Passa al contenuto principale

Rimozione della scheda di sistema (solo per tecnici qualificati)

Seguire le istruzioni riportate in questa sezione per rimuovere la scheda di sistema.

Importante
  • Questa attività deve essere eseguita da tecnici qualificati certificati dall'assistenza Lenovo. Non tentare di rimuovere o installare la parte senza una formazione e una qualifica adeguate.

  • Quando si sostituisce la scheda di sistema, aggiornare sempre il server con il firmware più recente o ripristinare il firmware preesistente. Prima di procedere, assicurarsi di disporre del firmware più recente o di una copia del firmware preesistente.

  • Quando si rimuovono i moduli di memoria, etichettare il numero di slot di ciascun modulo di memoria, rimuovere tutti i moduli di memoria dalla scheda di sistema, quindi metterli da parte su una superficie antistatica per la reinstallazione.

  • Quando si scollegano i cavi, annotare i cavi e i connettori a cui è collegato il cavo e utilizzare l'elenco di controllo per il cablaggio, una volta installato il nuovo assieme della scheda di sistema.

Informazioni su questa attività

Per evitare possibili situazioni di pericolo, leggere e seguire le normative sulla sicurezza riportate sotto.

Attenzione

Leggere Linee guida per l'installazione e Elenco di controllo per la sicurezza per assicurarsi di operare in sicurezza.

Procedura

  1. Effettuare i preparativi per questa attività.
    1. Registrare tutte le informazioni sulla configurazione del sistema, come gli indirizzi IP, i VPD (Vital Product Data), il tipo di macchina, il modello, il numero di serie, l'UUID (Universally Unique Identifier) e il tag asset del server di Lenovo XClarity Controller.
    2. Salvare la configurazione di sistema su un dispositivo esterno con Lenovo XClarity Essentials.
    3. Salvare il log eventi di sistema sul supporto esterno.
    4. Spegnere il nodo (vedere Spegnimento del nodo); quindi, scollegare tutti i cavi esterni dal nodo.
    5. Rimuovere il nodo dallo chassis (vedere Rimozione di un nodo dallo chassis). Quindi posizionare con cautela il nodo su una superficie antistatica piana, orientandolo con la parte anteriore verso chi lo sta maneggiando.
      Nota
      • Durante la rimozione del nodo, prendere nota del numero del vassoio del nodo e assicurarsi di installare il nodo nello stesso vassoio da cui è stato rimosso. La reinstallazione del nodo in un vassoio differente richiede la riconfigurazione del nodo stesso.
      • Per sicurezza, assicurarsi di tenere il nodo con entrambe le mani quando lo solleva.
    6. Rimuovere il coperchio superiore (vedere Rimozione del coperchio superiore).
    7. Scollegare tutti i cavi dal backplane dell'unità; quindi rimuovere l'assieme del telaio unità dal nodo e posizionarlo su una superficie antistatica piana (vedere Rimozione dell'assieme del telaio unità).
    8. Rimuovere il modulo firmware e sicurezza RoT (vedere Rimozione del modulo firmware e sicurezza RoT).
    9. Rimuovere tutti i moduli del processore e del dissipatore di calore installati (vedere Rimozione del processore e del dissipatore di calore).
    10. Assicurarsi di etichettare il numero di slot su ciascun modulo di memoria, quindi rimuovere tutti i moduli di memoria dall'assieme della scheda di sistema e metterli da parte su una superficie antistatica per la reinstallazione (vedere Rimozione di un modulo di memoria).
      Importante
      Si consiglia di stampare il layout degli slot del modulo di memoria come riferimento.
    11. Se necessario, rimuovere le unità M.2 (vedere Rimozione di un'unità M.2).
    12. Rimuovere la scheda microSD (vedere Rimozione della scheda MicroSD).
    13. Se nel nodo è installato un condotto dell'aria GPU, rimuoverlo (vedere Rimozione del condotto dell'aria GPU).
    14. Se è installato un assieme verticale PCIe, rimuoverlo dal nodo e scollegare i cavi PCIe dalla scheda di sistema (vedere Rimozione dell'assieme verticale PCIe e Instradamento dei cavi interni).
    15. Rimuovere la barra del bus di alimentazione (vedere Rimozione della barra del bus di alimentazione).
    16. Scollegare i cavi della scheda di distribuzione dell'alimentazione dalla scheda di sistema. Quindi, rimuovere la scheda di distribuzione dell'alimentazione (vedere Rimozione della scheda di distribuzione dell'alimentazione).
    17. Se sono presenti cavi dei moduli OCP e I/O posteriore collegati alla scheda di sistema, rimuoverli (vedere Instradamento dei cavi per i moduli I/O posteriore e OCP).
  2. Rimuovere la staffa di supporto del dissipatore di calore.
    1. Allentare le due viti che fissano la staffa di supporto.
    2. Afferrare la staffa di supporto e rimuoverla dalla scheda di sistema.
    Figura 1. Sostituzione della staffa di supporto del dissipatore di calore
    Heat sink support bracket replacement
  3. Scollegare tutti i cavi dalla scheda di sistema. Quando si scollegano i cavi, annotare i cavi e i connettori a cui è collegato il cavo e utilizzare l'elenco di controllo per il cablaggio, una volta installata la nuova scheda di sistema.
  4. Rimuovere tutti i condotti dei cavi installati.
    1. Sganciare i fermi dei condotti dei cavi dal nodo.
    2. Estrarre i condotti dei cavi dal nodo.
    Figura 2. Sostituzione del condotto dei cavi (configurazione con un processore)
    Cable duct replacement (one processor configuration)
    Figura 3. Sostituzione del condotto dei cavi (configurazione con due processori)
    Cable duct replacement (two processor configuration)
  5. Rimuovere le viti della scheda di sistema dalla parte anteriore del nodo.
    Figura 4. Rimozione delle viti
    Removal of the screws
  6. Rimuovere tutte le viti dalla scheda di sistema.
    Importante
    Quando si rimuove la scheda di sistema dal nodo, evitare di toccare i connettori sulla scheda. Non danneggiare eventuali componenti circostanti all'interno del nodo.
    Figura 5. Rimozione delle viti
    Removal of the screws
  7. Rimuovere la scheda di sistema dal nodo.
    1. Inclinare delicatamente il bordo posteriore della scheda di sistema; quindi ruotare la scheda di sistema in posizione inclinata per sganciarla.
    2. Far scorrere delicatamente la scheda di sistema verso la parte posteriore del nodo, quindi estrarla con cautela dal nodo.
    Figura 6. Rimozione della scheda di sistema
    System board removal

Dopo aver terminato

  1. Installazione di un'unità sostitutiva (vedere Installazione di una scheda di sistema (solo per tecnici qualificati)).

  2. Se viene richiesto di restituire il componente o il dispositivo opzionale, seguire tutte le istruzioni di imballaggio e utilizzare i materiali di imballaggio per la spedizione forniti con il prodotto.
    Importante

    Prima di restituire la scheda di sistema, assicurarsi di installare le protezioni del socket del processore dalla nuova scheda di sistema. Attenersi alla procedura descritta di seguito per sostituire un coperchio del socket del processore:

    1. Estrarre una protezione dall'assieme del socket del processore sulla nuova scheda di sistema e orientarla correttamente sull'assieme del socket del processore sulla scheda di sistema rimossa.

    2. Spingere delicatamente verso il basso i rialzi della protezione del socket sull'assieme del socket del processore, premendo sui bordi per evitare di danneggiare i piedini del socket. Dovrebbe sentirsi un clic a indicare che il coperchio del socket è fissato correttamente.

    3. Verificare che la protezione del socket sia fissata correttamente all'assieme del socket del processore.