Passa al contenuto principale

Aggiornamento da repository

Aggiornamento del firmware del server da un repository remoto

Panoramica

Nota
La funzionalità CIFS/NFS/HTTPS/Cronologia firmware integrato richiede la licenza XCC Premier.

XCC supporta l'aggiornamento firmware su un server utilizzando il pacchetto bundle di aggiornamento (Service Packs). Questa funzione semplifica il processo mediante un singolo strumento client API o Redfish per aggiornare tutto il firmware nel sistema, inclusi i pacchetti di firmware OOB e IB. Il processo include l'identificazione dei pacchetti firmware applicabili, il download e l'estrazione da un server HTTP/HTTPS remoto oppure il caricamento su storage interno del BMC tramite un browser Web oppure il montaggio da una directory condivisa CIFS o NFS.

I file di metadati (formato JSON) devono essere inseriti nella directory radice del file system condiviso di rete se si utilizza il montaggio CIFS o NFS, con i payload del firmware specificati nei metadati. Il dispositivo microSD del server può memorizzare repository cronologici, consentendo agli utenti di ripristinare i livelli di firmware.

Se i pacchetti di firmware contengono payload che non supportano l'aggiornamento firmware fuori banda, BMC avvia il server e lo configura per l'avvio dall'immagine del sistema operativo integrato, installato nel BMC prima di eseguire l'aggiornamento.

Bundle di aggiornamento e metadati

Il bundle di aggiornamento (Service Packs) è un file compresso di un bundle firmware. Contiene uno o più pacchetti di firmware per i componenti in un sistema. La funzione Aggiornamento da repository di XCC utilizza il file del bundle di aggiornamento. Il file del bundle decompresso contiene file di metadati e binari payload. I file di metadati JSON forniscono informazioni a XCC sul tipo di immagini firmware contenute nel file del bundle, mentre i file binari payload forniscono le immagini del firmware.

Repository del firmware in XCC

Il bundle di aggiornamento può contenere più pacchetti firmware e XCC riserva 2 GB di spazio nella memoria flash per le nuove funzioni. Quando si riceve un nuovo bundle, XCC cancella i dati vecchi. Alcune piattaforme utilizzano una scheda MicroSD per fornire ulteriore storage e XCC sposta l'ultimo bundle aggiornato nel repository cronologico della scheda SD. Il repository della cronologia firmware può memorizzare un massimo di tre bundle e gli utenti possono utilizzare la funzione Rollback del firmware per ripristinare un bundle precedente.

Nota
  • Se il bundle di aggiornamento include solo il pacchetto firmware OOB disponibile per il sistema, XCC non modifica lo stato di alimentazione del sistema. Per aggiornare il firmware del dispositivo PCI, è necessario che il sistema sia acceso.

  • Se il bundle di aggiornamento include il pacchetto firmware IB disponibile per il sistema, XCC memorizza lo stato di alimentazione del sistema prima di aggiornare e ripristinare lo stato di alimentazione una volta completato l'aggiornamento del bundle. Durante il processo di aggiornamento, XCC riavvia l'host nel sistema operativo integrato.

  • Se il bundle di aggiornamento include un livello prerequisito del firmware UEFI e la versione UEFI installata corrente non soddisfa tale livello, XCC spegne il sistema per eseguire prima un aggiornamento firmware UEFI.

  • Se il bundle di aggiornamento include un livello prerequisito del firmware XCC e la versione XCC attualmente installata non soddisfa tale livello, XCC viene riavviato dopo l'aggiornamento.

Aggiornamento con WebGUI

Con Aggiornamento da repository, l'utente può configurare XCC per sincronizzare il firmware del server con uno storage interno. Il repository del firmware deve contenere pacchetti, tra cui file binari e metadati o file JSON di metadati del bundle di aggiornamento e i corrispondenti file binari. XCC analizza i file JSON metadati per selezionare i pacchetti firmware che supportano l'aggiornamento OOB per questo hardware di sistema specifico, quindi avvia un aggiornamento batch.

Per aggiornare da repository, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Quando si utilizza lo storage interno, fare clic su Importa pacchetto firmware e cercare il pacchetto firmware (formato .tgz o zip).
  2. Fare clic su Aggiorna sistema per iniziare l'aggiornamento batch.
  3. Fare clic su Visualizza dettagli per visualizzare lo stato dell'aggiornamento.
    • Segno di spunta verde : l'aggiornamento del firmware è stato completato correttamente.
    • Indicatore rosso X : l'aggiornamento del firmware non è riuscito.
    • Aggiornamento: il firmware è in fase di aggiornamento.
    • Annulla: l'aggiornamento del firmware è stato annullato.
    • Attesa: l'aggiornamento del firmware è in attesa di essere distribuito.
    Nota
    Fare clic su Interrompi aggiornamento per annullare gli aggiornamenti in coda dopo il completamento dell'aggiornamento del pacchetto di installazione corrente.
  4. Quando si utilizza CIFS o NFS, fare clic su Smonta per disconnettersi dal repository remoto.
  5. Se l'aggiornamento richiede il riavvio di XClarity Controller per l'applicazione, verrà visualizzato un messaggio di avvertenza. Per dettagli su come riavviare XClarity Controller, vedere Azioni di alimentazione.
Nota
Se nel sistema è installata una scheda MicroSD, è possibile visualizzare la cronologia degli aggiornamenti del bundle di aggiornamento e selezionare l'indice del bundle di aggiornamento per eseguire il rollback del firmware. Il processo è simile all'aggiornamento dal repository; l'unica differenza è che il bundle di aggiornamento cronologico viene salvato nella scheda MicroSD.