Utilizzo dell'app Lenovo XClarity Mobile
Lenovo XClarity Administrator offre un'app per dispositivi mobili Android e iOS. È possibile utilizzare l'app Lenovo XClarity Mobile per monitorare in modo sicuro i sistemi fisici, ottenere notifiche e avvisi di stato in tempo reale, nonché per intraprendere azioni su attività di livello comune per i sistemi. L'applicazione può anche connettersi direttamente tramite una porta USB abilitata a un server ThinkSystem e fornire la funzionalità LCD virtuale.
- Configurare le impostazioni di rete e le proprietà
- Visualizzare il riepilogo dello stato di ciascun dispositivo XClarity Administratorcollegato.
- Visualizzare il riepilogo dello stato di tutti i dispositivi gestiti.
- Visualizzare le viste grafiche (mappe) di chassis, server rack e dispositivi di storage.
- Visualizzare i gruppi di risorse definiti in XClarity Administrator.
- Visualizzare le informazioni sulle porte dello switch rack e modificare lo stato delle porte configurate.
- Monitorare l'inventario e lo stato dettagliato di ogni dispositivo gestito.
- Monitorare eventi di controllo, eventi di gestione e hardware, avvisi e processi.
- Accendere o spegnere il LED di posizione di un dispositivo gestito.
- Accendere, spegnere, riavviare o riposizionare un dispositivo gestito.
- Avviare la raccolta dei dati diagnostici.
- Visualizzare lo stato e le informazioni sulla garanzia del dispositivo
- Configurare la funzione di notifica automatica dei problemi tramite Call Home.
- Visualizzare il riepilogo dei ticket di assistenza aperti e cancellare ticket di assistenza.
- Inviare notifiche eventi ai dispositivi mobili (vedere Inoltro di eventi a dispositivi mobili).
- Visualizzare il riepilogo degli utenti attivi e l'utilizzo delle risorse di sistema.
- Inviare feedback su questa applicazione mobile al supporto Lenovo.
- Collegare il dispositivo mobile direttamente a un server ThinkSystem per gestire il server mediante l'applicazione XClarity Mobile (per dispositivi che supportano il tethering USB).
- Scaricare i dati di servizio di Lenovo XClarity Controller quando il dispositivo mobile è collegato a un server ThinkSystem.
Servizio
Condividere le informazioni di riepilogo mediante e-mail o altri mezzi forniti dal dispositivo mobile.
Cancellare i log eventi e il log di controllo.
Eseguire il download del log eventi e del log di controllo sullo storage locale del dispositivo mobile oppure trasmettere il log con qualsiasi mezzo fornito dal dispositivo mobile.
Eseguire il download del file di servizio BMC FFDC sullo storage locale del dispositivo mobile oppure trasmettere il file con qualsiasi mezzo fornito dal dispositivo mobile.
Visualizzare i dati del grafico cronologico su alimentazione, temperature e utilizzo del sistema
Abilitare la modalità di servizio "One-Touch", che fornisce un riepilogo immediato di avvisi attivi e informazioni critiche sul dispositivo.
Installazione e configurazione iniziale
Gestire un nuovo dispositivo utilizzando il XClarity Administrator selezionato.
Configurare le proprietà del server, quali la posizione e le informazioni di contatto per la configurazione iniziale.
Visualizzare e modificare le impostazioni dell'interfaccia di rete BMC IPv4 e IPv6.
Specificare l'ordine di avvio e le impostazioni di avvio singolo.
Modificare l'assegnazione della porta USB del pannello anteriore.
Visualizzare il numero di riavvii del server e le ore totali di alimentazione.
Azioni di alimentazione
Accendere e spegnere il server, riavviare il server o attivare NMI.
Reimpostare BMC.
Prerequisiti
I tablet iOS sono supportati solo con la risoluzione dello schermo di iPhone. I tablet Android attualmente non sono supportati.
- Sono supportati i seguenti sistemi operativi mobili:
Android 10-13
iOS 15 e versioni successive
NotaIl riconoscimento facciale utilizzato sui dispositivi iPhone X/XR/XS non è supportato.
Verificare che sia disponibile una connessione di rete da dispositivo mobile a istanze XClarity Administrator. Ciò potrebbe richiedere l'uso di una soluzione VPN. Consultare l'amministratore di rete per richiedere assistenza.
Importare il certificato CA per ogni istanza XClarity Administrator.
ImportanteTutte le connessioni aXClarity Administrator utilizzano il protocollo HTTPS. Tuttavia, affinché la connessione venga considerata attendibile e che i dati possano essere inviati ai dispositivi mobili, deve essere disponibile una catena di certificati valida. Per creare una catena di certificati attendibili, è necessario importare l'autorità di certificazione autofirmata di XClarity Administrator nel dispositivo mobile. Per importare il certificato CA autofirmato per ogni istanza di XClarity Administrator nel dispositivo mobile, completare le seguenti operazioni.
Scaricare il certificato CA in un sistema locale:
- Collegarsi all'istanza di XClarity Administrator utilizzando un browser Web sul sistema locale.
- Dalla barra dei menu di XClarity Administrator fare clic su per visualizzare la pagina Sicurezza.
- Fare clic su Autorità di certificazione nella sezione Gestione certificati. Verrà visualizzata la pagina Autorità di certificazione.
Fare clic su Scarica certificato radice autorità di certificazione.
AttenzioneGeneralmente, non è necessario fare clic suRigenera certificato radice autorità di certificazione per completare questo processo. Così facendo, si potrebbe interrompere la comunicazione con i dispositivi gestiti, tranne se non viene seguita la procedura corretta. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei certificati di sicurezza. Fare clic su Salva come DER o Salva come PEM per salvare il file del certificato CA in formato DER o PEM sul sistema locale. Il formato PEM funziona nella maggior parte dei casi.
Trasferire il file del certificato CA sul dispositivo mobile utilizzando, ad esempio, un repository di storage accessibile (come Dropbox™), l'e-mail o il trasferimento di file tramite cavo.
- Importare il certificato CA attendibile:
(Android) Generalmente, per completare questa procedura è necessario selezionare
dallo storage del telefono e quindi il file del certificato scaricato.ImportanteSe il certificato CA correttamente installato non è firmato da terze parti, sui dispositivi Android viene visualizzato il messaggioLa rete può essere monitorata da terze parti sconosciute. Poiché il certificato CA viene generato in un ambiente sicuro, questo messaggio può essere ignorato. Prima di ignorare il messaggio, verificare che si riferisca al certificato CA di XClarity Administrator. (iOS) Avviare il client e-mail sul dispositivo mobile e fare clic sul collegamento del documento per importare il certificato CA attendibile.
AttenzionePer iOS 10.3 e versioni successive, i certificati importati non sono considerati attendibili per impostazione predefinita. Per confermare l'attendibilità dei certificati, selezionare, quindi abilitare l'attendibilità dei certificati.
Installazione e configurazione
Scaricare l'applicazione XClarity Mobile da iTunes App Store (iOS) o Google Play Store (Android).
Per installare l'applicazione, seguire le istruzioni sul dispositivo mobile.
ImportantePer sbloccare la schermata di accesso e utilizzare l'applicazioneXClarity Mobile è necessario un codice di sicurezza di livello sistema operativo mobile. Se il codice di sicurezza non è impostato è necessario configurarlo durante l'installazione. Fare clic su Impostazioni per aggiungere o modificare le connessioni a più istanze di XClarity Administrator utilizzando il rilevamento automatico o fornendo un indirizzo IP e le credenziali utente, impostando un codice PIN per l'applicazione, modificando le impostazioni del log di controllo e degli eventi e selezionando la lingua preferita.
Collegamento diretto ai server ThinkSystem
I server Lenovo ThinkSystem includono una porta USB sul pannello anteriore che può essere utilizzata per collegare il dispositivo mobile e abilitare funzionalità simili a quelle disponibili sul pannello del display LCD delle informazioni sul sistema su altri server Lenovo.
Per gestire un server ThinkSystem mediante collegamento diretto al server, completare le seguenti operazioni.
Commutare l'USB del pannello anteriore del server in BMC effettuando una delle operazioni indicate di seguito.
Dal controller di gestione CLI, eseguire il comando usbfp
Dall'interfaccia Web del controller di gestione fare clic su
.Tenere premuto il LED di posizione ID blu sul pannello anteriore per almeno 3 secondi finché la luce non lampeggia ogni due secondi.
Collegare il cavo USB del telefono alla porta USB sul pannello anteriore del server ThinkSystem.
Abilitare il tethering USB sul dispositivo mobile.
Per iOS, fare clic su
.Per Android, fare clic su
.
Sul dispositivo mobile, avviare l'app XClarity Mobile.
Se il rilevamento automatico è disabilitato, fare clic su Rilevamento sulla pagina Rilevamento USB per collegare il controller di gestione del server e raccogliere informazioni su inventario, stato, firmware e configurazione di rete, oltre a un elenco degli eventi attivi più recenti.
Accertarsi di utilizzare un cavo USB di alta qualità in grado di supportare dati e alimentazione. Tenere presente che alcuni cavi forniti con i dispositivi mobili sono solo a scopo di ricarica.
NotaPer eseguire il collegamento a ThinkSystem SD530, è necessario utilizzare un cavo da micro USB a USB o un adattatore di alta qualità.Il server USB collegato deve essere acceso per affinché le statistiche complete di tensione, temperatura e utilizzo vengano riportate nelle schede riepilogative dello stato.
Se i server USB collegati non dispongono di un pulsante/LED di identificazione blu sul pannello anteriore, è necessario utilizzare l'interfaccia Web del controller di gestione o l'interfaccia CLI per modificare la selezione per la gestione della porta USB sul pannello anteriore, se necessario.
Le modifiche apportate dall'interfaccia di rete del controller di gestione dall'app XClarity Mobile vengono applicate immediatamente, senza richiedere il riavvio del controller di gestione. Ad esempio, se l'interfaccia IPv4 viene modificata da un indirizzo statico in DHCP, l'interfaccia ottiene immediatamente un indirizzo DHCP assegnato.
Nella scheda NewsFeed, la scheda degli eventi attivi più recenti visualizza inizialmente fino a tre eventi attivi elencati nella scheda Eventi attivi del controller di gestione. Sull'app mobile, se si tocca la scheda, vengono visualizzati tutti gli eventi attivi. Tenere presente che si tratta di un elenco di eventi attivi e risolti, e non di un elenco completo degli eventi.
Utilizzo della modalità dimostrativa
È possibile abilitare la Modalità dimostrativa nella pagina "Impostazioni" per popolare l'applicazione XClarity Mobile con i dati dimostrativi di due istanze XClarity Administrator, inclusi rack e chassis. In questa modalità, è possibile visualizzare il riepilogo di stato delle istanze di XClarity Administrator, visualizzare lo stato dettagliato e l'inventario dei dispositivi, nonché monitorare eventi e avvisi. Tuttavia, le azioni di gestione, come accensione e spegnimento, non sono supportate.
È possibile abilitare la modalità dimostrativa solo quando non sono attive connessioni alle istanze effettive di XClarity Administrator.
Quando la modalità dimostrativa è abilitata, non è possibile aggiungere connessioni alle istanze effettive di XClarity Administrator.
Ricerca
È possibile utilizzare il campo Cerca per visualizzare i dispositivi gestiti con un nome o uno stato specifico (Critico, Avvertenza o Normale). Ad esempio, se si cerca crit,
vengono visualizzati solo i dispositivi gestiti in stato critico con i nomi che includono crit
.
Risoluzione dei problemi
Problemi di installazione:
L'app per dispositivi mobili Android è firmata con una chiave sicura per aumentare la sicurezza. La dimensione della chiave sicura è stata aumentata nella nuova versione. Poiché l'applicazione con firma non corrisponde alla firma dell'app precedente, il processo di installazione di sicurezza di Android impedisce l'aggiornamento automatico.
Per aggiornare l'app per dispositivi mobili, disinstallare la versione corrente dell'app, scaricare la versione più recente dell'app Android dal negozio delle app e reinstallare l'app. Nella maggior parte dei dispositivi Android, l'app può essere disinstallata utilizzando la voce di menu
.
Problemi di connettività:
La funzione di tethering USB in iOS 14, 14.0.1 e 14.0.2 non funziona correttamente e, pertanto, la funzione di tethering dell'app Lenovo XClarity Mobile non è disponibile per queste versioni di iOS. Ciò incide solo sulla gestione del palmare collegato all'USB nel data center, non incide sulla gestione remota mediante i dispositivi mobili che supportano le comunicazioni cellulari e Wi-Fi. La gestione remota può essere utilizzata per collegare e raccogliere dati da XClarity Administratore per eseguire azioni di gestione sui dispositivi gestiti.
Se è necessaria la funzione di gestione del palmare collegato all'USB, non eseguire l'aggiornamento a iOS 14.
Questa notifica verrà aggiornata quando Apple risolverà il problema con iOS 14.
XClarity Mobile richiede una connessione di rete disponibile da dispositivo mobile a istanze di XClarity Administrator. Ciò potrebbe richiedere l'uso di una soluzione VPN. Consultare l'amministratore di rete per richiedere assistenza.
Le connessioni da dispositivo mobile a ogni istanza di XClarity Administrator richiedono una catena di certificati attendibili. Consultare la documentazione online per istruzioni su download e installazione dei certificati CA attendibili su dispositivi mobili.
Se il certificato CA installato correttamente non è firmato da terze parti, viene visualizzato il messaggio La rete può essere monitorata da terze parti sconosciute. Poiché il certificato CA viene generato in un ambiente sicuro, questo messaggio può essere ignorato. Prima di ignorare il messaggio, verificare che si riferisca al certificato CA di XClarity Administrator.
Quando si sposta il dispositivo mobile da una rete VPN (Virtual Private Network) a una rete locale o viceversa, potrebbe essere visualizzato il messaggio il gateway sicuro ha rifiutato il tentativo di connessione. È necessario un nuovo tentativo di connessione allo stesso o ad altri gateway sicuri, che richiede la riautenticazione. Accedere a Lenovo XClarity Mobile per continuare a utilizzare l'applicazione.
Problemi di sicurezza:
Se si dimentica il codice PIN, disinstallare e reinstallare l'applicazione XClarity Mobile. Quindi, ristabilire tutte le connessioni.
Se si cancellano le credenziali dal dispositivo Android, la chiave di crittografia viene eliminata. È necessario ristabilire tutte le connessioni.
Problemi relativi agli eventi:
Per impostazione predefinita, il log eventi mostra gli eventi di gestione e hardware ricevuti nelle ultime 24 ore, mentre il log di controllo mostra gli eventi di controllo ricevuti nelle ultime 2 ore. Se durante i periodi di tempo selezionati non si riceve alcun evento, il log eventi e il log di controllo non vengono visualizzati nella pagina "Monitoraggio" di XClarity Mobile.
Se viene configurata la funzione di inoltro eventi di XClarity Administrator per inviare gli eventi a un account e-mail, i collegamenti nell'e-mail potrebbero non funzionare sui dispositivi Android. Verificare che la versione di Android e l'applicazione e-mail supportino i collegamenti ipertestuali. Se i collegamenti ipertestuali non sono sostenuti, utilizzare un'altra applicazione e-mail.
Problemi relativi al sistema di guida:
Su alcuni dispositivi, il sistema di guida non viene adattato correttamente alle dimensioni dello schermo. Utilizzare i controlli del sistema di guida per ottimizzare e quindi ridurre la pagina.