Passa al contenuto principale

Panoramica di Lenovo XClarity Administrator

Lenovo XClarity Administrator è una soluzione centralizzata, per la gestione delle risorse, che semplifica la gestione dell'infrastruttura, velocizza i tempi di risposta e ottimizza la disponibilità dei sistemi e delle soluzioni per i server Lenovo®. Viene eseguita come un'appliance virtuale in grado di automatizzare il rilevamento, l'inventario, la tracciatura, il monitoraggio e il provisioning per server, rete e hardware di storage in un ambiente sicuro.


Figura che mostra Lenovo XClarity Administrator durante la gestione di diversi chassis e la creazione dell'elenco delle funzionalità principali di Lenovo XClarity Administrator.

XClarity Administrator dispone di un'interfaccia centrale che permette di eseguire le seguenti funzioni per tutti i dispositivi gestiti.

Gestione dell'hardware
XClarity Administrator consente una gestione dell'hardware senza agente. È in grado di rilevare automaticamente i dispositivi gestibili, inclusi il server, la rete e l'hardware di storage. La raccolta di dati dell'inventario per i dispositivi gestiti permette di disporre di un colpo d'occhio immediato dell'inventario dell'hardware gestito e del relativo stato.

Esistono varie attività di gestione per ogni dispositivo supportato, tra cui visualizzazione di stato e proprietà, configurazione di sistema e impostazioni di rete, avvio delle interfacce di gestione, accensione e spegnimento e controllo remoto. Per ulteriori informazioni sulla gestione di dispositivi, vedere Gestione dello chassis, Gestione dei server e Gestione degli switch.

Suggerimento
server, rete e hardware di storage che possono essere gestiti da XClarity Administrator vengono definiti dispositivi. Gli elementi hardware gestiti da XClarity Administrator vengono definiti dispositivi gestiti.

È possibile utilizzare la vista rack in XClarity Administrator per raggruppare i dispositivi gestiti in modo da riprodurre la configurazione del rack fisico nel data center. Per ulteriori informazioni sui rack, vedere Gestione dei rack.

Monitoraggio dell'hardware
XClarity Administrator offre una vista centralizzata di tutti gli eventi e gli avvisi generati dai dispositivi gestiti. Un evento o un avviso viene passato a XClarity Administrator e visualizzato nel log eventi o nel log avvisi. Un riepilogo di tutti gli eventi e gli avvisi è visibile dal Dashboard e dalla barra di stato. Gli eventi e gli avvisi per un dispositivo specifico sono disponibili nella pagina dei dettagli di avvisi ed eventi per tale dispositivo.

Per ulteriori informazioni sul monitoraggio dell'hardware, vedere Utilizzo degli eventi e Gestione degli avvisi.

Gestione della configurazione
È possibile eseguire rapidamente il provisioning e il pre-provisioning di tutti i server utilizzando una configurazione coerente. Le impostazioni di configurazione (come storage locale, adattatori I/O, impostazioni di avvio, firmware, porte, controller di gestione e impostazioni UEFI) vengono salvate come pattern server che è possibile applicare a uno o più server gestiti. Una volta aggiornati i pattern server, le modifiche vengono distribuite automaticamente ai server applicati.

I pattern server integrano inoltre il supporto per la virtualizzazione degli indirizzi I/O, pertanto è possibile virtualizzare le connessioni fabric Flex System oppure reimpiegare i server senza interruzione ne fabric.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione dei server, vedere Configurazione dei server mediante i pattern di configurazione.

Aggiornamenti e conformità del firmware
La gestione del firmware è semplificata dall'assegnazione di criteri di conformità del firmware ai dispositivi gestiti. Una volta creato e assegnato un criterio di conformità ai dispositivi gestiti, XClarity Administrator monitora le modifiche apportate all'inventario per tali dispositivi e contrassegna i dispositivi non conformi.

Quando un dispositivo non è conforme, è possibile utilizzare XClarity Administrator per applicare e attivare gli aggiornamenti firmware per tutti i dispositivi nel suddetto dispositivo da un repository di aggiornamenti firmware gestiti.

Nota
L'aggiornamento del repository e il download di aggiornamenti firmware richiedono una connessione Internet. Se XClarity Administrator non dispone di una connessione Internet, è possibile importare manualmente gli aggiornamenti firmware nel repository.

Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento del firmware, vedere Aggiornamento del firmware sui dispositivi gestiti.

Distribuzione del sistema operativo
È possibile utilizzare XClarity Administrator per gestire un repository di immagini del sistema operativo e per distribuire immagini del sistema operativo a un massimo di 28 server gestiti contemporaneamente.

Per ulteriori informazioni sulla distribuzione di sistemi operativi, vedere Installazione dei sistemi operativi sui server bare metal.

Autenticazione dispositivo
XClarity Administrator utilizza i seguenti metodi per l'autenticazione con i server e gli chassis gestiti.
  • Autenticazione gestita. Quando l'autenticazione gestita è abilitata, gli account utente creati in XClarity Administrator vengono utilizzati per autenticare i server e gli chassis gestiti.

    Per ulteriori informazioni sugli utenti, vedere Gestione degli account utente.

  • Autenticazione locale. Quando l'autenticazione gestita è disabilitata, le credenziali memorizzate definite in XClarity Administrator vengono utilizzate per autenticare i server gestiti. Le credenziali memorizzate devono corrispondere a un account utente attivo sul dispositivo o in Active Directory.

    Per ulteriori informazioni sulle credenziali memorizzate, vedere Gestione delle credenziali memorizzate.

Gestione dell'autenticazione
XClarity Administrator offre un server di autenticazione centralizzato per creare e gestire gli account utente e gestire e autenticare le credenziali degli utenti. Il server di autenticazione viene creato automaticamente quando si avvia il server di gestione per la prima volta. Gli account utente creati per XClarity Administrator possono essere utilizzati anche per eseguire il login ai server e allo chassis gestiti in modalità di autenticazione gestita. Per ulteriori informazioni sugli utenti, vedere Gestione degli account utente.
XClarity Administrator supporta tre tipi di server di autenticazione:
  • Server di autenticazione locale. Per impostazione predefinita, XClarity Administrator è configurato in modo da utilizzare il server di autenticazione locale che si trova sul nodo di gestione.
  • Server LDAP esterno. Attualmente, è supportato solo Microsoft Active Directory. Questo server deve trovarsi in un server Microsoft Windows esterno connesso alla rete di gestione.

    Quando viene utilizzato un server LDAP esterno, il server di autenticazione locale è disabilitato.

  • Provider di identità SAML 2.0 esterno. Attualmente i servizi Microsoft Active Directory Federation Services (AD FS) sono supportati. Oltre all'immissione di un nome utente e una password, l'autenticazione a più fattori può essere configurata in modo da garantire un'ulteriore protezione attraverso la richiesta di un codice PIN, la lettura di una smart card e un certificato client.

Per ulteriori informazioni sui tipi di autenticazione, vedere Gestione del server di autenticazione.

Quando si crea un account utente, si assegna un gruppo di ruoli predefinito o personalizzato all'account utente per controllare il livello di accesso di tale utente. Per ulteriori informazioni sui gruppi di ruoli, vedere Creazione di un gruppo di ruoli personalizzato.

XClarity Administrator include un log di controllo che fornisce un record cronologico degli interventi dell'utente, come il login, la creazione di nuovi utenti o la modifica delle password utente. Per ulteriori informazioni sul log di controllo, vedere Utilizzo degli eventi.

Protezione
Se l'ambiente deve essere conforme agli standard NIST SP 800-131A, XClarity Administrator consente di disporre di un ambiente completamente conforme.

XClarity Administrator supporta certificati SSL autofirmati (emessi da un'autorità di certificazione interna) e certificati SSL esterni (emessi da un'autorità di certificazione privata o commerciale).

I firewall su chassis e server possono essere configurati per accettare richieste in entrata solo da XClarity Administrator.

Per ulteriori informazioni sulla protezione, vedere Implementazione di un ambiente sicuro.

Assistenza e supporto
XClarity Administrator può essere configurato in modo da raccogliere e inviare file di diagnostica automaticamente al fornitore di servizi preferito quando si verificano determinati eventi che richiedono assistenza in XClarity Administrator e nei dispositivi gestiti. È possibile scegliere di inviare i file di diagnostica al Supporto Lenovo utilizzando Call Home o a un altro fornitore di servizi utilizzando SFTP. È inoltre possibile raccogliere manualmente i file di diagnostica, aprire un record del problema e inviare i file di diagnostica al Centro assistenza clienti Lenovo.
Automatizzazione delle attività con gli script
XClarity Administrator può essere integrato in piattaforme di automazione e gestione esterne di livello superiore tramite API REST aperte. Utilizzando le API REST, XClarity Administrator può integrarsi facilmente con l'infrastruttura di gestione esistente.
Il toolkit PowerShell fornisce una libreria di cmdlet per l'automatizzazione del provisioning e la gestione delle risorse da una sessione di Microsoft PowerShell. Il toolkit Python fornisce una libreria di API e comandi basata su Python per automatizzare il provisioning e la gestione delle risorse da un ambiente OpenStack, come Ansible o Puppet. Entrambi i toolkit forniscono un'interfaccia per le API REST di XClarity Administrator che consente di automatizzare funzioni come:
  • Login a XClarity Administrator

  • Gestione e annullamento della gestione di chassis, server, dispositivi di storage e switch TOR (Top-of-Rack) (dispositivi)

  • Raccolta e visualizzazione di dati di inventario per dispositivi e componenti

  • Distribuzione di un'immagine del sistema operativo in uno o più server

  • Configurazione di server attraverso l'utilizzo di pattern di configurazione

  • Applicazione di aggiornamenti firmware ai dispositivi

Per ulteriori informazioni sulla creazione di script, vedere Generazione di script per le funzioni di gestione.

Integrazione con un altro software gestito
I moduli XClarity Administrator integrano XClarity Administrator con il software di gestione di terze parti per fornire funzioni di rilevamento, monitoraggio, configurazione e gestione che consentono di ridurre il costo e la complessità dell'amministrazione ordinaria del sistema per i dispositivi supportati.
Per ulteriori informazioni su XClarity Administrator, vedere i documenti seguenti:

Per ulteriori considerazioni, vedere Considerazioni sulla gestione.

Documentazione
La documentazione di XClarity Administrator viene regolarmente aggiornata online in inglese. Per le informazioni e le procedure più recenti, vedere Documentazione online di XClarity Administrator.
La documentazione online è disponibile nelle seguenti lingue:
  • Tedesco (de)

  • Inglese (en)

  • Spagnolo (es)

  • Francese (fr)

  • Italiano (it)

  • Giapponese (ja)

  • Coreano (ko)

  • Portoghese brasiliano (pt-BR)

  • Russo (ru)

  • Tailandese (th)

  • Cinese semplificato (zh-CN)

  • Cinese tradizionale (zh-TW)

È possibile modificare la lingua della documentazione online nei modi che seguono.
  • Aggiungere <language_code> dopo https://pubs.lenovo.com/lxca/, ad esempio, per visualizzare la documentazione online in cinese semplificato.
    https://pubs.lenovo.com/lxca/zh-CN/lxca_overview