Passa al contenuto principale

Dati separati fisicamente e reti di gestione (CentOS, Citrix, Docker, Red Hat KVM, Rocky, Ubuntu, VMware ESXi o Windows Hyper-V)

In questa topologia, la rete dei dati e la rete di gestione sono fisicamente separate. La gestione delle comunicazioni tra Lenovo XClarity Administrator e la rete si verifica sull'interfaccia di rete Eth0 sull'host. Le comunicazioni dei dati si verificano sull'interfaccia di rete Eth1.

Prima di iniziare

Verificare che siano abilitate tutte le porte appropriate, tra cui le porte richieste da XClarity Administrator (vedere Disponibilità della porta).

Accertarsi che sia installato il firmware minimo richiesto in ciascun dispositivo che si desidera gestire mediante XClarity Administrator. È possibile trovare i livelli minimi di firmware richiesti sulle Supporto XClarity Administrator - Pagina Web sulla compatibilità facendo clic sulla scheda Compatibilità e quindi sul collegamento per i tipi di dispositivi appropriati.

Importante
Configurare i dispositivi e i componenti in modo che le modifiche dell'indirizzo IP siano minime. Considerare la possibilità di utilizzare gli indirizzi IP statici invece di DHCP (DHCP). Se viene utilizzato DHCP, verificare che le modifiche dell'indirizzo IP siano minime.

Informazioni su questa attività

La seguente figura mostra una modalità di configurazione dell'ambiente in cui la rete di dati e la rete di gestione sono fisicamente diverse. I numeri nella figura corrispondono ai passaggi numerati nelle seguenti sezioni.

Nota
Questa figura non rappresenta tutte le opzioni di cablaggio che potrebbero essere necessarie per l'ambiente. La figura mostra solo i requisiti delle opzioni di cablaggio per gli switch Flex, i CMM e i server rack in correlazione per configurare reti fisicamente separate di dati e gestione.
Suggerimento
anziché configurare due switch fisici collegati a ciascuna rete per ridondanza (per un totale di quattro switch), è possibile configurare un singolo switch fisico collegato a ciascuna rete (per un totale di due switch). In tal caso, ogni switch sarebbe collegato a entrambe le reti e verrebbero implementate due VLAN, una per la rete di dati e una per la rete di gestione, per distinguere il traffico dati.
Figura 1. Esempio di topologia della rete di gestione e di dati separati fisicamente per un'appliance virtuale
Mostra una rete di gestione e dati separati fisicamente in un ambiente basato su ESXi, Hyper-V, KVM o Citrix.
Figura 2. Esempio di topologia della rete di gestione e di dati separati fisicamente per i contenitori
Mostra una rete di dati separati fisicamente e di gestione in un ambiente contenitore.

Se si desidera installare XClarity Administrator per gestire lo chassis e i server rack esistenti già configurati, procedere al Passaggio 5: installare e configurare l'host.

Per ulteriori informazioni sulla pianificazione di questa topologia, incluse le informazioni sulle impostazioni di rete e sulle configurazioni Eth1 e Eth0, vedere Rete fisicamente separata di dati e gestione.