Passa al contenuto principale

Risoluzione dei possibili problemi del controller Ethernet

Il metodo utilizzato per verificare il controller Ethernet dipende dal sistema operativo utilizzato. Vedere la documentazione del sistema operativo per informazioni sui controller Ethernet e il file README del driver dispositivo del controller Ethernet.

Completare le seguenti operazioni per provare a risolvere i sospetti problemi con il controller Ethernet.

  1. Assicurarsi che siano installati i driver di dispositivo corretti e che tali driver siano al livello più recente.
  2. Assicurarsi che il cavo Ethernet sia installato correttamente.
    • Il cavo deve essere collegato saldamente a tutte le connessioni. Se il cavo è ben collegato ma il problema persiste, provare un cavo differente.

    • Assicurarsi che il cavo utilizzato sia supportato dall'adattatore. Per ulteriori informazioni sugli adattatori, i cavi e i ricetrasmettitori supportati per i server specifici, visitare il sito Compatibilità per hardware, applicazioni e middleware.

    • Assicurarsi che la classificazione dei cavi sia sufficiente per la velocità di trasferimento dati della rete. Ad esempio, una rete RJ-45 da 1 Gb richiede un cavo con classificazione Cat5e o superiore.

  3. Determinare se lo switch supporta l'autonegoziazione. In caso contrario, provare a configurare manualmente il controller Ethernet integrato in modo che corrisponda alla velocità della porta dello switch. Se sono inoltre supportate le modalità FEC (Forward Error Correction), assicurarsi che le impostazioni dell'adattatore e della porta dello switch siano corrispondenti.
  4. Controllare i LED del controller Ethernet sul server. Tali LED indicano se è presente un problema con il connettore, il cavo o lo switch.

    Se la funzione Ethernet è implementata sull'assieme della scheda di sistema, le posizioni dei LED del controller Ethernet sono specificate in Risoluzione dei problemi in base ai LED di sistema e al display di diagnostica.

    • Il LED di stato del collegamento Ethernet si accende quando il controller Ethernet ha stabilito un collegamento con la porta dello switch. Se il LED è spento, un connettore o un cavo potrebbe essere difettoso oppure potrebbe essersi verificato un problema con la porta dello switch. In alcuni casi, viene utilizzato un LED di collegamento a due colori. Il verde indica un collegamento alla massima velocità di rete. Il giallo indica un collegamento a una velocità inferiore rispetto alla massima di rete.

    • Il LED delle attività di trasmissione/ricezione Ethernet si accende o lampeggia quando il controller Ethernet invia o riceve dati sulla rete Ethernet. Se il LED delle attività di trasmissione/ricezione Ethernet è spento, assicurarsi che lo switch sia acceso, che la rete sia funzionante e che siano stati installati i driver di dispositivo corretti.

  5. Verificare la presenza di eventuali cause del problema specifiche del sistema operativo e assicurarsi che i driver del sistema operativo siano installati correttamente.
  6. Assicurarsi che i driver di dispositivo sul client e sul server utilizzino lo stesso protocollo.

Se è ancora impossibile collegare il controller Ethernet alla rete ma sembra che il componente hardware funzioni, è necessario che il responsabile di rete ricerchi altre possibili cause del problema.