Passa al contenuto principale

Caratteristiche del server

Il server offre le seguenti funzioni e tecnologie:
  • Dynamic System Analysis (DSA)

    Il server è dotato del programma di diagnostica Dynamic System Analysis (DSA) Preboot memorizzato nella memoria USB integrata sul server. DSA acquisisce e analizza le informazioni sul sistema per semplificare la diagnostica dei problemi del server e per offrire un ampio set di test diagnostici sui principali componenti del server. DSA crea un log DSA che unisce in ordine cronologico il log eventi di sistema (come il log eventi IPMI), il log eventi Integrated Management Module 2.1 (IMM2.1) (come il log eventi ASM) e i log eventi del sistema operativo. Il log DSA può essere inviato come file al supporto Lenovo oppure è possibile visualizzare le informazioni come file di testo o HTML (Hypertext Markup Language).

  • Features on Demand

    Se sul server o su un dispositivo opzionale installato sul server è integrata la funzione Features on Demand, è possibile acquistare una chiave di attivazione per attivare la funzione. Per informazioni su Features on Demand, visitare il sito Web il sito Web Lenovo Features on Demand.

  • CD ServerGuide Setup and Installation

    L'immagine ISO del CD, che può essere scaricata dal sito Web, contiene programmi che consentono di configurare il server e installare un sistema operativo Windows. Il programma ServerGuide rileva i dispositivi hardware opzionali installati e fornisce i driver di dispositivo e i programmi di configurazione corretti. Per ulteriori informazioni sul CD ServerGuide Setup and Installation, fare riferimento a Utilizzo del CD ServerGuide Setup and Installation.

  • Lenovo XClarity Administrator

    Lenovo XClarity Administrator è una soluzione di gestione delle risorse centralizzata che consente agli amministratori di distribuire l'infrastruttura in modo più semplice e rapido. La soluzione si integra senza problemi con i server System x, ThinkServer e NeXtScale, nonché con la piattaforma per infrastrutture convergenti Flex System.

    Lenovo XClarity Administrator fornisce le seguenti funzioni:
    • Interfaccia utente grafica intuitiva

    • Rilevamento e inventario automatizzati

    • Aggiornamenti e conformità firmware

    • Pattern di configurazione

    • Distribuzione bare metal

    • Gestione della sicurezza

    • Upward Integration

    • Interfacce di programmazione delle applicazioni REST (Representational State Transfer) e Windows PowerShell

    • SNMP (Simple Network Management Protocol), log di sistema e inoltro e-mail

    Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di Lenovo XClarity Administrator.

  • Lenovo XClarity Energy Manager

    Lenovo XClarity Energy Manager è uno strumento di gestione dell'alimentazione per i data center. Modella la gerarchia fisica del data center e monitora l'alimentazione e la temperatura a livello di server e di gruppo. Analizzando i dati relativi ad alimentazione e temperatura, Lenovo XClarity Energy Manager consente di ottimizzare la business continuity e di migliorare l'efficienza energetica. Per ulteriori informazioni, accedere a .https://datacentersupport.lenovo.com/us/en/solutions/lnvo-lxem

  • Lenovo ThinkServer Power Planner

    Il programma Lenovo ThinkServer Power Planner fornisce informazioni sul consumo di energia e sul calcolo della corrente elettrica basati sulle differenti configurazioni di server e altri dispositivi. Il programma permette inoltre di pianificare la distribuzione di dispositivi e server in modo efficiente.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del programma Lenovo ThinkServer Power Planner, fare riferimento al sistema della Guida del programma stesso.

  • Lenovo XClarity Essentials OneCLI

    Lenovo XClarity Essentials (LXCE) è una raccolta di utilità di gestione dei server che fornisce un metodo meno complesso per abilitare i clienti alla gestione dei server ThinkServer, System x e Lenovo ThinkSystem in modo più efficiente e conveniente.

    • Lenovo XClarity Essentials Bootable Media Creator (BoMC) è un'applicazione software che permette di creare supporti avviabili. Il supporto avviabile può essere utilizzato per applicare aggiornamenti firmware, eseguire diagnostica di preavvio e distribuire sistemi operativi Microsoft Windows sui sistemi ThinkSystem, System x e BladeCenter supportati.

    • Lenovo XClarity Essentials OneCLI è una raccolta di numerose applicazioni della riga di comando, che può essere utilizzata per configurare il server, raccogliere i dati di servizio per il server, aggiornare il firmware e i driver di dispositivo ed eseguire le funzioni di risparmio energetico sul server.

    • XClarity Essentials UpdateXpress è un'applicazione software che permette di acquisire e applicare pacchetti UXSP (UpdateXpress System Pack) e aggiornamenti individuali al sistema remoto o locale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web https://support.lenovo.com/us/en/documents/LNVO-CENTER.

  • Integrated Management Module 2.1 (IMM2.1)

    Integrated Management Module 2.1 (IMM2.1) combina funzioni dei processori di servizio, controller video, presenza remota e cattura della schermata blu in un singolo chip. L'IMM2.1 fornisce funzioni avanzate di controllo, monitoraggio e creazione avvisi per il processore di servizio. Se una condizione ambientale supera una soglia o se un componente del sistema riporta un errore, i LED dell'IMM2.1 si accendono per facilitare la diagnosi del problema, il modulo registra l'errore nel log eventi di IMM2.1 e segnala il problema all'utente. Facoltativamente, l'IMM2.1 fornisce anche una funzione di presenza virtuale per la gestione remota del server. L'IMM2.1 consente la gestione remota del server mediante le seguenti interfacce standard del settore:
    • IPMI (Intelligent Platform Management Interface) 2.0
    • SNMP (Simple Network Management Protocol) 3.0
    • Modello CIM (Common Information Model)
    • Browser Web

    Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Integrated Management Module 2.1 (IMM2.1) e la Guida per l'utente di Integrated Management Module II all'indirizzo: il portale di supporto Lenovo

  • Supporto di rete integrato

    Il server è dotato di con un controller Intel Gigabit Ethernet a due porte, che supporta la connessione a una rete da 10 Mbps, 100 Mbps o 1000 Mbps. Per ulteriori informazioni, consultare Informazioni sul controller Ethernet.

  • Modulo TPM (Integrated Trusted Platform)

    Questo chip di sicurezza integrato esegue le funzioni crittografiche e memorizza le chiavi sicure pubbliche e private. Fornisce il supporto hardware per la specifica TCG (Trusted Computing Group). È possibile scaricare il software per supportare la specifica TCG.

    Il modulo TPM (Trusted Platform Module) è disponibile in due versioni: TPM 1.2 e TPM 2.0. Il server è dotato del dispositivo TPM 1.2 installato per impostazione predefinita. Alcuni server possono essere aggiornati a TPM 2.0. è possibile modificare di nuovo la versione del TPM da 1.2 a 2.0 e viceversa. È possibile accedere alle configurazioni TPM tramite il menu System Settings > Security del programma Setup Utility. Per ulteriori informazioni vedere "Utilizzo del programma Setup Utility".

  • Funzionalità hot-swap ed elevata capacità di memorizzazione dati

    Il server supporta un massimo di otto unità disco fisso hot-swap o simple-swap da 2,5" Serial Attached SCSI (SAS) o Serial ATA (SATA) oppure quattro unità disco fisso SAS/SATA hot-swap o simple-swap da 3,5", a seconda del modello di server.

  • Capacità di memoria di sistema di grandi dimensioni

    Il server supporta un massimo di 64 GB di memoria del sistema. Il controller di memoria supporta il codice di correzione degli errori (ECC, Error Correcting Code) per un massimo di quattro UDIMM PC4-17000 (DDR4-2133) standard di settore.

  • Accesso mobile al sito Web Lenovo Service Information

    Sul coperchio del server è presente un codice QR sull'etichetta di servizio del sistema. È possibile eseguire la scansione del codice QR utilizzando un lettore e scanner di codice QR con un dispositivo mobile e accedere rapidamente al sito Web Lenovo Service Information. Sul sito Web Lenovo Service Information sono presenti informazioni per il supporto del server, ad esempio video di installazione e sostituzione delle parti Lenovo, nonché i codici di errore per l'assistenza relativa al server.

    La figura seguente mostra il codice QR Guida all'assistenza e all'installazione - x3250 M6
    Figura 1. Codice QR
    Codice QR

  • Elaborazione multi-core

    Il server supporta un microprocessore multi-core Intel Pentium, Celeron, Core i3 o Xeon E3-1200 v5.

  • Funzionalità dell'adattatore PCIe

    Il server dispone di due slot di interfaccia PCIe. Entrambi gli slot possono supportare adattatori PCI Express. Fare riferimento a Installazione di un adattatore per le informazioni dettagliate.

  • Funzionalità di alimentazione e raffreddamento opzionali

    Il server supporta quattro ventole simple-swap con controllo della velocità per una configurazione completa. Il server è dotato di un alimentatore fisso da 300 watt o di un alimentatore hot-swap da 460 watt. Il server supporta un massimo di due alimentatori hot-swap da 460 watt. Per il supporto della ridondanza sui modelli hot-swap, sul server devono essere installati due alimentatori. Due alimentatori consentono il funzionamento continuo se uno degli alimentatori è guasto.

  • Supporto ServeRAID

    L'adattatore RAID standard fornisce i livelli RAID 0, 1 e 10. Sono disponibili per l'acquisto adattatori RAID opzionali che forniscono il livello RAID 5. Gli adattatori ServeRAID serie M5200 forniscono il livello RAID 6 se è disponibile una chiave di aggiornamento Features on Demand per RAID.

  • Funzionalità per la gestione dei sistemi

    Il server è dotato di un Integrated Management Module 2.1 (IMM2.1). Quando il modulo IMM2.1 viene utilizzato con il software di gestione dei sistemi fornito con il server, è possibile gestire le funzioni del server in locale o in remoto. L'IMM2.1 fornisce anche funzionalità di monitoraggio sistemi, registrazione eventi e avvisi di rete. Il connettore di gestione del sistema per l'IMM2.1 si trova sul retro del server.

  • Firmware del server compatibile con UEFI

    Il firmware Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) offre diverse funzioni, inclusa la compatibilità UEFI versione 2.1; affidabilità, disponibilità e intervento richiesto (RAS, Reliability, Availability and Serviceability), e supporto per la compatibilità BIOS (Basic Input/Output System). L'interfaccia UEFI sostituisce la tradizionale interfaccia BIOS con un BIOS migliore e definisce un'interfaccia standard tra il sistema operativo, il firmware della piattaforma e i dispositivi esterni. Il server è in grado di avviare sistemi operativi conformi a UEFI, sistemi operativi conformi a BIOS e adattatori basati su BIOS, nonché adattatori conformi a UEFI. Per ulteriori informazioni sul firmware conforme a UEFI, andare all'indirizzo: Introduzione del firmware conforme a UEFI sui server Lenovo System x e BladeCenter
    Nota
    il server non supporta DOS (Disk Operating System).
  • Hypervisor VMware ESXi incorporato

    È disponibile per l'acquisto un dispositivo flash USB con software hypervisor VMware ESXi incorporato. L'hypervisor è il software di virtualizzazione che abilita l'esecuzione di più sistemi operativi su un sistema host contemporaneamente. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo dell'hypervisor incorporato.