accesi, ma il display principale può essere stabile.
Se il problema persiste, contattare il supporto Lenovo.
L'immagine scompare dallo schermo quando si avviano programmi applicativi
Assicurarsi che:
Il programma applicativo non stia impostando una modalità di visualizzazione superiore alla capacità del monitor.
Siano stati installati i driver di dispositivo necessari per l'applicazione.
Il monitor presenta uno sfarfallio dello schermo oppure l'immagine dello schermo è mossa, illeggibile, non stabile o distorta
Se i test automatici del monitor mostrano che il monitor sta funzionando correttamente, valutare l'ubicazione del monitor. I campi magnetici intorno ad altri dispositivi (come i trasformatori, le apparecchiature, le luci fluorescenti e altri monitor) possono causare uno sfarfallio dello schermo o immagini dello schermo mosse, illeggibili, non stabili o distorte. In questo caso, spegnere il monitor.
AttenzioneLo spostamento di un monitor a colori mentre è acceso può causare uno scolorimento dello schermo.
Distanziare il dispositivo e il monitor di almeno 305 mm (12") e accendere il monitor.
NotaPer evitare errori di lettura/scrittura delle unità minidisco, assicurarsi che la distanza tra il monitor ed eventuali unità minidisco esterne sia di almeno 76 mm (3").
Dei cavi del monitor non Lenovo potrebbero causare problemi imprevedibili.
Riposizionare il cavo del monitor.
Sostituire i componenti elencati al passaggio 2 uno per volta, nell'ordine indicato, riavviando il server ogni volta:
Cavo del monitor
Adattatore video (se ne è installato uno)
Monitor
(Solo tecnici qualificati) Scheda di sistema (assieme della scheda di sistema)
Sullo schermo vengono visualizzati caratteri errati
Verificare che le impostazioni di lingua e località siano corrette per la tastiera e il sistema operativo.
Se viene visualizzata una lingua non corretta, aggiornare il firmware del server al livello più recente. Vedere Aggiornamento del firmware.