Passa al contenuto principale

Dati separati virtualmente e topologia della rete di gestione (CentOS, Citrix, Docker, Red Hat KVM, Rocky, Ubuntu, VMware ESXi o Windows Hyper-V)

In questa topologia, la rete di dati e la rete di gestione sono virtualmente separate. I pacchetti dalla rete di dati e dalla rete di gestione vengono inviati sulla stessa connessione fisica. L'etichettatura VLAN viene utilizzata per tutti i pacchetti di dati della rete di gestione per separare il traffico tra le due reti.

Prima di iniziare

Verificare che siano abilitate tutte le porte appropriate, tra cui le porte richieste da XClarity Administrator (vedere Disponibilità della porta).

Accertarsi che sia installato il firmware minimo richiesto in ciascun dispositivo che si desidera gestire mediante XClarity Administrator. È possibile trovare i livelli minimi di firmware richiesti sulle Supporto XClarity Administrator - Pagina Web sulla compatibilità facendo clic sulla scheda Compatibilità e quindi sul collegamento per i tipi di dispositivi appropriati.

Accertarsi che gli ID VLAN siano configurati per le reti di dati e gestione. Facoltativamente, abilitare l'etichettatura VLAN dagli Switch Flex se la si implementa dagli Switch Flex oppure abilitarla dagli switch TOR (Top-of-Rack) se la si implementa dagli switch di questo tipo.

Accertarsi di definire le porte a cui sono connessi i CMM come appartenenti alla VLAN di gestione.

Importante
Configurare i dispositivi e i componenti in modo che le modifiche dell'indirizzo IP siano minime. Considerare la possibilità di utilizzare gli indirizzi IP statici invece di DHCP (DHCP). Se viene utilizzato DHCP, verificare che le modifiche dell'indirizzo IP siano minime.

Informazioni su questa attività

La seguente figura mostra una modalità di configurazione dell'ambiente in cui la rete di gestione è separata dalla rete virtuale. I numeri nella figura corrispondono ai passaggi numerati nelle seguenti sezioni.

Nota
Questa figura non rappresenta tutte le opzioni di cablaggio che potrebbero essere necessarie per l'ambiente. La figura mostra solo i requisiti delle opzioni di cablaggio per gli switch Flex, i CMM e i server rack in correlazione per configurare reti virtualmente separate di dati e gestione.
Figura 1. Esempio di topologia della rete di gestione e di dati separati virtualmente per un'appliance virtuale
Mostra una rete separata virtualmente in un ambiente basato su ESXi, Hyper-V, KVM o Citrix.
Figura 2. Esempio di topologia della rete di gestione e di dati separati virtualmente per i contenitori
Mostra una rete separata virtualmente in un ambiente contenitore.

In questo scenario, XClarity Administrator è installato su un server in uno chassis di Flex System gestito da XClarity Administrator.

Importante
È possibile configurare XClarity Administrator in qualsiasi sistema che soddisfi i requisiti per XClarity Administrator, incluso un server gestito. Se si utilizza un server gestito per l'host XClarity Administrator:
  • È necessario implementare una topologia di reti virtualmente separate di dati e gestione o una topologia di rete singola di dati e gestione.
  • Non è possibile utilizzare XClarity Administrator per applicare aggiornamenti firmware al server gestito. Anche se il firmware viene applicato solo parzialmente con attivazione immediata, XClarity Administrator forza il riavvio del server di destinazione, determinando di conseguenza anche il riavvio di XClarity Administrator. Se gli aggiornamenti vengono applicati con attivazione posticipata, solo parte del firmware viene applicata al riavvio dell'host XClarity Administrator.
  • Se si utilizza un server in uno chassis di Flex System, accertarsi che il server sia configurato per l'accensione automatica. È possibile impostare questa opzione dall'interfaccia Web CMM facendo clic su Gestione chassis > Nodi di elaborazione, quindi selezionando il server e Accensione automatica per Modalità accensione automatica.

Sempre in questo scenario, tutti i dati vengono inviati tramite le stesse connessioni fisiche. La rete di gestione e la rete di dati vengono separate mediante l'etichettatura VLAN, in cui specifiche etichette corrispondenti alla rete di gestione vengono aggiunte ai pacchetti di dati per garantirne l'instradamento alle interfacce appropriate. Le etichette vengono rimosse dai pacchetti di dati in uscita.

È possibile abilitare l'etichettatura VLAN in uno dei seguenti dispositivi:
  • Switch TOR (Top-of-Rack). Le etichette VLAN corrispondenti alla rete di gestione vengono aggiunte ai pacchetti nel momento in cui accedono allo switch TOR (Top-of-Rack) e vengono passate attraverso gli Switch Flex e ai server nello chassis di Flex System. Nell'instradamento inverso, le etichette VLAN vengono rimosse nel momento in cui vengono inviate dallo switch TOR (Top-of-Rack) ai controller di gestione.
  • Switch Flex. Le etichette VLAN corrispondenti alla rete di gestione vengono aggiunte ai pacchetti nel momento in cui accedono agli Switch Flex e vengono passate ai server in uno chassis di Flex System. Nell'instradamento inverso, alcune etichette VLAN vengono aggiunte dai server e passate agli Switch Flex, che le rimuovono durante l'inoltro ai controller di gestione.

La decisione di implementare o meno l'etichettatura VLAN varia a seconda delle esigenze e della complessità dell'ambiente.

Se si desidera installare XClarity Administrator per gestire lo chassis e i server rack esistenti già configurati, procedere al Passaggio 5: installare e configurare l'host.

Per ulteriori informazioni sulla pianificazione di questa topologia, incluse le informazioni sulle impostazioni di rete e sulle configurazioni Eth1 e Eth0, vedere Rete virtualmente separata di dati e gestione.